sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21064100
Eventi Festival
Festival Della Musica E Delle Arti
17^ Edizione
Date:
Dal: 07/02/2020
Al: 14/03/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Riccardo Fagioli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festival Della Musica E Delle Arti

17^ Edizione

Da Venerdì 07 Febbraio a Sabato 14 Marzo 2020 - dalle ore 10:00
Pistoia (PT)

Festival Della Musica E Delle Arti - Pistoia

“Il Festival di Culturidea arriva a diciassette edizioni e prosegue sulla linea di sensibilizzazione e solidarietà”.

Conclusa la collaborazione con la Fondazione Luigi Tronci causa la manifesta volontà di non voler portare avanti l’idea di realizzare il museo delle percussioni a Pistoia da parte del fondatore della stessa, Culturidea prosegue nella propria consolidata attività di musica, danza e cultura. Il Festival della Musica e delle Arti “Pistoia risuona di solidarietà” arriva alla diciassettesima edizione e si amplia e consolida. Quest’anno la partenza è al Melos con 4 concerti per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le lezioni concerto vedranno protagonisti artisti del panorama pistoiese e non solo come Enzo Panichi, Valeria Neri, Elio Capecchi, Silvia Benesperi, Alessandro Antonini, Davide Malito Lenti, Emiliano Degl’Innocenti e molti altri e tutti saranno impegnati nel far conoscere, suonando, cantando e intrattenendo, il meglio della musica dal vivo ai giovani e giovanissimi. Questi eventi si svolgeranno nelle mattine dei venerdì 7,14,21,28 febbraio e vedono, come sempre il patrocinio e la partecipazione del Comune di Pistoia. La manifestazione proseguirà poi a metà marzo spostandosi al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Qui nei giorni 13 e 14 ci sarà un alternarsi di eventi con due concerti mattutini e tre spettacoli di danza. A suonare, sempre per gli studenti sarà prima la band capeggiata da Lorenzo Cioni “VoCioni”, quindi i Dusty Broom dell’eclettico Fabrizio Berti. Le scuole di danza che calcheranno il palco di Culturidea saranno invece “Idea Danza” di Cristiana Capecchi, “Centro Arte Danza” di Claudio Mura e Maria Rosaria Di Sessa e il “Centro di danza classica e jazz” di Grazia Pasquinelli. Come è noto questo festival prevede che i fondi raccolti nelle manifestazioni e quindi donati successivamente a Culturidea, siano poi destinati ai bisognosi pistoiesi attraverso la Caritas Diocesana e al Centro didattico padre Vittorio Agostini e Scuola dello sport Roberto Clagluna a Lukula, Nsioni, Repubblica Democratica del Congo. Il denaro raccolto viene poi consegnato, sempre, in manifestazione pubblica, alla presenza di autorità locali, direttamente al rappresentante dell’Associazione ABIT in Italia dottor Constant Nzimbala. Nel corso dei propri venti anni di attività Culturidea ha sempre seguito la linea della trasparenza e della tracciabilità di tutte le sue offerte. La cosa è stata più volte acclarata ed in particolare con la visita privata del Governatore del Bass-Congo a Pistoia per conoscere i dirigenti Culturidea e dalla visita dell’Ambasciatore Italiano in Congo al Centro Didattico padre Agostini finanziato con i denari dei pistoiesi. Culturidea ha sempre praticato trasparenza e ciò proseguirà a fare nelle proprie azioni di solidarietà e sensibilizzazione.


“Causa situazione legata al corona virus Culturidea annulla gli appuntamenti del XVII Festival della Musica e delle Arti”.

Il XVII Festival della Musica e delle Arti Culturidea è momentaneamente sospeso e gli eventi previsti per fine febbraio e metà marzo sono stati annullati.

Con un documento ufficiale firmato dal presidente dell’Associazione Riccardo Fagioli, Culturidea, pur ringraziando l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Teatrale per la disponibilità e la collaborazione, ha comunicato loro che gli eventi previsti al Melos il 28 febbraio e al Piccolo Teatro Mauro Bolognini il 13 e 14 marzo sono stati annullati.

In questo documento ufficiale Culturidea fa riferimento alle direttive in merito agli spettacoli e alle manifestazioni pubbliche recentemente adottate dal Governo Italiano nelle proprie diramazioni ministeriali e di organismi decentrati.

Così non avranno luogo i previsti concerti del 28 febbraio con protagonisti Elio Capecchi, Enzo Panichi e Pantero, come la mattinata con Nick Becattini e i Dusty Broom nel teatro in via del Presto.

Contemporaneamente non avranno luogo neppure gli spettacoli di danza che avrebbero visto calcare il palco il Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Di Sessa e il Centro di Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli.

Culturidea non è ancora in grado di prevedere se riuscirà, entro la fine del 2020 a replicare, in qualche modo, anche solo alcuni di questi eventi annullati. Il Consiglio dell’Associazione dichiara comunque la volontà di organizzare qualche manifestazione in grado di far arrivare la solidarietà dei pistoiesi ai meno fortunati della Diocesi e del Cento didattico padre Vittorio Agostini in Congo. Allo stesso tempo Culturidea desidera ringraziare tutti i musicisti, gli artisti, le scuole di danza, gli Istituti Scolastici che si erano fortemente impegnate, anche quest’anno, per l’ottima riuscita del proprio festival.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-02-26 15:26:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.