A Petriano in provincia di Pesaro e Urbino si svolge nei giorni 26 e 27 Luglio 2019 la 49a edizione del Festival Gallo D'Oro.
Il “Gallo d’Oro” è una rassegna canora a premio per giovani talenti che nacque nel 1966 per opera di Don Luigi Eusebi, storico parroco del paese di Gallo, nel Comune di Petriano, in Provincia di Pesaro, a pochi chilometri da Urbino.
Alle prime edizioni parteciparono molti giovani cantanti provenienti soprattutto da Gallo e poi, successivamente, anche da Petriano e dai paesi limitrofi.
Con gli anni, la qualità e la bravura dei cantanti, l’organizzazione sempre più curata, trasformarono questa manifestazione paesana in un vero e proprio festival Nazionale attirando a Gallo sempre più pubblico.
Questa kermesse, che nel 2019 giunge alla sua 49° edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Gallo e si svolge sempre l’ultima settimana di Luglio.
Ogni anno nuove voci esordienti e cantautori vengono ad esibirsi su questo palco, accolti da un clima di festa.
Negli anni, la Pro Loco ha collaborato con organizzazioni prestigiose quali la Accademia Musicale di Mogol, il Festival Castrocaro, il Discovery Summer Festival, il Gardautori, il Festival Vocine Nuove Castrocaro, il Tour Music Fest, Area Sanremo Tour e con le migliori scuole locali.
Grandi soddisfazioni nel corso degli anni per i cantanti che si sono esibiti nel nostro palco:
Tania Cervellieri , che si è classificata tra i primi posti al Festival Castrocaro, Valentina Baldelli, Annaluna Batani e Elisa del Prete con la loro partecipazione a “Ti lascio una canzone” su Rai 1, Valentina Livi che ha partecipato ad XFactor 7 e Margherita Principi che ha partecipato alla nona edizione di XFactor.
Tantissimi ospiti si sono susseguiti in questi anni sul palco del Gallo d’Oro. A partire dal mitico Antoine, quello di “ti tirano le pietre” fino al Gabibbo; e poi Pippo Franco, Manlio Dovì, Dario Vergassola, Emanuela Aureli, Gabriella Carlucci, Barbara Cola fino ai più recenti comici di Zelig Paolo Cevoli, Kalabrogovic e Gabriele Cirilli; solo per citarne alcuni tra i più noti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it