Anche quest’anno l’associazione Fatti per Volare porterà tra le piazze, le strade, i monumenti e i portoni della Valle di Suessola il Festival delle Corti, giunto ormai alla 5^ edizione. Una kermesse unica nel suo genere, che in molti ormai attendono come un appuntamento fisso dell’estate, nata per valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e storico di un territorio noto sin dai tempi degli antichi romani, per la sua posizione strategica e le sue bellezze naturalistiche.
Numerosi gli appuntamenti previsti in calendario: si confermano in programma, come nelle precedenti edizioni, le suggestive rievocazioni storiche, per ripercorrere le vicende che hanno avuto per protagonista la valle suessolana. Non mancheranno i concerti, le visite guidate alla scoperta del territorio e il Premio della Speranza. Il Festival prenderà ufficialmente il via domenica 29 maggio con la visita guidata al museo archeologico ‘Calatia’ di Maddaloni, presso il Casino dei duchi Carafa della Stadera in via Caudina, un museo moderno, interattivo, multimediale in cui sono custoditi i reperti della Valle di Suessola. La partecipazione alla visita è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo a fattipervolare@gmail.com, oppure chiamando il 391-7511770
Quest’anno il simbolo scelto per rappresentare il festival delle Corti-I luoghi della memoria, è una chimera. La chimera altro non è che un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi. Ma abbinare corpi di animali irriconoscibili, dei quali nessuno ci impaurisce, innesca in noi stupore, curiosità. In fondo siamo più abituati ad attribuire alla chimera l’immagine di un’idea senza fondamento, di una fantasticheria, di un’utopia. Ma realizzare un Festival di eventi che parlano di storia e di cultura, in questo territorio, non è una chimera? Scegliere una chimera quale metafora della del Festival delle Corti è un atto di coraggio. Ed anche quest’anno, come un’utopia, persone di estrazione, cultura, origini differenti si uniscono per dar voce ai “fatti” del nostro passato, affinché il nostro futuro non sia solo una chimera. “Niente che sia grande è ottenuto senza chimere” (Ernest Renan)
Di seguito il programma completo:
Domenica 29 maggio, ore 10.00 Museo archeologico di Calatia, Maddaloni
Dal 13 al 18 giugno, ore 9.00 Murales-Suessola Story
Domenica 19 giugno, ore 17.00 Le chiavi di Napoli al Re Svevo, Castello medievale Cancello
Sabato 25 giugno, ore 20.00 Belladisera - Vicus ad Novas, piazza Roma Santa Maria a Vico
Domenica 3 luglio, ore 17.00 Accampamenti Castra Marcelli presso il Parco Archeologico di Suessola, Acerra
Sabato 8 luglio (escursione) e domenica 9 luglio, ore 6.00 concerto all’alba, Monte S. Angelo a Palombara
Sabato 27 agosto, ore 20.00 Belladisera San Felice, piazza Giovanni XXIII San Felice a Cancello
Sabato 3 e domenica 4 settembre, ore 19.00 Musica a Corte, Castello medievale Cancello Scalo
Sabato 10 settembre, ore 20.00 Premio della Speranza, Palazzo Iadaresta San Felice
Sabato 18 settembre, ore 20.00 Belladisera Argenitum, piazza Lettieri Arienzo
Sabato 24 settembre, ore 16.00 La via dei Sogni, via XXI giugno Cancello Scalo
Domenica 2 ottobre, ore 10.00 Villa Romana di Boscorotto, appuntamento Parco Archeologico di Suessola
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it