Bambini “Cuochi per un giorno” insieme agli chef stellati: torna il Festival nazionale di cucina under 12, il 6 e 7 ottobre a Modena
Sabato 6 e domenica 7 ottobre Modena è la capitale della cucina 0-12 con la settima edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Cristina Bowerman, Ascanio Brozzetti, Davide Caranchini, Sauro Ricci, guideranno i piccoli cuochi nella preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci. Ci sarà persino un contributo di Ana Roš, la migliore chef donna del mondo nel 2017. L’appuntamento è presso il club la Meridiana, alle porte della città. Parte del ricavato andrà ai clown di corsia di VIP Onlus, presenti al festival per divertire i bambini
Cucinare allena concentrazione e pazienza, ecco perchè vale la pena iniziare da bambini. Torna a ottobre "Cuochi per un giorno" (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini. Sei edizioni, un grande successo: per il 2018 l’appuntamento è sabato 6 e domenica 7 ottobre a Modena, presso il club la Meridiana (Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo): una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi. Lo scorso anno oltre 6.000 partecipanti con grembiulino e cappello d’ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate apposta per loro. L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.
Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: hanno già confermato la loro presenza Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria di Roma; Ascanio Brozzetti, pastry chef del ristorante Le Calandre di Padova; il giovane Davide Caranchini, chef del ristorante Materia di Cernobbio; Giovanni Cuocchi, chef del ristorante La Lanterna di Diogene di Solara di Bomporto (MO); Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena; Rino Duca, chef dell’osteria “Il grano di Pepe” di Ravarino (MO); Massimiliano Poggi, chef del ristorante omonimo a Trebbo di Reno (BO); Piergiorgio e Diletta Siviero del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD); Sauro Ricci, chef executive del ristorante Joia di Milano e Valeria Margherita Mosca, chef di Wood*ing, il primo e unico food lab al mondo che lavora esclusivamente sul cibo spontaneo e selvatico.
Ci sarà anche Ana Roš, chef del ristorante Hiša Franko di Caporetto, in Slovenia, proclamata lo scorso anno migliore chef donna al mondo, con un contributo video realizzato appositamente per “Cuochi per un giorno”.
Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e il supporto di un’atelierista, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano. Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria golosa spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi.
Cucinare coivolge i 5 sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza. "Cuochi per un giorno" è un'occasione per tutti gli uder 12: "Cucinare è una delle attività pratiche ritenute da Maria Montessori molto importanti per lo sviluppo dei bambini, e loro possiedono le doti giuste: passione, creatività e curiosità - spiega Laura Scapinelli, ideatrice del festival - Dar forma alla frolla o alla sfoglia, rompere e sbattere le uova, grattugiare il formaggio, tagliare un frutto, mescolare gli ingredienti sono mansioni che abituano all'autonomia, allenano la manualità, stimolano i sensi del tatto e del gusto ed educano ad avere un atteggiamento positivo verso il cibo. Il nostro, poi, è un festival ecosostenibile: insegnamo ai piccoli chef anche a cucinare con gli avanzi, proponendo diverse attività legate al recupero e al riuso”.
Inoltre, attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto ai clown di corsia dell’associazione VIP Modena Onlus (Viviamo in Positivo Modena Onlus), che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione perché usando l’arte (la mimica, la comicità, la pantomima) facilitano l’espressione delle emozioni. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, il modo un po’ buffo di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti.
Dove e quando: sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 alle porte di Modena, presso il club la Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo.
Quanto: Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare.
Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it
Infoline e prenotazioni:
La Bottega di Merlino
tel. 059.212221
www.cuochiperungiorno.it
Due giorni con le mani in pasta: 16 ricette, 11 chef, tanto divertimento
Un weekend ghiotto per divertirsi e imparare: sabato 6 e domenica 7 ottobre oltre ad assistere a show cooking di chef stellati i bambini dai 3 anni in su potranno mettersi alla prova preparando golosità come mezze penne all’amatriciana, Miss Lasagna al verde pesto, passatelli e tarallini al suon di tarantella, mentre i baby (12-35 mesi) si cimenteranno con la “cucina dei piccoli sensi”, a loro misura. E poi tanti laboratori: dallo spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli fino alla nuova tendenza del foraging, ovvero l’utilizzo dei cibi spontanei selvatici in cucina. E’ possibile scegliere con anticipo le ricette preferite in cui cimentarsi: le iscrizioni sono già aperte online o presso la libreria La Bottega di Merlino
Un luogo magico, dove semplici ingredienti si trasformano in prelibatezze: la cucina, vista con gli occhi dei bambini, ha un fascino tutto particolare. Il club la Meridiana di Modena per due intere giornate diventa in una grande cucina e lascia spazio a centinaia di piccoli apprendisti chef.
Il programma di “Cuochi per un giorno” accontenta davvero tutti i gusti: sono ben 16 le ricette e i laboratori in programma, organizzati su due giorni e suddivisi in fasce orarie, dalle 10 alle 20. Nel corso delle attività i bambini, sotto la supervisione di numerose animatrici, sono guidati da cuochi e professionisti.
I bambini dai 3 ai 12 anni possono scegliere se preparare “Zorba Flat bread” come antipasto, se preferiscono cucinare un primo (“Mezze penne all’amatriciana”, o “Miss Lasagna al verde pesto”, o “Passatelli, i signori del brodo”, o la ricetta gluten free “La tribù dei maltagliati”), oppure un secondo (“Chicchirichì chicken nuggets”, o “Il bon ton del tonno won ton”), i “tarallini al suon di tarantella” come spuntino, o un golosissimo dolce (“Non tutte le ciambelle vengono col buco”, “Occhio alla torta di carota” e i “Pavesini in strati di delizia”).
Non manca la merenda, con il “Salted plumcake” o la “Treccia Rapunzel di ricotta e cioccolato”. Vengono coinvolti anche i più piccoli: nella Baby-kitchen i bambini dai 24 ai 35 mesi possono preparare la “crema dolce di Cappuccetto Rosso”, mentre la cucina dei piccoli sensi è pensata per la fascia dai 12 ai 35 mesi, dove le parole d’ordine sono toccare, annusare e poltigliare.
Sono numerosi i laboratori e le iniziative collateriali, sempre a misura di bambino: Pindarico è uno spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli, in bilico tra il reale e l'immaginario. E’ il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi, un'avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, si entra in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
Missione cinema è una “ricetta da film” realizzata a quattro mani tra chef stellati e Fabio Santomauro, illustratore di Franco Cosimo Panini Editore. Sono serviti anche i più atletici grazie a “Sportivi in cucina”, divertenti playground gonfiabili a cura di Legea.
Il festival è attento anche alle nuove tendenze culinarie, come quella del foraging, che all’estero è già un must nei migliori ristoranti: è l’alimentazione con cibi spontanei selvaggi, come licheni, bacche, corteccia, erbe. Margherita Mosca, ideatrice del sito Wood*ing, coinvolge i bambini nella preparazione di ricette a base di questi ingredienti, preparando piatti saporiti, sani, colorati.
Non mancano gli ospiti d’onore: Emiliano, il topolino Parmareggio, e persino un super eroe, Bustaffino, che con la sua maschera rossa e il mantello a tovaglia, è pronto ad abbracciare tutti i bambini e a invitarli ad assaggiare i formaggi, le ricotte e i prodotti Bustaffa.
Attesissimo (anche da mamme e papà!) il momento degli show cooking con famosi chef da tutta Italia, che si trasformano in vere e proprie lezioni di cucina per coinvolgere anche il piccolo pubblico. Sabato è la volta di Ascanio Brozzetti (Head Pastry Chef del MammaRita Alajmo Lab e del ristorante Le Calandre di Padova), Massimiliano Poggi (chef del ristorante omonimo di Trebbo di Reno vicino a Bologna), Giovanni Cuocci (chef ristorante La Lanterna di Diogene di Solara di Bomporto), Marta Pulini (chef di Bibendum Group, catering di Modena), Sauro Ricci (chef executive del Ristorante Joia di Milano).
Domenica, invece, tocca a Margherita Mosca (chef di Wood*ing-Wild Food Lab), Piergiorgio Siviero e Diletta Zenna (chef del Ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD), Cristina Bowerman (chef del ristorante Glass Hostaria di Roma), Davide Caranchini (chef del ristorante Materia di Cernobbio in provincia di Como), Rino Duca (chef dell’Osteria Il Grano di Pepe di Ravarino, provincia di Modena).
Come iscriversi al festival:
I bambini posso accedere al Festival su prenotazione: in questo modo è possibile scegliere con anticipo le ricette preferite in cui cimentarsi. Tre le modalità di iscrizione: online, tramite il sito www.cuochiperungiorno.it (entro le 13 di venerdì 5 ottobre); presso la libreria La Bottega di Merlino (in Via Ciro Menotti, 30 a Modena) sempre entro venerdì 5 ottobre; presentandosi il giorno stesso presso la sede del festival (La Meridiana, via Sant’Ambrogio, 66 a Modena).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it