18^ Edizione
ShorTS International Film Festival
aperte le iscrizioni
dal 01 al 08 Luglio 2017
Cinema Ariston - Trieste (TS)
ORGANIZZAZIONE
ShorTS International Film Festival è organizzato dall’Associazione Maremetraggio ed è
sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.
DATA E DURATA
ShorTS International Film Festival si terrà a Trieste dal 1 all’8 luglio 2017, per la durata di 8 (otto) giorni.
SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si suddivide in tre sezioni:
Sezione Maremetraggio
Sezione Last Chance
Sezione SweeTS4Kids
SEZIONE MAREMETRAGGIO
In questa sezione concorrono i cortometraggi che abbiano ottenuto un qualsiasi premio ad uno o più Festival a livello internazionale nel corso dell’anno 2016. Il cortometraggio inviato non dovrà superare i 20 minuti di durata (titoli inclusi) e dovrà essere prodotto dopo giugno 2015.
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.
SEZIONE LAST CHANCE
In questa sezione possono partecipare i corti che non hanno vinto nessun premio, delladurata massima di 10 minuti’ (titoli inclusi) prodotti dopo gennaio 2016 e di qualsiasi genere.
I dieci selezionati entreranno di diritto nella Sezione Maremetraggio.
SEZIONE SWEETS4KIDS
In questa sezione possono partecipare cortometraggi di ogni genere dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. I cortometraggi devono essere prodotti dopo gennaio 2016. Il premio del pubblico verrà assegnato da una giuria comporta da 101 ragazzi.
MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE
Per iscrivere al Festival il proprio cortometraggio è necessario compilare la procedura on-line sul sito www.maremetraggio.com/entry-form oppure usare una delle seguenti piattaforme:
Festhome (https://festhome.com/f/2418)
Filmfreeway (https://filmfreeway.com/festival/ShorTSInternationalFilmFestival)
I titolari delle opere dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 28 febbraio 2017 .
Verranno accettate anche le copie DVD dei film che si iscrivono al Festival. I DVD dei film non saranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio del Festival che potrà farne uso per eventuali proiezioni gratuite all’interno di scuole, circoli, ecc…
Per altri tipi di proiezione sarà cura del Festival richiedere, di volta in volta, l’autorizzazione scritta.
Il materiale dovrà essere spedito al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE MAREMETRAGGIO
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – 34123 Trieste – Italy
Scrivere all’esterno della busta:
PER SCOPI CULTURALI – NESSUN VALORE COMMERCIALE
FILM SELEZIONATI
Gli autori dei film selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa del Festival e dovranno inviare quanto prima i materiali che verranno richiesti al momento della comunicazione della selezione (foto, testi, lista dialoghi,…). Il supporto per la proiezione delle opere selezionate dovrà pervenire al Festival entro e non oltre venerdì 9 giugno 2017.
Importante: il supporto per la proiezione deve essere necessariamente in formato PAL. I supporti inviati in formato NTSC non verranno proiettati causa incompatibilità tecniche.
Le spese di spedizione delle copie per la proiezione sono a carico dei proponenti all’andata e a carico del Festival al ritorno.
PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione Artistica del Festival.
PREMI
La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei seguenti premi principali:
Premio al miglior cortometraggio (5.000€)
Premio al miglior cortometraggio italiano
Premio al miglior montaggio italiano
Premio del pubblico al miglior cortometraggio
Premio al miglior cortometraggio per ragazzi
La Direzione Artistica del Festival è libera di aggiungere o modificare i premi sopra elencati e si riserva altresì il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali.
N.B.: Il premio in denaro si intende al lordo della ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30, 2° comma DPR 600/73.
Il premio in denaro notificato e non ritirato dal vincitore non può essere esigibile allo scadere di un anno dalla comunicazione.
NORME GENERALI
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
I partecipanti al concorso autorizzano il Festival ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione. Le informazioni della scheda di partecipazione saranno rese pubbliche sul catalogo della manifestazione e sul sito internet del Festival.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it