Jazznostop, a Fiesso d’Artico percorsi d’ascolto con quattro musicologi.
Nel programma Stefano Zenni, Luca Bragalini, Marcello Piras, Francesco Martinelli.
Iscrizioni entro il 5 marzo.
Torna per il diciassettesimo anno Jazznostop, la storica rassegna musicologica e di percorso d’ascolto organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiesso d’Artico e ideata dalla Biblioteca Comunale Primo Maggio, in collaborazione con Veneto Jazz.
Dal 10 al 31 marzo quattro grandi musicologi - Stefano Zenni, Luca Bragalini, Marcello Piras, Francesco Martinelli - condurranno gli ascoltatori lungo affascinanti viaggi dal “Jazz East to West”, alla scoperta delle contaminazioni musicali dello “Scrigno D’Oriente” nel jazz, dagli esiti più inediti ed eclatanti.
Si comincia martedì 10 marzo con “Quando c’era l’Est - Il jazz oltre cortina, da Berlino alla Siberia”: Stefano Zenni racconterà come, durante la Guerra Fredda, anche la cultura divenne un’arma, e il jazz fu usato tanto per la propaganda a ovest quanto per la resistenza a est. Al di là del Muro, la musica afroamericana, infatti, ha conosciuto una sua peculiare evoluzione, che tra gli anni ’70 e ’80 ha toccato un eccezionale picco di originalità creativa.
Martedì 17 marzo Luca Bragalini incanterà il pubblico con “Seduzioni d’Oriente - Il jazz scopre l’India”. A partire dalla seconda metà degli anni ’70, l’India avrebbe conquistato l’Occidente: dai Beatles ai compositori di minimal music americani, dai virtuosi classici ai jazzisti. Ma precisamente da quando quel fascinoso universo sonoro iniziò a solleticare le orecchie dei protagonisti del jazz? Come John Coltrane e Dave Brubeck reagirono alle sinuose melodie e ai complessi cicli ritmici dei maestri orientali? Un viaggio con immagini, video, ascolti in cui rispondere a questi e altri quesiti; una lunga marcia alla scoperta di una delle più fruttuose contaminazioni del ‘900.
Con “The world is going oriental - Duke Ellington in giro intorno al mondo”, martedì 24 marzo Marcello Piras svelerà il rapporto con l’Oriente del leggendario musicista americano. Duke Ellington (1899-1974) fu per decenni il cantore della vita diurna e notturna di Harlem, di cui ritrasse personaggi e ambienti in un gran numero di composizioni descrittive, sia brevi sia estese. Poi, a fine anni ‘50, vinse la sua paura dell’aereo e iniziò una vita da inesausto giramondo, in tournée 365 giorni l’anno. In breve la Terra divenne la sua nuova Harlem, e la sua vena descrittiva finì per essere attratta non dall’Europa, che non gli ispirò nulla, ma soprattutto dall’Oriente. Il suo però è uno strano Oriente, oggetto di uno strano descrittivismo, che questa conversazione a sua volta descrive, mostrandone i tratti singolari e il senso nascosto.
Spetta a Francesco Martinelli chiudere la rassegna, martedì 31 marzo, con “Night In Tunisia - Il jazz e le musiche del mondo dell’Islam”. Da una esperienza di vita e lavoro a Istanbul nasce una riflessione sulle affinità pratiche tra jazz e musiche orientali e una ricerca sulle possibili sopravvivenze di queste ultime nel Nuovo Mondo. Analisi dei testi e registrazioni audio fanno scoprire un legame nascosto che periodicamente riaffiora.
Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 5 marzo. Informazioni: tel. 041.5160865 – 041.5137135 - biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it. Gli incontri si terranno al Palazzo Municipale di Fiesso d’Artico.
JAZZNOSTOP è un’iniziativa culturale e musicale organizzata dal Comune di Fiesso d’Artico - Assessorato alla Cultura e ideata dalla Biblioteca Comunale Primo Maggio, realizzata con il sostegno di Fondazione Riviera Miranese, in collaborazione con Veneto Jazz e il supporto tecnico di Hotel Villa Giulietta.
Programma:
martedì 10 marzo – ore 20.45
QUANDO C’ERA L’EST
Il jazz oltre cortina, da Berlino alla Siberia
Relatore: Stefano Zenni
martedì 17 marzo – ore 20.45
SEDUZIONI D’ORIENTE
Il jazz scopre l'India
Relatore: Luca Bragalini
martedì 24 marzo – ore 20.45
“THE WORLD IS GOING ORIENTAL”
Duke Ellington in giro intorno al mondo
Relatore: Marcello Piras
martedì 31 marzo – ore 20.45
NIGHT IN TUNISIA
Il jazz e le musiche del mondo dell'Islam
Relatore: Francesco Martinelli
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it