INGRESSO GRATUITO
ACCADEMIA PERDUTA/IL BAULE VOLANTE
L’acciarino magico
da Hans Christian Andersen
di e con Andrea Lugli
accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi
Ultimo appuntamento per l’edizione 2017 di Teatro Ragazzi al Borgo di Brisighella. A chiudere la rassegna, venerdì 4 agosto alle ore 21.15 al Teatro aperto di via Spada sarà L’acciarino magico, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e portato in scena da Andrea Lugli de Il Baule Volante. L’attore sarà accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Stefano Sardi.
Un-due un-due!
Un soldato marciava tornando dalla guerra!
Il suo zaino era quasi vuoto e la sua pancia pure, ma nel cuore aveva grandi speranze e sentiva il mondo sorridergli.
Cammina cammina incontra una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre monete d’oro, d’argento, rubini e diamanti. È solo la prima di una serie di avventure mirabolanti dove trovano posto un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l'amore di una bella principessa e persino un immancabile lieto fine.
Cosa chiedere di più a una fiaba? Niente, ora dobbiamo solo fare silenzio dentro e fuori di noi, e ascoltarla.
Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza e ancora, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l’ “animale misterioso e potente” nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare.
La voce e il corpo narrante di Andrea Lugli si arricchiscono, in questa avventura, della voce di Stefano Sardi con i suoi virtuosismi e con le sue sorprese: canto, suono, evoluzioni multimediali con la pedaliera multieffetto alla ricerca di suggestioni metamelodiche che prendono per mano e portano dentro la storia.
L’acciarino magico prosegue la cifra stilistica del Baule Volante sulla narrazione proponendo un percorso sull'ascolto. Quell’ascolto e quell’attenzione così difficili da carpire e ottenere da un pubblico sempre più abituato a guardare immagini che si susseguono a ritmo vertiginoso richiedendo parabole di attenzione sempre più brevi.
Ingresso gratuito
Info: Comune di Brisighella – Settore Cultura 0546 994415
Brisighella – Associazione Pro Loco 0546 81166
Faenza – Teatro Masini 0546 21306
www.comune.brisighella.ra.it - www.accademiaperduta.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it