I Teatri Del Mondo tornano dal 17 al 23 luglio 2017 a Porto Sant’Elpidio.
Dal 17 al 23 luglio 2017 Porto Sant’Elpidio diventa il fulcro del teatro ragazzi, con oltre ventimila presenze tra bambini e famiglie. Un pubblico numeroso e vivace, che fa sentire il proprio affetto e la grande voglia di partecipazione a tutte le compagnie italiane e straniere che al Festival vengono ospitate.
Formazioni nazionali e internazionali presentano produzioni con le più svariate e originali tecniche di rappresentazione: ombre, pupazzi,burattini, marionette, danza, attori, nuove tecnologie.
Ma I Teatri del Mondo non è solo spettacolo; Accanto agli eventi teatrali trovano posto diversi progetti, creando così una vera festa per bambini e genitori, per la città e per l’intera regione.
I Teatri del Mondo è il più grande e longevo festival italiano dedicato al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo. Con i suoi spettacoli, laboratori, mostre, incontri, eventi, progetti speciali, co-produzioni, convegni, che per ciascuna edizione mette in campo, è anche la più completa finestra che il nostro Paese apre su questo particolare genere di spettacolo.
Sin dalla nascita, avvenuta nel 1990, il Festival ha sempre unito teatranti di tutti i continenti in una festa dai mille suoni e colori, una festa che fa proprio l’impegno in favore dei diritti dei minori, per la pace tra i popoli e le nazioni. Nella seconda decade di Luglio, Porto Sant’Elpidio è invasa da un popolo festoso, vociante e fortemente motivato, un popolo/pubblico che è uno degli elementi di vanto e di forza del progetto. Nelle ultime edizioni le stime sull’affluenza non sono mai scese sotto le 25.000 presenze, a testimonianza dell’interesse e dell’affezione verso la manifestazione. Sono ragazzi con i loro genitori, provenienti da tutto il territorio regionale e con significative presenze nazionali, sono famiglie che fanno coincidere le loro ferie con le giornate del Festival, perché vi trovano una preziosa occasione di crescita e di divertimento.
Le compagnie ospiti, incontrando il nostro pubblico, non possono fare a meno di sentirne il calore, la simpatia, la grande voglia di partecipazione e l’estrema curiosità che al termine di ogni spettacolo si materializza nel rito dell’accerchiamento degli attori e dell’autografo da conservare nel catalogo ufficiale, catalogo che a gran richiesta, proprio a questo rito ha destinato spazi specifici. Formazioni nazionali e internazionali fanno conoscere ogni anno al “popolo del festival” le più svariate e originali tecniche di rappresentazione: ombre, pupazzi, burattini, marionette, danza, attori, nuove tecnologie, conducendo giovani e meno giovani in un viaggio all’insegna della conoscenza, dell’incanto e dell’eterna magia che scaturisce dal racconto delle storie.
“I Teatri del Mondo” è un grande contenitore all’interno del quale, nel tempo, sono nati e cresciuti diversi percorsi che lo hanno reso unico e speciale, così accanto al corpo degli eventi teatrali hanno trovato spazio numerosi progetti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it