Romagna Wine Festival 2017
7, 8 e 9 Dicembre 2017
Il ROMAGNA WINE FESTIVAL è l’appuntamento annuale della Romagna per gastronauti, enonauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e appassionati per un vero e proprio week-end del gusto dedicato al vino e al cibo di qualità.
Dal 7 al 9 dicembre 2017, con la quinta edizione del Romagna Wine Festival, Cesena diventa la capitale romagnola del vino. In programma degustazioni, assaggi, convegni, conferenze, confronti fra produttori, giornalisti e blogger, show cooking, food market per le vie del centro storico, visite guidate, pillole di analisi sensoriale, racconti di vino e l’attesa disfida tra il Romagna Sangiovese e i grandi Sangiovesi dei territori italiani.
L’obiettivo è quello di creare un interscambio di riflessione e indagine sul vino e il cibo romagnolo di qualità chiamato a confrontarsi con altri territori vocati a un’enogastronomia di prim’ordine.
Programma
giovedì 7 dicembre
18.30 AperiD’Hoc: percorso di degustazione in compagnia di autori e artisti del territorio (collaborazione librerie Centro Storico)
venerdì 8 dicembre
16.30 Cinema e vino: una trama lunga un brindisi a cura di Miro Gori – Aula Magna Biblioteca Malatestiana
17.30–21.00
Degustazione e banchi d’assaggio – Giornata di degustazioni a tema Sangiovese che prevede banchi d’assaggio gestiti dai professionisti della mescita dall’Associazione Italiana sommelier.
Costo € 12,00 con assaggi liberi di vino e prodotti Dop e Igp in abbinamento - Foro Annonario
18.30 Parole DiVine (letture a tema) – Foro Annonario
18.30 Laboratori e dimostrazioni aperte al pubblico di pasta fresca fatta in casa a cura delle Mariette artusiane – Foro Annonario
18.30 Laboratori didattici e degustazioni guidate a cura dell’Associazione Italiana Sommelier - Centro storico
sabato 9 dicembre
11.00 Derby del Sangiovese – Sfida tra i territori della Romagna (giuria tecnica a porte chiuse) – Teatro Verdi
15.00 Convegno di caratura nazionale dedicato ai temi della sostenibilità del settore vino con approfondimenti tecnici e tematici, interventi dei protagonisti della filiera, contributi da parte delle istituzioni e stimoli dalla stampa specializzata nazionale. Consegna del riconoscimento “Profeta in Patria” - Aula Magna Biblioteca Malatestiana
16.00-23.00 Degustazione e banchi d’assaggio: oltre 200 etichette romagnole, ospiti toscani e da altre regioni italiane. Degustazioni a cura dei produttori e dei professionisti della mescita dall’Associazione Italiana Sommelier. Abbinamenti di prodotti e tipicità regionali a cura dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.
Costo € 18,00 con degustazione libere di vino e piattini in abbinamento – Teatro Verdi
Derby del Sangiovese giuria popolare aperta al pubblico dalle 16.00 alle 17.00. 18.30
Derby del Sangiovese – Teatro Verdi. Proclamazione dei vincitori e premiazioni.
Laboratori didattici e degustazioni guidate a cura dell’Associazione Italiana Sommelier - Centro storico
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it