A Cervignano del Friuli in provincia di Udine si svolge nei giorni dal 23 al 27 Ottobre 2019 la 7a edizione di Cervignano Film Festival.
IL CINEMA DEL CONFINE E DEL LIMITE
L'uomo non è solo un costruttore di muri o un disegnatore di solchi, egli ha da sempre il desiderio, fisico e spirituale, di trascendere e superare, per sostare sul CONFINE, dove l'orizzonte si amplia a dismisura e consente contemplazioni meravigliose. Il cambiamento, la creazione, il superamento del LIMITE sono aneliti profondamente umani, e giovanili in special modo.
Il CervignanoFilmFestival accoglie in sé, con grande naturalezza, queste aspirazioni e anche quest'anno, per la sua settima edizione, fornirà alle nuove generazioni gli strumenti grammaticali, artistici e storici per decodificare le immagini fruite quotidianamente e per scoprire il valore dell'esperienza collettiva nella sala cinematografica. I giovani spettatori non saranno, però, un destinatario passivo a cui trasmettere nozioni accademiche ma un agente culturale in grado di apportare, a propria volta, contributi creativi di valore e un protagonista di esperienze inedite.
Il linguaggio cinematografico, con tutti i suoi lemmi, è un codice dalle potenzialità straordinarie, capace di favorire osservazione e immaginazione, perchè, come diceva Gianni Rodari nella sua “Grammatica della Fantasia”, “Se vogliamo incoraggiare a pensare, dobbiamo prima insegnare a inventare.”
Ebbene, a questa Cervignano così profondamente immaginifica e curiosa io do il benvenuto, esortandola a “deragliare” senza timore dai binari delle consuetudini e a seguire con fiducia le strade nuove di un programma ricco e multiforme.
Al CervignanoFilmFestival, al suo direttore artistico, Marco Comar, al Ricreatorio San Michele e ai suoi appassionati volontari va la nostra profonda riconoscenza per un lavoro culturale davvero complesso e impegnativo cui l'Amministrazione comunale concorre con autentica soddisfazione.
Buon FilmFestival, Cervignano!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it