sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21130869
Eventi Festival
Dancity Festival
16^ Edizione - Dancity Winter 2022
Date:
Dal: 29/12/2022
Al: 31/12/2022
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Sara Presilla
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Dancity Festival

16^ Edizione - Dancity Winter 2022

Da Giovedì 29 a Sabato 31 Dicembre 2022 -
Foligno (PG)

Dancity Festival - Foligno

DANCITY WINTER 2022
Wormhole
29th / 30th / 31st December
FOLIGNO

La sedicesima edizione del Festival è alle porte.
Il Dancity Festival torna in versione invernale. Dal 29 al 31 dicembre a Foligno, presso il complesso dell’Auditorium S. Domenico, prenderà corpo Dancity Winter 2022. La sedicesima edizione del festival internazionale di cultura e musica elettronica si pone come un ponte verso una quarta dimensione, un wormhole che proietta il pubblico verso un’esistenza spazio-temporale in cui tutto appare sospeso. Le performance artistiche che avranno luogo durante i tre giorni di fine anno si distinguono per una fusione delle arti multimediali, con live audio-visual, sonorità contemporanee, fulgide incursioni visive che si stagliano su innovativi paesaggi sonori. Tornerà anche la Dancity School, la scuola di educazione alla musica elettronica dedicata ai più piccoli.

La line-up di Dancity Winter 2022 A-Z

Auditorium Stage
In questa futuristica prospettiva prenderà corpo presso l'Auditorium Stage l’avanguardia della scena techno francese con Antigone; il visionario A/V live di Bjarki, con la sua techno potente sullo sfondo delle distorte e conturbanti animazioni 3D di Thomas Harrington Rawle; la selezione cinematografica dancefloor-oriented di BRAM; il glamour oscuro della club music con la producer Coucou Chloe; uno dei DJ e producer italiani techno e dintorni più rispettati e acclamati a livello internazionale come Donato Dozzy; la DJ italo-nigeriana Evissimax i cui mix sono ispirati dalle sue origini europee e africane; il sound underground di Fabi8bit, che spazia dalla psych-disco al trip-hop; il minimalismo musicale unito alle dinamiche percussive delle lontane pratiche tribali di Giesse; lo stile eclettico della musicista e artista audio-visual Halina Rice, che si esibirà in prima italiana. Una prima assoluta è invece quella tra Katatonic Silentio e Demetrio Cecchitelli, che uniranno nella loro performance i rispettivi onirici mondi; il fondatore e direttore artistico del Dancity Festival G-Amp; ci sarà poi il progetto, in co-produzione con roBOt festival, tra la sassofonista Laura Agnusdei e il produttore Daniele Fabris, nato dalla ricerca condotta dai due artisti presso il laboratorio spæs - Lab for Spatial Aesthetics in Sound Berlin ed incentrato sulla ricontestualizzazione del suono di uno strumento tradizionale come il sax tramite tecniche di spazializzazione sonora. L’elettrizzante live in prima italiana del dj, producer e performer LSDXOXO, le improvvisazioni modulari tra tecnologia software, sistemi analogici e voce dell’artista coreana machìna; le narrazioni emozionali del DJ e producer NOTTE INFINITA; lo storico duo PLAID, formato da Ed Handley & Andy Turner e attivo dagli anni 90, uscito in questo mese con lo splendido album Feorm Falorx; la techno futuristica della talentuosa DJ e produttrice in ascesa VTSS.

O.C.H.O. Stage
Presso l’O.C.H.O. Stage - il nuovo format di Dancity dedicato alle sonorità più fresche e interessanti del clubbing - si incontrerà il sound esplorativo del DJ e producer italiano di base a Madrid Bawrut; il tocco deep house dei producer neozelandesi Chaos In The CBD; l'elettronica di influenze detroitiane più elegante di DJ Iommi; il b2b dei fondatori dell’etichetta Supereclectic Lorenzo Morresi e Tommaso Cicconi; le sonorità jazz, afrobeat, tropical e deep house di Orchestra Moderna; uno dei ‘protagonisti assoluti’ del dj style internazionale Rame.

‘Please Touch’, laboratorio gratuito per bambini
Nell’era dei “nativi digitali”, Dancity propone un laboratorio per bambini con approccio analogico alla musica. L’intento è quello di far toccare con mano l’essenza della musica e di tornare alle sue origini. La manipolazione degli strumenti come apprendimento della forza del suono, insieme all’esplorazione della sua corrispondenza emotiva, saranno gli obiettivi di questo workshop. Il workshop, gratuito, si svolgerà il 29 e il 30 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 per bambini dai 6 ai 10 anni. Realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica del Dopolavoro Ferroviario di Foligno, sarà condotto dal Maestro Paolo Giri presso la Sala Video dell’Auditorium S. Domenico. Per iscrizioni: dancityschool@dancityfestival.com

Sostenibilità e spazio food
Non mancherà lo spazio food, con una particolare attenzione alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materie prime a km 0 e al coinvolgimento di produttori locali, oltre ad altre buone pratiche volte a tutelare e rispettare l’ambiente.

Gli headliner del Festival

ANTIGONE
All'avanguardia della scena techno francese, Antigone è oggi un leader e un mentore per un'intera nuova generazione di produttori e DJ di musica elettronica. Le sue potenti capacità nel djing lo hanno portato in club e festival rinomati come Berghain, Fuse, Awakenings, nonché una residenza di 5 anni al Concrete. La sua ascesa fulminea e la calorosa accoglienza riservata sia ai suoi set che alle sue produzioni ne fanno un protagonista emblematico della scena techno internazionale. Nel corso degli anni ha pubblicato brani ed EP su Token, WSNWG, Trip Recordings, Exhale e No Pain No Game, la sua propria label. La sera di Capodanno farà scatenare il dancefloor a Dancity Winter 2022!

‘LOOK AT YOURSELF’ A/V live
Come ti vedi? Come ti vedono gli altri? Come saresti vista/o da un'altra prospettiva?
Giovedì 29 dicembre, per il loro audiovisual live, Bjarki e Thomas Harrington Rawle hanno creato una piattaforma dove poter caricare le proprie foto o i propri video, che saranno manipolati durante la loro performance al Dancity Winter 2022. Per diventare protagonisti dell'incredibile live by Bjarki & Thomas Harrington Rawle basta cliccare qui: https://www.lookatyourself.org/

BJARKI
Cresciuto in una piccola comunità dell'Islanda rurale, le sue influenze vanno ben oltre i soliti vecchi tropi della techno. suoi famosi DJ set dal vivo integrano e mescolano elementi di techno, jungle, break e IDM, trovando un'energia senza pari e un'anima anticonformista ogni volta che c'è una pausa di respiro. Nel mondo di Bjarki c'è spazio sia per il blaterare sfrenato che per l'atmosfera onirica e trascendente, due mondi che a volte si scontrano in pochi istanti. La sua sensibilità e dedizione risiedono invece in bbbbbb, la sua etichetta dedicata ai rumori più eccitanti e oltraggiosi provenienti dalla scena musicale underground della natia Islanda e non solo. Dal 2020 gestisce la sottoetichetta Hellcat in collaborazione con la sua amica e regina del rave polacco VTSS. Dopo aver contribuito a fondare l'imprinting трип di Nina Kraviz con "Wanna Go Bang", si è orientato verso direzioni più avventurose con una trilogia di EP da capogiro e numerosi singoli, tra cui uno split con Aphex Twin. Due LP, "Happy Earthday" e "Psychotic_Window", entrambi pubblicati da !K7, l'hanno portato in direzioni più ampie, senza mai arrestare il suo vulcanico processo creativo. Ha partecipato a festival come Sonar, DGTL, Dour e Dekmantel e si è esibito in molti dei club più all'avanguardia del mondo.

THOMAS HARRINGTON RAWLE
Artista londinese, i suoi lavori sono apparsi su Paper, Nowness, ARTE, BBC, Vogue, Wonderland e altri. Attualmente sta costruendo l'universo visivo di Care More, esplorando il modo in cui il capitalismo tenta di soppiantare la comunità con un concetto commerciale e individualizzante di assistenza. Combina animazione 3D e disegno a mano per creare un paesaggio disorientante di dislocazione e alienazione, con un tono cupamente comico.

COUCOU CHLOE live
Glamour oscuro e romanticismo contorto, alta moda e voyeurismo emotivo: benvenuti nel mondo scintillante e sempre sorprendente della DJ, cantante e producer francese COUCOU CHLOE, in cui ritmi sinuosi si affiancano ad abiti da sposa e bouquet floreali, suoni proibiti e futuristici vengono messi in crisi da momenti di sconvolgente intensità lirica. Dal recente remix di "Stupid Love" di Lady Gaga per il progetto Dawn of Chromatica alle ossessionanti composizioni spaziose e stralunate dei primi dischi, il suo repertorio vive nel cuore oscuro della "musica da club decostruita". Le sue energetiche esibizioni dal vivo l'hanno vista toccare tre continenti, di recente per la Herrensauna di Berlino e in una speciale capsula A/V per il Sonar Festival. Co-fondatrice dell'influente collettivo NUXXE insieme a Sega Bodega e Shygirl, il suo lavoro è stato acclamato dalla stampa e dall'industria della moda a livello internazionale, tanto che è apparsa su riviste come Highsnobiety, i-D e sulla copertina de L'Officiel Paris, oltre ad aver collaborato con case di design quali Prada, Gucci e Lanvin.

DONATO DOZZY
È bello riavere uno dei più grandi DJ al mondo di nuovo a Dancity! Acclamato universalmente nei circoli techno e non solo, ha la rara capacità di farsi strada nella mente delle persone sia in contesti contemporanei che classici, evocando umori e atmosfere reali.
Non è mai uno che presta attenzione allo zeitgeist, ma preferisce trattare paesaggi sonori ipnotici che ti portano davvero in un viaggio. Per quanto sia enigmatico e rilassato, come artista presenta costantemente nuovi lavori, con un'ampia variazione in termini di suono e metodo. Diverse nuove uscite ogni anno - alcune delle quali sulla sua etichetta Spazio Disponibile - ma anche installazioni per spazi pubblici e musei. Donato Dozzy utilizza strumenti musicali oscuri, collabora con produttori affini, cantanti classici o artisti visivi, e, a livello creativo, sembra sfidare continuamente se stesso. Qualsiasi modo utilizzi, però, è sempre in grado di permeare la vostra corteccia cerebrale e di ricablarla in modi nuovi e affascinanti.

HALINA RICE live
Musicista elettronica e artista audiovisual di base a Londra, Halina Rice è nota per il suo stile energico ed eclettico, in cui utilizza effetti multipli e campionamenti per creare suoni originali e innovativi. Unendo elementi ambient, sperimentali e dance, il suo sound spazia da paesaggi sonori evocativi e malinconici a brani beat-driven. Dopo l'album di debutto "Redux" del 2017 a settembre di quest'anno è uscito il suo secondo LP "Elision" su Injazero Records: una fusione di mondi astratti e reali, in cui si mescolano musica, arte e tecnologia.
Una componente fondamentale della sua arte è la creazione di esperienze immersive così come il lavoro inoltre a stretto contatto con il partner L-Acoustics per realizzare performance con audio spaziale. Si è esibita in luoghi come gli Abbey Road Studios, la Copeland Gallery, il Sonica Arts Festival e Iklectik. Recentemente ha collaborato con Zaha Hadid Architects creando un'installazione di realtà virtuale. I suoi live sono stati descritti come "in parte rave, in parte art-happening”, l’ideale per la notte di Capodanno.

LSDXOXO live
Attualmente di base a Berlino, Raushaan Glasgow aka Lsdxoxo è un DJ produttore e performer di Filadelfia dal sound inconfondibile, in cui manipola suoni mainstream stratificando abilmente tracce pop e campioni vocali tra Baltimore club, ghetto house, hardcore, electro e techno. Non solo, è apprezzato in tutto il mondo della danza per il suo ibrido aggressivo e sex-positive di ballroom, hip-house, breakbeat techno e altri stili di musica da club. Attraverso il coinvolgimento in serate come il GHE20G0TH1K di New York e il suo Floorgasm di Berlino, è rimasto fedele alla missione di reclamare le piste da ballo black queer. Dai primi anni 2010 ha collaborato con artisti come Cakes da Killa, Bbymutha, Kelela e Shygirl e pubblicato diversi mixtape, in particolare Body Mods del 2018, che includeva modifiche da club di hit dei Depeche Mode, Missy Elliott e Mr. Vegas, oltre a EP come Dedicated 2 Disrespect del 2021. Quest'anno, oltre all'uscita di singoli come "SMD" e la collaborazione con Eartheater "Demons", ha anche remixato Lady Gaga e prodotto il nuovo singolo di Kelela "Happy Ending". Al momento sta lavorando al suo album di debutto, di cui a ottobre è uscito il singolo "Freak".

PLAID A/V live
Attivi dai primi anni 90, Ed Handley e Andy Turner aka Plaid rappresentano tuttora un punto di riferimento nella scena musicale elettronica per la loro incredibile capacità di sapere unire hip hop, electro, house e techno - gli ascolti dell'adolescenza - in modo innovativo e sperimentale. La continua ricerca di nuove trame musicali che spaziano li rende gli artisti più rappresentativi dell'IDM e non è un caso se l’etichetta discografica che li produce - la Warp Records - sia anche quella che il genere lo ha consacrato. Dopo aver lasciato il progetto The Black Dog insieme a Ken Downie, hanno proseguito il proprio percorso come duo pubblicando diversi album e realizzando numerose collaborazioni, tra cui quelle con Mara Carlyle, Nicolette, Björk e Goldfrapp. Il loro sound è capace di suggestionare paesaggi sonori con una combinazione perfetta di ritmi cangianti e atmosfere ambient-psichedeliche. Come il loro ultimo, potentissimo, lavoro "Feorm Falorx".

VTSS
Figura chiave nella scena underground dei club polacchi, negli ultimi anni la DJ e producer VTSS si è affermata come uno dei nuovi talenti più vitali e in prima linea della scena techno contemporanea. Il suo immergersi completamente nella cultura rave l'ha portata ad un'intrigante doppia vita, tra i sotterranei più umidi e i palcoscenici dei festival più grandi, occupando uno spazio tra l'underground e la capacità di attirare un numero sempre maggiore di seguaci. Il suo background proviene dagli studi di ingegneria del suono e dagli anni passati ad esibirsi ai leggendari party Brutaz. Nei suoi set mescola generi, scene, passato e presente con una velocità e una forza implacabili: techno, acid, EBM e un pizzico di hardcore. Una qualità che crea dipendenza: ha ottenuto lo status di resident al Possession rave di Parigi, mentre Unter a New York e Reaktor ad Amsterdam sono solo alcuni dei party in cui ha lasciato il segno. Ha pubblicato release su etichette come Intrepid Skin, Repitch e Haven e suonato, tra gli altri, al Berghain, Saule, Atonal, CTM Festival, Unsound; prossime apparizioni Dancity Winter 2022, Awakenings e Primavera.

Tutte le info su www.dancityfestival.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-30 09:48:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.