Dall’1 al 9 ottobre: decima edizione del festival
CREMA GUARDA AL FUTURO CON I MONDI DI CARTA
I Mondi di Carta torna a illuminare la città del Torrazzo con gli ospiti della decima edizione del festival: da Gerry Scotti a Alessandro Bergonzoni, da Luciano Fontana a Marco Tarquinio fino a Dori Ghezzi e Paolo Ruffini. Per questo compleanno speciale, la kermesse cremasca racconta le “Visioni Future” proiettandoci nel 2030: si parlerà di musica, cinema, teatro, storia, editoria, cucina, salute delle persone e del pianeta per rispondere a una domanda: in che mondo e città vivremo fra 10 anni?
Un gioiello lombardo noto in tutto il mondo grazie al film di Luca Guadagnino: Crema, a circa 40 km da Milano, Bergamo, Brescia e Piacenza, si riscopre polo culturale e turistico con la decima edizione del festival I Mondi di Carta, che animerà il centro della città all’ombra del Torrazzo e i magnifici spazi del Centro Culturale Sant’Agostino - Museo Civico di Crema e del Cremasco (Piazzetta W. T. Gregorj 5, Crema) da sabato 1
a domenica 9 ottobre.
Negli anni, oltre 37mila visitatori si sono raccolti a Crema per incontrare personaggi di spicco del panorama culturale, giornalistico ed enogastronomico italiano tra cui Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Gualtiero Marchesi, Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Ernest Knam, Sveva Casati Modignani, Elisabetta Sgarbi, Alberto Mantovani, Ferruccio De Bortoli, Mario Calabresi, Silvia Vegetti Finzi e Massimo Boldi.
La decima edizione del Festival è dedicata alle “Visioni future” e pone l'attenzione sul tema del domani. Senza prendere posizione, attraverso le riflessioni e i racconti di personaggi in grado di trasportare i partecipanti della rassegna nell’esplorazione dell’ignoto e di nuovi mondi.
Gerry Scotti aprirà il calendario di incontri gratuiti domenica 2 ottobre alle 17.00, seguito, tra gli altri, da Dori Ghezzi e David Riondino (martedì 4 ottobre ore 21), Paolo Ruffini (venerdì 7 ottobre ore 21), Alessandra Kustermann (sabato 8 ottobre ore 17.00), Nick the Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo e del Blue Note (sabato 8 ottobre ore 21), Alessandro Bergonzoni (sabato 8 ottobre ore 18.30), Luciano Fontana, Marco Tarquinio, direttori de Il Corriere della Sera, Avvenire e Paolo Gualandris (domenica 9 ottobre ore 17).
Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali e consulenze di benessere olistico.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Degustazioni: prenotazione consigliata via mail a info@imondidicarta.it
Il calendario completo degli incontri è disponibile su www.imondidicarta.it
facebook: @imondidicartaFestival
Instagram: @imondidicarta_Festival
L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Crema, Assessorato alla Cultura di Crema, Pro Loco di Crema, Touring Club Italiano ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Bontà Cremasche.
Alla scoperta di Crema: dal Museo Civico al Torrazzo
Gli incontri del festival I Mondi di Carta si terranno nella Sala Pietro da Cemmo presso il Centro Culturale Sant’Agostino - Museo Civico di Crema e del Cremasco (Piazzetta W. T. Gregorj 5, Crema). La sala, finemente affrescata dal maestro lombardo attorno al 1507, era il refettorio del convento Sant’Agostino e ne conserva l’antico fascino. Tra le colonne dei silenziosi chiostri avranno invece luogo le degustazioni.
Il museo dista 5 minuti a piedi da piazza Garibaldi, in cui è ancora possibile vedere i resti delle mura venete che testimoniano l’influenza della Serenissima su queste terre, ed è a pochi passi dalla centralissima via Mazzini. Percorrendola, in 5 minuti si arriva alla splendida piazza del Duomo di Crema che, con la sua particolare forma a U, abbraccia la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
È qui che ha sede il simbolo della città, il Torrazzo, torre civica che segna il confine tra piazza Duomo e via XX settembre, dove è possibile proseguire con lo shopping e le degustazioni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it