sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21131852
Eventi Festival
Trieste Photo Days
8° Festival Internazionale Della Fotografia Urbana
Date:
Dal: 28/10/2021
Al: 01/11/2021
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Trieste Photo Days
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Trieste Photo Days

8° Festival Internazionale Della Fotografia Urbana

Da Giovedì 28 Ottobre a Lunedì 01 Novembre 2021 -
Trieste (TS)

Trieste Photo Days - Trieste

Trieste Photo Days 2021
Festival Internazionale della Fotografia Urbana
VIII Edizione

28 ottobre - 1 novembre 2021

Dal 28 ottobre al 1 novembre il Festival Internazionale della Fotografia Urbana che porta in città ospiti internazionali, mostre fotografiche nei principali musei e spazi culturali, offre workshop, incontri con gli autori, masterclass, presentazioni di libri e premiazioni.

L'Ottava Edizione del Festival Trieste Photo Days, ideato e organizzato da dotART/Trieste, si propone per il 2021 con un programma fatto di CONTENUTIEVENTI e di OSPITI INTERNAZIONALI!

Oltre un anno di intenso lavoro per portare a Trieste la fotografia internazionale e offrirla a tutti.

PROGRAMMA
https://www.triestephotodays.com/programma-tpd-2021-we/

Tra gli ospiti presenti che hanno scelto il Trieste Photo Days, collaborato alla realizzazione e riuscita dei progetti, SARANNO PRESENTI

  • Bruce Gilden in video, Paolo Pellegrin, Francesco CitoAndrea HolzherrNick TurpinAlberto PrinaGraziano PerottiJoseph FordGiorgio Galimberti;

  • i rappresentanti dei collettivi internazionali di Street Photography: Nick Turpin - iN-Public, Vicky Markolefa - Bulb Photos, Marta Rybicka - Unposed Collective, Francesca Chiacchio - Women Street Photographers

  • i professori Angelo Floramo e Enrico Meddacuratori scientifici rispettivamente dei progetti autoriali di dotART, DANTE 2021 e Mythography vol.1;

  • Michael Goldrei, con la sua Street Walk.

Al Festival saranno:

  • PRESENTATI i progetti ideati e realizzati da dotART durante tutto l'anno che si traducono in mostre e volumi proprio in occasione del Festival: 
    URBAN Photo Awards XII ed., Tales of the UnwrittenMythography vol.1DANTE 2021PixAround FVG, Trieste Photo Young:

  • PREMIATI i migliori autori selezionati tra le migliaia che ogni anno partecipano da tutto il mondo.​

Oltre 1000 FOTO IN MOSTRA solo a Trieste:

  • nei principali luoghi della Cultura: Museo Sartorio, Museo d’Arte Orientale, Biblioteca statale Stelio Crise, Sala Xenia, Sala Fittke, Accademia Scaglia, Stazione Rogers e Stazione Centrale con un astract del Festival;

  • e in un circuito di locali selezionati della città con il FRINGE.

Trieste Photo Days è il Festival che per 5 giorni offre contenuti.

Non solo l'occasione per guardare la fotografia, ma anche per confrontarsi, carpire i segreti e gli insegnamenti dei grandi professionisti della fotografia, cogliere l'occasione per un consiglio. Creare nuove sinergie e occasioni di collaborazioni, ma anche solo per dar spazio alla propria curiosità.​

-----

Trieste Photo Days è promosso dall’associazione culturale dotART di Trieste con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Fondazione Benefica Kathleen Foreman CasaliFondazione Pietro Pittini. La collaborazione con: Ministero della Cultura Segretariato regionale FVG, Servizio Musei e Biblioteche e Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di TriestePAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, Ministero della Cultura - Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato, ERPAC FVG e Stazione Rogers. Le Partnership con La Cappella Underground – Trieste Science+Fiction Festival e Matrix4Design di Milano.

Direzione artistica del Festival: Angelo Cucchetto; Main Partner: Install.Pro, Accademia Scaglia, Unicusano Polo di Trieste e Fineart Connection; Partner tecnico: FRIULI Innovazione; Media partner: Trieste.news, Il Fotografo, OPENEYE, Better Photography e Tagree.


Trieste Photo Days - Trieste

URBAN Photo Awards 2021: cerimonia di premiazione con Bruce Gilden, Paolo Pellegrin e Francesco Cito

Sabato 30 ottobre 2021 dalle 17.45 all’Auditorium del Museo Revoltella, si terrà la cerimonia di premiazione di URBAN Photo Awards 2021 nell’ambito del festival Trieste Photo Days.

Il presidente di giuria Bruce Gilden sarà in live streaming per svelare il Vincitore Assoluto della sezione Foto Singole e commentare i progetti che ha personalmente selezionato per Real People, il libro-tributo in suo onore ideato nell’ambito di URBAN 2021. Paolo Pellegrin e Francesco Cito saranno presenti in sala per annunciare e premiare, rispettivamente, il miglior Portfolio e il vincitore di URBAN Book Award.

Saranno premiati anche Francesca Pompei, vincitrice del Premio speciale “New Buildings”, nato dalla collaborazione tra URBAN Photo Awards e Matrix4Design, e Harry Giglio, vincitore del Premio speciale Trieste Science+Fiction Festival.

Per scoprire chi saranno i primi classificati per ciascuna categoria, le Menzioni d’Onore, il Miglior Autore e il Vincitore Assoluto, vi diamo appuntamento a sabato 30 ottobre!

La mostra dei vincitori del contest sarà visitabile da venerdì 29 ottobre a lunedì 01 novembre 2021 alla Sala Xenia, sede principale del festival. Alla Biblioteca statale Stelio Crise sarà esposta una selezione di foto tratte da Where Have The Birds Gone? di Nicolas St-Pierre (progetto vincitore dell’URBAN Book Award), mentre nel circutio di locali del Trieste Photo Fringe saranno esposte centinaia di foto e progetti dall’edizione di quest’anno del contest.

Vogliamo ringraziare tutti i partner che hanno contribuito alla riuscita di URBAN 2021 Photo Awards:

  • Il Segretariato regionale FVG del Ministero della Cultura, per il prezioso supporto alle nostre attività culturali

  • Il Comune di Trieste, per il supporto al Trieste Photo Days e la mostra-premio di URBAN 2021 al Museo Sartorio

  • Matrix4Design, con cui abbiamo ideato il premio New Buildings

  • Triesce Science+Fiction Festival, con cui abbiamo ideato il premio dedicato alla “fotografia fantascientifica”

  • Fujifilm Italia, per aver messo in palio una fotocamera

  • Stroppa, per aver messo in palio le sue tracolle artigianali

  • School of Creative Photography di Cracovia, per aver messo in palio una borsa di studio

  • Vitec Imaging Solutions, per aver messo in palio treppiedi Manfrotto, zaini Lowepro e mini treppiedi per smartphone JOBY.

  • PhotographyCourse.net, per aver messo in palio corsi e interviste

  • Il Cigno GG Edizioni e il Centro studi dell’opera di Umberto Mastroianni, per aver messo in palio una mostra ai Musei di San Salvatore in Lauro a Roma

  • Il Museo di Parenzo, per aver messo in palio una mostra

  • Friuli Innovazione, che da anni realizza le medaglie e i trofei di URBAN

    Esotika Pordenone


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-28 11:44:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.