Dal 21 al 29 luglio 2017 torna il One Love World Regga Festival.
Sono due giamaicani i primi nomi confermati per il palco del One Love Festival 2017, il festival friulano che abbraccia il reggae a 360° e cerca di accontentare tutti i gusti del suo pubblico.
Jah9, la più amata voce femminile roots del momento e Assassin aka Agent Sasco, noto esponente della dancehall. A colorare la yard post-concerto, per ora contiamo i tedeschi e pluripremiati Sentinel Sound System e uno dei maggiori produttori dub della penisola, Moa Anbessa, veneziano, che gioca quasi in casa.
E’ giamaicana doc, nata nelle campagne e trasferitasi a Kingston giovanissima, scopre i travolgenti bassi della musica dub durante i suoi anni universitari e crea insieme alla sua band “The Dub Treatment” un genere tutto suo, dove si collocano i suoi profondi testi dai temi sociali. Stiamo parlando di Jah9 e del suo jazz-dub, della voce femminile più travolgente del momento, già paragonata a una “Erykah Badu in stile roots o a una giovane Ella Fitzgerald”.
Rastafariana, insegnante di ashtanga yoga, Jah9 porta in giro insieme alla sua musica anche un’esperienza di “dub in yoga”.
La cantante conscious ha conquistato subito la massive reggae internazionale con i suoi primi singoli usciti nel 2010, mentre nel 2013 il suo album di debutto “New Name” fa letteralmente impazzire il pubblico e l’energica giovane giamaicana conquista i palchi reggae di tutto il mondo.
Il suo secondo album “9” esce nell’estate 2016, travolge i suoi fan anche con i suoi testi profondi, dove emerge tutto il suo grande spirito e impegno sociale.
Per gli amanti della dancehall, il One Love Festival annuncia con gioia l’arrivo di Assassin aka Agent Sasco. Classe 1982, Assassin è apprezzato per i suoi testi, ma anche come produttore e co-fondatore della Boardhouse Records.
La sua abilità nello scrivere velocemente le liriche e nel consegnarle come taglienti fucilate, gli deve il soprannome.
La musica come dialogo è nel DNA del cantante di St. Andrews.
Nel 2005 esce il suo primo album, e da quel momento in poi l’artista produce più di 300 singoli e altri due album, partecipa a innumerevoli festival reggae in giro per il mondo, lavora al fianco dei grandi della musica reggae e si affaccia al mondo hiphop.
Anche il programma post-concerti si comincia a riempire con nomi di un certo spessore.
Da Stoccarda, nel sud della Germania, arriva uno dei sound system storici più affermati della scena dancehall europea. Stiamo ovviamente parlando di Sentinel Sound, vincitori ai mondiali di Sound system nel 2005 a New York e pluripremiati dalla rivista tedesca di settore “Riddim” come migliore sound system nazionale.
I cinque membri della crew tedesca hanno sicuramente contribuito negli ultimi due decenni all’emergere della scena reggae europea.
Per i cultori della musica dub, un esponente di zona, maestro nel genere e amato su tutta la penisola e non solo: da Venezia a Latisana, la strada non è lunga, ma i potenti bassi della dub di Moa Anbessa, produttore dub italiano dall’esperienza quasi ventennale inonderanno tutto il campeggio.
Il suo sound roots passa per lo stepper inglese e la electro-digital dub, conta molte collaborazioni con artisti internazionali dub di rilievo e viene prodotto e registrato direttamente nel Moa Anbessa Studio di Venezia.
Sempre dell’idea che all’One Love World Festival di Latisana (UD), nell’area festival del Camping Girasole, dal 21 al 29 luglio, la differenza è esserci, vi ricordiamo gli appuntamenti per il Pre-Festival Tour:
General Levy – Stazione Gauss (Pesaro) – 11 Febbraio
Macka B – Cinema Vecchio (Cuneo) – 28 Aprile (nuova data) / Sottotetto (Bologna) – 29 Aprile
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it