sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21153440
Eventi Festival
Musart Festival Firenze
Concerti, Spettacoli, Visite A Luoghi D’arte
Date:
Dal: 15/07/2023
Al: 26/07/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 055.667566
Fonte
Marco Mannucci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Musart Festival Firenze

Concerti, Spettacoli, Visite A Luoghi D’arte

Da Sabato 15 a Mercoledì 26 Luglio 2023 - dalle ore 21:15
Piazza Della Santissima Annunziata - Firenze (FI)

Musart Festival Firenze - Firenze

Musica, danza, mostre, visite a luoghi d’arte per l’edizione 2023 di
MUSART FESTIVAL FIRENZE
15 - 26 luglio 2023

Spettacoli con vista: Bolle, Conte, Garrett, Drusilla, Copeland e tante altre star nel cuore di Firenze

Una piazza cinquecentesca nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, che apre le porte all’arte coreutica di Roberto Bolle, alle note d’autore di Venditti & De Gregori, Paolo Conte, Marco Masini e Madame, a Stewart Copeland e all’epopea Police. E ancora, la prima mondiale di Callas 100, il violino stellare di David Garrett, l’eleganzissima Drusilla Foer e il concerto di chiusura all’alba, con il pianoforte di Simone Graziano.

In programma dal 15 al 26 luglio in piazza della Santissima Annunziata, Musart Festival Firenze si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze: un cartellone di oltre 30 appuntamenti che, agli spettacoli del palco principale, abbinerà esposizioni, visite a luoghi d’arte, proiezioni, eventi e concerti in chiostri e giardini della zona. E ancora, spettacoli, incontri e presentazioni anche nel foyer all’aperto del festival, allestito nell’attigua piazza Brunelleschi - molti a ingresso gratuito - e una rassegna itinerante che porterà gli ospiti di Musart Festival anche fuori città.

Come ormai tradizione, sarà Roberto Bolle, con il suo straordinario Gala di danza, ad aprire il festival, sabato 15 luglio 2023. Una presenza consolidata quella dell’étoile dei due mondi, che da anni ha inserito la piazza fiorentina tra le mete privilegiate dei suoi tour estivi. Al fianco di Bolle troveremo altre star della danza mondiale, per un programma che mescola sapientemente contemporaneo e classico, virtuosismo e grandi emozioni.

A grande richiesta - e dopo ben quattro sold out fiorentini negli ultimi mesi - Antonello Venditti e Francesco De Gregori saranno lunedì 17 luglio sul palco di piazza della Santissima Annunziata, con un live in cui rivisiteranno i loro grandi successi: canzoni entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone e colonna sonora di intere generazioni.

Straordinario virtuoso del violino, David Garrett sarà in concerto a Musart martedì 18 luglio. Lo vedremo a capo del suo trio, alle prese con il progetto “Iconic”, in cui rielabora - con nuovi arrangiamenti - melodie di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn e Schumann. Al suo fianco Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso. La scelta musicale di David Garrett evoca l'epoca d'oro dei virtuosi del violino, quando artisti come Zino Francescatti, Arthur Grumiaux, Jascha Heifetz, Fritz Kreisler e Yehudi Menuhin deliziavano il pubblico con celebri encore e altre rarità.

Marco Masini sceglie la sua Firenze per la chiusura del trionfale tour “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”. Una serata, quella di mercoledì 19 luglio, ricca di sorprese, tra cui l’anteprima di un inedito del nuovo progetto discografico a cui Masini sta lavorando.

Uno spettacolo di enorme successo e in continuo divenire: Drusilla Foer porterà giovedì 20 luglio a Musart il pluri-acclamato recital “Eleganzissima”: uno spettacolo ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e ricordi dal valore universale. In scena con Madame Foer, i suoi musicisti, Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo leggendario manager e produttore Franco Godi.

A sei anni dal tutto esaurito, Paolo Conte tornerà venerdì 21 luglio a Firenze: il fascino e l’inconfondibile timbro vocale dell’artista saranno accompagnati da un ensemble orchestrale di undici musicisti. In primo piano i brani dell’ultimo album “Live at Venaria Reale”, tra cui pietre miliari come “Hemingway”, “Sotto le stelle del jazz”, “Come Di”, “Alle prese con una verde milonga”, “Aguaplano”, “Max”, “Gioco d’azzardo”, “Dancing”, “Madeleine”, “Genova per noi”, “Via con me”, “Reveries”, “Gli impermeabili”, “Le chic et le charme”.

Domenica 23 luglio prima mondiale del concerto di gala “Callas 100”, evento che celebra il centenario di Maria Callas, la più grande cantante d’opera del Novecento. Sul palco la voce narrante di Laura Morante e grandi nomi della lirica internazionale tra cui Olga Peretyatko, Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni, direttore Fabrizio Maria Carminati.

Dopo la partecipazione a Sanremo e l’uscita del nuovo album “L’Amore”, attesissimo anche il nuovo tour di Madame, che lunedì 24 luglio fermerà in piazza della Santissima Annunziata.

“Roxanne”, “Message in a Bottle” e altre pietre miliari dei Police: leggendario batterista e fondatore della band britannica, Stewart Copeland approderà al Musart Festival martedì 25 luglio con il progetto Police Deranged for Orchestra. Sul palco, oltre a Copeland alla batteria, tre cantanti, un chitarrista e l’Orchestra della Toscana. Una serata ad alta energia dedicata ai grandi successi dei Police.

Mercoledì 26 luglio Musart Festival si chiuderà con il concerto all’alba (alle ore 4,45) del pianista Simone Graziano, nel secolare Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata.

E ancora, la mostra fotografica “Because the night” dedicata ai grandi concerti degli ultimi anni e quest’anno affidata agli scatti di Antonio Viscido. Nell’ambito di Musart 2023 anche “I luoghi della musica”, itinerario attraverso luoghi e spazi che hanno fatto la storia della musica dal vivo a Firenze e i migliori documentari di “33 Giri – Italian Masters” di Sky Arte, al Cinema La Compagnia.
Prima degli spettacoli si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza della Santissima Annunziata. Tra questi i Cortili Monumentali dell’Istituto degli Innocenti, spazi e locali del patrimonio storico-artistico dell’Università degli Studi di Firenze, il Museo dell’Istituto Geografico Militare, la Basilica di SS. Annunziata, la Chiesa di S. Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la Mensa della Caritas Diocesana di S. Francesco Poverino.
I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Quasi tutti gli spettacoli prevedono la possibilità di acquistare un Gold Package che comprende: biglietto di primo settore, catering con buffet, visita guidata ai luoghi d’arte legati al progetto Musart. La direzione artistica è affidata a Stefano Senardi.

Musart Festival è prodotto da associazione culturale Musart con la collaborazione di Istituto degli Innocenti, Università degli Studi di Firenze e at – autolinee toscane. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2023, Toscana Promozione Turistica e il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Findomestic e Ruffino. Media partner Destination Florence. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.
Programma completo e informazioni sul sito ufficiale www.musartfestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram del festival.

Programma Musart Festival 2023
Firenze - Piazza SS. Annunziata h 21.15
Sabato 15 luglio – ROBERTO BOLLE and FRIENDS
Lunedì 17 luglio – VENDITTI & DE GREGORI
Martedì 18 luglio – DAVID GARRETT
Mercoledì 19 luglio – MARCO MASINI
Giovedì 20 luglio – DRUSILLA FOER
Venerdì 21 luglio – PAOLO CONTE
Domenica 23 luglio – CALLAS 100
Lunedì 24 luglio - MADAME
Martedì 25 luglio – STEWART COPELAND & ORCHESTRA della TOSCANA: Police Deranged for Orchestra
Mercoledì 26 luglio – SIMONE GRAZIANO (concerto all’alba)

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Info Musart Festival Firenze
Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Ingresso: via de’ Servi
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it
www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival


Musart Festival Firenze - Firenze

Photos c Christoph Köstlin

DAVID GARRETT AL MUSART
FESTIVAL FIRENZE 2023

La star del violino in concerto il 18 luglio
nello storico scenario di piazza SS Annunziata

Un nuovo album, una nuova formazione e un tour europeo che non poteva non fermarsi a Firenze.
Straordinario virtuoso del violino, David Garrett sarà in concerto martedì 18 luglio in piazza della Santissima Annunziata, ospite del Musart Festival 2023. Lo vedremo a capo del suo trio, con van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
In primo piano il progetto “Iconic”, l’ultimo album in cui Garrett, ispirandosi ai maggiori violinisti della storia della musica, rielabora melodie di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn, Schumann e di altri grandi compositori con nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra.

I biglietti per questo attesissimo ritorno di Garrett a Firenze – da 40,25 a 92 euro - sono disponibili da oggi sul sito ufficiale www.musartfestival.it,
su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com.
E’ disponibile anche la formula Gold Package (164 euro) che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

La personale scelta musicale di David Garrett evoca l'epoca d'oro dei virtuosi del violino, quando artisti come Zino Francescatti, Arthur Grumiaux, Jascha Heifetz, Fritz Kreisler e Yehudi Menuhin deliziavano il pubblico con celebri encore e altre rarità. Pezzi che da sempre suscitano l’ammirazione del giovane. David si è immerso in questi capolavori senza tempo, ideando il programma “Iconic”.

“Sfortunatamente, molte splendide opere dei tempi dei grandi virtuosi sono cadute nell'oblio – spiega l’artista - ecco perché avere l'opportunità di riportare in vita questi magnifici pezzi significa davvero molto per me”.
Il concerto di David Garrett va ad aggiungersi ai già annunciati spettacoli di Roberto Bolle (15 luglio), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (17 luglio), Marco Masini (19 luglio), Drusilla Foer (20 luglio) Paolo Conte (21 luglio), Madame (lunedì 24 luglio) e Stewart Copeland e Orchestra della Toscana (25 luglio, con il progetto Police Deranged for Orchestra), tutti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze per Musart Festival.

In programma dal 15 al 26 luglio nel cuore del centro fiorentino, a pochi passi dal Duomo, Musart Festival si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, si aggiungeranno, come di consueto, concerti in chiostri, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni. Presto il cartellone completo.

DAVID GARRETT ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando aveva dieci anni, e, solo tre anni dopo, è diventato l'artista più giovane a firmare un contratto con la Deutsche Grammophon. Ancora adolescente, si era già costruito una stellare carriera da solista, e registrò tutti i ventiquattro Capricci di Paganini. Si Iscrisse poi alla celebre Juilliard School di New York, dove divenne uno dei primi allievi di Itzhak Perlman. Nel corso degli ultimi due decenni ha suonato con molti dei più prestigiosi direttori d’orchestra su scala globale, e ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo con concerti che includono inni rock, sonate classiche, pezzi da solista e colonne sonore. La sua autobiografia, “Wenn ihr wüsstet” (“Se voi sapeste”), che rivela il cammino, a tratti arduo, da lui percorso da enfant prodige ad artista adulto di successo, fu pubblicato dalla casa editrice Heyne Verlag a inizio 2022.

www.musartfestival.it

Biglietti David Garrett @Musart Festival
Martedì 18 luglio – ore 21.15
Firenze - Piazza SS. Annunziata h 21.15
Biglietti posti numerati
1° settore 92 euro
2° settore 80,50 euro
3° settore 63,25 euro
4° settore 43,70 euro
5° settore 40,25 euro
Vip package 164 euro (biglietto primo settore, catering con buffet, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart)

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Info Musart Festival Firenze
Luglio 2023 - Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it - festivalmusart@gmail.com
Facebook: @MusArtFestival


Musart Festival Firenze - Firenze

MARCO MASINI
SI CHIUDE AL 
MUSART FESTIVAL FIRENZE IL TRIONFALE TOUR
“T’INNAMORERAI DI NOI – OLTRE 30 ANNI INSIEME”

Marco Masini sceglie la sua Firenze per la chiusura del trionfale tour “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”.
L’artista sarà in concerto mercoledì 19 luglio in piazza della Santissima Annunziata, ospite del Musart Festival 2023.
Una serata ricca di sorprese, tra cui l’anteprima di un inedito che sarà contenuto nel nuovo progetto discografico, attualmente in lavorazione.

“T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” è il tour nato dall’esigenza di Marco Masini di ringraziare il proprio pubblico per questi anni trascorsi innamorati gli uni degli altri, e per incontrare ancora una volta i suoi fan, che l’hanno accompagnato in tutte le fasi e i momenti della sua carriera. Il tour è prodotto e organizzato da Concerto Music e MOMY Records in collaborazione con Friends & Partners.

I biglietti per questo straordinario appuntamento – da 35 a 56 euro - sono in prevendita dalle ore 16 di giovedì 16 febbraio sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com. E’ disponibile anche la formula Gold Package che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

Il concerto di Marco Masini va ad aggiungersi ai già annunciati live di Roberto Bolle (15 luglio), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (17 luglio), Drusilla Foer (20 luglio) Paolo Conte (21 luglio), Madame (lunedì 24 luglio) e Stewart Copeland (25 luglio, con il progetto Police Deranged for Orchestra), tutti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze per Musart Festival.
In programma dal 15 al 26 luglio nel cuore del centro fiorentino, a pochi passi dal Duomo, Musart Festival si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, si aggiungeranno, come di consueto, concerti in chiostri, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni. Presto il cartellone completo.

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Info Musart Festival Firenze
Luglio 2023 - Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it - festivalmusart@gmail.com
Facebook: @MusArtFestival


Musart Festival Firenze - Firenze

phSerenaGallorini

DRUSILLA FOER E MADAME AL
MUSART FESTIVAL FIRENZE 2023
Biglietti in prevendita da oggi
Anche Drusilla Foer e Madame al Musart Festival Firenze. Drusilla Foer sarà in scena giovedì 20 luglio sul palco di piazza della Santissima Annunziata, con il suo recital in divenire “Eleganzissima”, un format di culto in continua trasformazione. Un successo clamoroso e consolidato già da qualche stagione, ma mai uguale a sé stesso.
E grande è l’attesa per il concerto di Madame, lunedì 24 luglio, sempre in Santissima Annunziata: Madame è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Il Bene nel Male”.

Gli spettacoli di Drusilla Foer e Madame vanno ad aggiungersi ai già annunciati live di Roberto Bolle (15 luglio), Paolo Conte (21 luglio) e Stewart Copeland (25 luglio, con il progetto Police Deranged for Orchestra), tutti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com. E’ disponibile anche la formula Gold Package che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

In programma dal 15 al 26 luglio nel cuore del centro fiorentino, a pochi passi dal Duomo, Musart Festival si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, si aggiungeranno, come di consueto, concerti in chiostri, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni.
Presto il cartellone completo.


Musart Festival Firenze - Firenze

PAOLO CONTE
Il cantautore in concerto nello storico scenario di piazza
della Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo

Venerdì 21 luglio 2023 - ore 21,15
Piazza della Santissima Annunziata - Firenze

Biglietti in prevendita da oggi

Graditissimo ritorno di Paolo Conte al Musart Festival di Firenze. Il cantautore sarà in concerto venerdì 21 luglio in piazza della Santissima Annunziata, uno dei luoghi più iconici del centro fiorentino e della misura urbana rinascimentale.
Uno spettacolo imperdibile in cui il fascino e l’inconfondibile timbro vocale di Paolo Conte saranno accompagnati da un ensemble orchestrale di undici musicisti eccezionali.

I biglietti – posti numerati da 57,50 a 160 euro -  sono disponibili da oggi sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com. Per chi lo desidera è disponibile anche la formula Gold Package che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

Paolo Conte porterà sul palco i brani dell’ultimo album “Live at Venaria Reale” (Concerto srl / Platinum srl / BMG Rights Management Italy srl), tra cui pietre miliari come “Hemingway”, “Sotto le stelle del jazz”, “Come Di”, “Alle prese con una verde milonga”, “Aguaplano”, “Max”, “Gioco d’azzardo”, “Dancing”, “Madeleine”, “Genova per noi”, “Via con me”, “Reveries”, “Gli impermeabili”, “Le chic et le charme”.
Paolo Conte tornerà al Musart Festival di Firenze a sei anni dallo strepitoso live del 2017, sold-out in prevendita con settimane d’anticipo.Il concerto del cantautore astigiano va ad aggiungersi ai già annunciati spettacoli di Roberto Bolle, in scena il 15 luglio, e Stewart Copeland in concerto il 25 luglio con il progetto Police Deranged for Orchestra (entrambi già in prevendita).

Musart è il festival fiorentino che da anni, a luglio, anima piazza della Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo, con un raffinato cartellone di concerti, spettacoli, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni. Una formula che l’ha imposto tra le offerte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

PAOLO CONTE
Venerdì 21 luglio 2023 – ore 21.15
Firenze - Piazza SS. Annunziata h 21.15
Biglietti posti numerati
1° settore 160 euro
2° settore 100 euro
3° Settore 85 euro
4° settore 75 euro
5° settore 57,50 euro

Gold package: 220 euro (biglietto di primo settore, catering con buffet, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart)



Callas 100
Prima mondiale il 23 luglio al Musart Festival Firenze del concerto

di gala che celebra il centenario della nascita di Maria Callas

Con la partecipazione straordinaria di Laura Morante come voce narrante e di grandi nomi della musica internazionale tra cui
Olga Peretyatko, Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni, Fabrizio Maria Carminati

“L’emozione di quel suono, la sua voce che udivo per la prima volta giungeva attraverso i timpani fino ai nervi, alle cellule più segrete e recondite della mente” è ciò che disse di Maria Callas il grande regista fiorentino Franco Zeffirelli.
E proprio a Firenze, con questo ricordo, debutta domenica 23 luglio in piazza della Santissima Annunziata nell’ambito del Musart Festival, in prima mondiale, il concerto di gala “Callas 100”, evento che celebra il centenario della nascita di una delle più importanti interpreti nel mondo dell’opera.

Maria Callas ha avuto nell’arco della sua carriera trionfi e consensi che si susseguirono in tutto il mondo. La sua voce ha incantato, commosso e delle volte anche stupito. Arte successi e mondanità si sono intrecciati nella vita di Maria. “La Divina” è passata alla storia come una vera icona di stile ed alla fine degli anni ’60 entra nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo.
Leonard Bernstein ha scritto della Callas “è stata senza alcun dubbio la più grande cantante drammatica del nostro tempo’’ ed a lei viene dedicato il grande evento Callas 100, prodotto dalla ForTune Music & Shows in collaborazione con Musart (Firenze), DuePunti Eventi (Vicenza), TAM Teatro Arcimboldi (Milano), in tournée mondiale con tappa da New York a Vienna ed in Italia con tre date: il 23 luglio a Firenze dell’ambito del Musart Festival, il 9 settembre a Vicenza nell’ambito del VIOFF ed il 28 settembre a Milano al Teatro Arcimboldi.

Un grande concerto commemorativo con la presenza di Olga Peretyatko, uno tra i più importanti soprani in attività, che renderà omaggio alla Callas, con lei in scena altri grandi nomi all’interno del cast di Callas 100 e con la partecipazione straordinaria di Laura Morante come voce narrante. Tra le stelle internazionali, entreranno in scena Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Myrtò Papatanasiu, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni. Il M° Beatrice Venezi per la tappa di Vicenza, il M° Fabrizio Maria Carminati per le tappe di Firenze e Milano.

I biglietti per questa prima fiorentina – da 41 a 98 euro - sono disponibili da oggi sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com. E’ disponibile anche la formula Gold Package (158 euro) che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

MUSART FESTIVAL - Il concerto di gala “Callas 100” va ad aggiungersi ai già annunciati spettacoli di Roberto Bolle (15 luglio), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (17 luglio), David Garrett (18 luglio), Marco Masini (19 luglio), Drusilla Foer (20 luglio) Paolo Conte (21 luglio), Madame (lunedì 24 luglio) e Stewart Copeland e Orchestra della Toscana (25 luglio, con il progetto Police Deranged for Orchestra), tutti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze per Musart Festival.
In programma dal 15 al 26 luglio nel cuore del centro fiorentino, a pochi passi dal Duomo, Musart Festival si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, si aggiungeranno, come di consueto, concerti in chiostri, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni. Presto il cartellone completo.
Musart Festival è prodotto da associazione culturale Musart in collaborazione con Istituto degli Innocenti, Università degli Studi di Firenze e at – autolinee toscane. Main Supporter Fondazione CR Firenze, con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2023, Toscana Promozione Turistica e il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Findomestic e Ruffino. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

Cast Callas 100 @Musart Festival Firenze
Fabrizio Maria Carminati, direttore d’orchestra
Laura Morante, voce recitante
Olga Peretyatko, soprano
Maria Jose Siri, soprano
Andrea Edina Ulbrich, mezzosoprano
Valerio Borgioni, tenore

Maria Callas - Nata il 2 dicembre 1923 al Flower Hospital di New York. All’età di quattro anni, sfuggendo al controllo della madre per raggiungere la sorella, attraversò di corsa la strada e fu investita da un’auto, rimase in coma per più di venti giorni. Maria, da grande, confessò al critico musicale Eugenio Gara che durante lo stato di incoscienza era attorniata da strane musiche.
La madre Evangelia sostenne che in seguito sviluppò un carattere completamente diverso da quello di prima, quel ‘’cattivo carattere’’ che sarà famoso nel mondo così ombroso e ribelle. Il padre, poiché non desiderava la nascita di una bambina, pare non si curasse nemmeno di registrarla all’anagrafe. Dopo il divorzio dei genitori ritornò con la madre e la sorella ad Atene. Mentre la sorella soprannominata Jackie (nome quasi profetico per il futuro del soprano), prendeva lezioni di canto e pianoforte, Maria non godeva di questo privilegio, ma ascoltando dietro la porta imparò di più della sorella, tanto è vero che a undici anni, partecipando a una trasmissione radiofonica per dilettanti, vinse il secondo premio cantando ‘’La Paloma’’. Riuscì poi ad entrare nel conservatorio di Atene nel 1937. Saranno anni per lei molto duri: lo studio continuo, la fame, la guerra; i primi successi già furono proprio in Grecia (la Cavalleria Rusticana e la Norma). Alla fine della guerra Maria, che aveva sempre nel cuore gli Stati Uniti, decise di tornare in America per riabbracciare il padre e per non perdere la cittadinanza americana, ma ancora una volta i fatti la porteranno a fuggire di nuovo. Meta nel ’47 l’Italia: aveva pochi dollari in tasca, pochi vestiti, ma tanta voglia di raggiungere l’Italia. A Verona conosce il primo marito Giovanni Battista Meneghini, amante delle opere d’arte e della buona tavola. Meneghini, possessore di una fiorente industria di laterizi diventerà anche il suo manager. Fu un’accoppiata vincente. La Callas conquistò a breve tutti i teatri del mondo. La conoscenza poi con Arturo Toscanini le aprirà le porte del teatro della Scala, il teatro lirico più prestigioso. Tra il 1952 e il 1954 interpretò ben sette opere. L’Italia senza dubbio portò fortuna all’irrequieta soprano. Verona, Milano, Venezia avranno il privilegio di sentire la sua ‘’Gioconda’’, ‘’Tristano e Isotta’’, ‘’Norma’’, ‘’i Puritani’’, “l’Aida”, ‘’I Vespri Siciliani’’, ‘’Il Trovatore’’ e così via. La sua forza era la voce: precisa, unica e irripetibile. A proposito del suo canto la Callas era solita ricordare un’indicazione precisa e preziosa del suo amato Vincenzo Bellini, il quale sosteneva la necessità per un artista di ‘’accendersi’’ nell’interpretare un ruolo, ovvero conferirgli verità e personalità affinché parole come ‘’ti amo’’ ‘’ti adoro’’ non risultino false. Nel 1959, grazie all’amica Elsa Maxwell, conobbe al Danieli di Venezia l’armatore greco Aristotele Onassis. Il loro sarà un amore distruttivo. Onassis lascerà la moglie, Maria il teatro, poi l’armatore greco sposerà Jackie Kennedy. Da questo amore “brutto e violento” come lei stessa lo definì nacque un bambino: Omero, che morirà poco dopo la nascita. Dopo il ’64 inizia per Maria anche il declino in senso psicologico. Senza darsi vinta però scelse una grande occasione, quella di ritornare, ma nel cinema, come protagonista del film “Medea” di Pier Paolo Pasolini, il quale in una intervista a Enzo Biagi ebbe a dire “mi affascina in lei questa violenza di sentimenti”. Poi l’ultima tournée con Giuseppe di Stefano nel 1973 che si concluse l’11 novembre 1974 a Sapporo Il 75 fu l’anno più triste della sua vita: si spensero Onassis e Pasolini. Poco prima era morto suo padre e il direttore di orchestra Tullio Serafin. L’anno dopo si spense anche Luchino Visconti che l’aveva diretta più volte. La sua voce poi cominciò a perdere smalto e intensità, così si rifugerà a Parigi dove morirà nel 1977 a soli 53 anni ufficialmente per arresto cardiaco. Di lei non rimane nulla: anche le ceneri sono state disperse nell’Egeo. Tuttavia, esiste una lapide in suo ricordo presso il cimitero parigino di Père Lachaise. Resta la sua immensa voce, che ha dato vita in modo unico a tanti personaggi tragici e infelici. Zeffirelli, regista di prestigiose prime alla Scala ribadì: “Dalla morte della Divina ci sarà un prima e un dopo Callas”. Riccardo Muti disse poi “era quasi una persona immortale incarnata nell’arte lirica, è stato per il canto quello che Toscanini è stato per la direzione d’orchestra”, a queste parole poi aggiunse che la lirica grazie a lei tornò ad essere arte popolare, colonna sonora della nostra vita. Molto suggestivo il film su Maria Callas che mette in luce molto bene la personalità dell’artista che si era donata completamente al pubblico e all’arte e della donna che desiderava essere amata (Maria Callas in her own words). Nel 1977 il mondo perse una dea.

Biglietti Callas 100 @Musart Festival
Domenica 23 luglio – ore 21.15
Firenze - Piazza SS. Annunziata h 21.15
Biglietti posti numerati
Poltronissima Gold 98 euro
Primo settore 78,20 euro
Secondo settore 59,80 euro
Terzo settore 46 euro
Quarto settore 41 euro
Visione ridotta 41 euro
Vip package 158 euro (biglietto primo settore, catering con buffet, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart)

---------------------------------------------------------

www.musartfestival.it
Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Info Musart Festival Firenze
Luglio 2023 - Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it - festivalmusart@gmail.com
Facebook: @MusArtFestival
    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-27 11:00:36
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.