SUCCESSO DI PUBBLICO A COASSOLO PER LO SPETTACOLO "SFUMATURE DI NOTE".
SABATO 11 GIUGNO LA RASSEGNA "TORINO E LE ALPI" ARRIVA A LANZO
Grande successo di pubblico sabato scorso a Coassolo per il primo spettacolo della rassegna itinerante "Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri", progetto dell'Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone risultato tra i 14 programmi culturali approvati e finanziati dalla Compagnia di San Paolo per il Festival "Torino e le Alpi 2016". Nella serata di Coassolo si è esibito il Quintetto Oft con lo spettacolo "Musica e Divertimento - Pout Pourri di brani seri e divertenti per quintetto d'archi".
Ad aprire il concerto della rassegna, curata dal direttore artistico Paolo Poma, sono stati il Sindaco di Coassolo Franco Musso e il Consigliere dell'Unione montana Adriano Bonadè Bottino. Al termine, come in occasione di tutti i concerti, l'Apericiocco curato dalla Cioccolateria Poretti di Mezzenile.
Il prossimo appuntamento, sabato 11 giugno, toccherà Lanzo. Alle ore 18, a Villa Robotti, spettacolo "Altri canti d'amor, tenero arciero -L'amore da Shakespeare a Monteverdi", ensemble di musica barocca e lettura di alcuni brani tratti da opere di Shakespeare; brani seri e divertenti eseguiti dal quintetto d'archi Aurea Armonia: due flauto a becco, violino Barocco, viola da gamba, tiorba, voce tenore.
"Gli appuntamenti - spiega Adriano Bonadé Bottino, Consigliere dell'Unione e Sindaco di Chialamberto - hanno un'ottima qualità artistica. Proseguiranno nelle Valli in tutta l'estate, fino a settembre. L'Unione ha stretto un rapporto importante con la Compagnia di San Paolo che ringrazio a nome della Giunta, del Consiglio e di tutti i Sindaci dell'Unione. Valorizziamo con la musica il patrimonio storico-architettonico delle Valli, dalle ville alle chiese. Lo riteniamo un passo importante nella promozione del territorio e nella creazione di un turismo esperienziale che permette di provare emozioni, di scoprire luoghi e paesaggi autentici, di grande valore, sulle note di vari generi musicali e anche grazie alle eccellenze enogastronomiche locali. Mi unisco all'invito del Sindaco di Lanzo Ernestina Assalto per una significativa partecipazione di pubblico al concerto di sabato prossimo".
VALLI DI LANZO PROTAGONISTE NEL FESTIVAL "TORINO E LE ALPI" PROMOSSO DA COMPAGNIA DI SAN PAOLO DAL 15 AL 17 LUGLIO. EVENTI MUSICALI E SPETTACOLI NELLE VILLE STORICHE FINO A SETTEMBRE
Inizia venerdì 15 luglio la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi” 2016, manifestazione - promossa dalla Compagnia di San Paolo - che fino al 17 luglio mostrerà, nel capoluogo piemontese e nelle valli circostanti, come la montagna sappia essere stimolo alla creatività e all'espressione artistica culturale. Quest'anno, sono oltre 100 le iniziative proposte: spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, trekking e workshop animeranno Torino e le valli, facendo emergere una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica.
Le Valli di Lanzo saranno protagoniste della rassegna. Nel prossimo week end si moltiplicheranno le iniziative del programma “Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri”, partito a giugno e fino a settembre capace di portare, sempre grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo, grandi artisti e degustazioni di prodotti locali in dodici Comuni delle Valli.
L'ultimo spettacolo si è tenuto a Corio, sabato 9 luglio, nella chiesa di Santa Croce. Oltre cento persone hanno assistito allo spettacolo, aperto dagli interventi del Consigliere dell'Unione montana Adriano Bonadè Bottino e dalla Consigliera comunale di Corio Titti Soffiantino, con il sindaco Susanna Costa Frola. La rassegna è curata dal Direttore Artistico Paolo Poma.
L'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone proporrà nel prossimo week end al pubblico una rosa di giovani artisti emergenti, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire le testimonianze architettoniche e artistiche che ville, castelli e luoghi sacri del territorio rappresentano, tra edifici, affreschi e parchi sconosciuti, a volte, anche a livello locale. A collaborare alla rassegna musicale interverrà anche la Società Storica delle Valli di Lanzo, che curerà l'organizzazione di eventi culturali tra personaggi, storia e tradizioni del territorio.
In occasione del Festival Torino e le Alpi, nelle giornate del 15, 16 e 17 luglio, verranno coinvolti i Comuni di Ceres, Cantoira e Mezzenile: tre giornate di eventi tra Villa Maffei, con il suo ampio parco tra fontane, sedute e percorsi e il casino della sua portineria, tutti risalenti all'inizio del Novecento, Villa Teppa, nobile dimora costruita nel 1823 per i Fratelli Teppa di Torino, originari di Cantoira, e il Borgo Conti Francesetti, uno dei beni architettonici più interessanti delle Valli di Lanzo, sorto nel XVII e divenuto sede nobiliare dei Conti Francesetti nel XIX secolo.
«Il contesto di riferimento – spiega Ernestina Assalto, Presidente dell'Unione Montana, che assieme all'assessore Celestina Olivetti e al Presidente della Commissione Sviluppo dell'ente Adriano Bonadè Bottinoha seguito l'iter progettuale – trae la propria ragion d'essere dall'iniziativa per la quale è nato il marchio Nuove prospettive per le Valli di Lanzo della Compagnia di San Paolo, realizzato nel recente passato relativamente alle ville di villeggiatura e che portò a censire ben 177 strutture rilevanti da un punto di vista tipologico, stilistico o architettonico. Sulla scia di questa preziosa documentazione si è deciso di valorizzare le ville storiche, i castelli e i luoghi sacri idonei a ospitare eventi sonori proprio per rispolverare un patrimonio architettonico così ricco e articolato. La finalità è di promuovere i luoghi storici in quanto matrice della nostra cultura, coinvolgendo in primo luogo i giovani e i professionisti del territorio».
Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi 2016
Venerdì 15 luglio gli eventi della stagione musicale dell'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, prenderanno avvio alle ore 17.00 con una visita a Villa Maffei, in Frazione Fé nel Comune di Ceres. Alle ore 18.00 gli spazi della struttura liberty ospiteranno l'esibizione del Trio Rigamonti, impegnato in un concerto dal titolo Memorie d'Ottocento: la pianista Miriam, la violinista Mariella e il violoncellista Emanuele Rigamonti esploreranno il romanticismo musicale da F. Mendelssohn Bartholdy ad A. Dvorak.
Sabato 16 luglio le iniziative si sposteranno, invece, a Cantoria con l'evento Racconti in musica. Il saxofono: il più moderno dei classici: a partire dalle ore 17.30, Villa Teppa ospiterà l'esibizione del gruppo Monsieur Sax Quartet, composto da Luca Manassi (sax soprano), Elisa Ughetto (sax contralto), Elena Marchi (sax tenore) e Pierpaolo Morgante (sax baritono). Un concerto che accompagnerà il pubblico alla scoperta del repertorio classico, jazz e contemporaneo del sassofono, intervallato da racconti sulla vita quotidiana agli inizi del Novecento a cura della Società Storica delle Valli di Lanzo.
Domenica 17 luglio toccherà al Comune di Mezzenile animarsi della musica del Trio Rigamonti: nella Corte del Borgo Conti Francesetti, Virginia Luca (viola), Alberto Marchisio (pianoforte) e Paolo Poma (clarinetto) accompagneranno il pubblico in un'escursione musicale nel repertorio dei grandi classici per trio da camera, da Mozart a Schumann. Ogni appuntamento musicale sarà seguito da unaperitivo a base di cioccolato e di altri prodotti tipici del territorio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it