Dal 13 al 19 giugno presso il Centro Commerciale CENTRO*Sesto (Sesto Fiorentino, Firenze) Prima edizione di "EsploGioco!" il festival dedicato alla cultura ludica: 7 giorni e 300 ore di giochi e divertimento, tra tornei, giochi da tavolo, sfide e gare cosplay, spettacoli e conferenze
- Tra gli eventi anche sfide di Bang!, Risiko!, Il Trono di Spade e Carcassonne -
Sette giorni per 300 ore di giochi e divertimento, tra tornei, giochi da tavolo, sfide e gare cosplay, spettacoli e conferenze: è la prima edizione di "EsploGioco!", festival dedicato alla cultura ludica, che si terrà dal 13 al 19 giugno presso il Centro Commerciale CENTRO*Sesto (in Via Petrosa, 19, a Sesto Fiorentino), pensato da Unicoop Firenze in collaborazione con l’associazione ProGioco Firenze.
L'idea è quella di coinvolgere e divertire ogni fascia d’età, "da 0 a 122 anni" come il Guinness dei primati della longevità raggiunto dalla francese Jeanne Calment nel 1997. Un modo giocoso per indicare che gli appuntamenti terranno conto proprio di tutte le generazioni: dai più piccoli, che avranno uno spazio dove cimentarsi in tanti laboratori divertenti e la possibilità di partecipare al concorso di disegno creativo, a giovani e adulti con i tornei dei più avvincenti e conosciuti giochi da tavolo (come Risiko!) e con gli spettacoli serali, tra concerti e performance dei seducenti travestimenti cosplay, fino ad arrivare alle età più mature, con giochi che oltre a divertire tengono ben allenate le facoltà intellettive.
Il gioco sarà declinato anche attraverso una serie di incontri a tema dedicati alla più stringente attualità, senza dimenticare workshop, dimostrazioni e la possibilità di cimentarsi con due tra gli autori ludici più noti nel panorama italiano: Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani. Tra gli ospiti speciali anche Renato Genovese, ideatore e direttore di Lucca Comics & Games, al quale verrà dedicato il premio "Homo Ludens - personaggio ludico dell'anno" per aver creato un palcoscenico d'eccezione per la cultura ludica internazionale in Italia.
Si potranno provare più di 100 giochi diversi, guidati dagli esperti della ludoteca e divertirsi fino a sera con gare, quiz e un concerto dedicato alle sigle dei più amati cartoni animati degli anni '80 e '90, aspettando il gran finale di domenica 19: la gara dei cosplayer, che vedrà avvicendarsi sul palco appassionati creatori di abiti e costumi ispirati ai personaggi di fumetti, serie tv, cartoni animati, film e videogiochi, per accattivarsi il voto del pubblico e della giuria, presieduta dalla fiorentina A.Bra, al secolo Adele Brandaglia, molto conosciuta e apprezzata nel settore.
La manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Commerciale, principalmente nell’area Esplo! - dove saranno presenti dei temporary shop dei più conosciuti negozi ludici – nella Piazza Est e nella rinnovata area al primo piano. La segreteria dell’evento e l’info point saranno invece in Piazza Ovest (ingresso lato Coop.fi). Alcuni eventi richiederanno iscrizione, ma tutte le iniziative sono assolutamente gratuite e prevedono gadget per i partecipanti e generosi premi per i vincitori delle competizioni proposte (info su www.esplomovingmall.it/esplogioco).
Entrando nel dettaglio del programma, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nell’area Esplo! si terranno sfide di enigmistica e memoria (dalle 10.00 alle 14.00), concorsi di disegno creativo per bambini, l’area mercatino Firenze RiGioca, presso lo stand di Progioco, in cui si potranno acquistare giochi e giocattoli usati e nuovi (dalle 10.00 alle 20.00) e la ludoteca, aperta dalle 15.00 alle 20.00, gestita da ProGioco Firenze, Gruppo Ludico Chi non gioca :.Di non tocca, Save The Meeple e GiocoZona (da tre anni curatori anche della ludoteca del Lucca Comics & Games). Al primo piano invece ci saranno dimostrazioni (dalle 14.00 alle 19.00) e giochi trivial, quiz e gioco libero (dalle 19.00 alle 22.00).
Si parte lunedì 13 giugno alle 15.00 con il laboratorio di scrittura creativa per bambini “La mia più grande avventura”, a cura di ProGioco Firenze (su iscrizione). Agli adulti sarà invece dedicata la conferenza sul gioco d’azzardo “Mi azzardo a dirlo”, durante la quale Jacopo Forconi, presidente di Arci Firenze, presenterà il progetto per la rimozione delle slot-machine da tutti i circoli dell’area fiorentina, Margherita Milanesi dell’agenzia formativa Coop.21 parlerà di recupero e prevenzione della dipendenza da gioco, e interverrà Simona Corrado, psicologa e psicoterapeuta del Sert (ore 17.00). Alle 21.00 la giornata si concluderà con lo spettacolo di danza della scuola DanceArt&Fitness di Sesto Fiorentino.
Martedì 14 giugno la giornata sarà tutta dedicata alle famiglie, con lo spettacolo della compagnia Follemente dal titolo “3” (ore 15.00 in replica ogni 30 minuti), il laboratorio di giochi con la matematica “La magia dei numeri” a cura del museo Giardino di Archimede (ore 16.00), e l’intrattenimento interattivo con il mago delle bolle di sapone, Stafano Righi in arte D’Artagnan (ore 18.00). Proprio D'Artagnan, reduce da ben due titoli di record man certificati, alle 21.00 porterà le sue creazioni fluttuanti sul palcoscenico di Esplogioco! per un vero e proprio spettacolo per tutti.
Mercoledì 15 giugno apertura alle 15.00 con “Gli anziani e il gioco come terapia per la mente”, un incontro che vedrà protagonista Piero Santoni, fondatore dell’associazione Ingegneria del buon sollazzo e ideatore di giochi in legno. Sempre alle 15.00, L'Ingegneria sarà anche al centro del laboratorio creativo con materiali di riciclo “Volano comete”. Alle 16.00 animazione, giochi a tema e prove di coraggio con i pirati di Memento Ridi e alle 20.30 il Trivial Family, una competizione a quiz dedicata esclusivamente alle famiglie, dove si può vincere un buono spesa da 100 € presso il supermercato Coop.fi.
Giovedì 16 giugno i giovani creativi potranno realizzare candele e oggetti d’argilla con l’associazione Cavaliere Azzurro (ore 15.00), oltre a partecipare a un laboratorio di movimento ispirato a “La principessa sul pisello” insieme a Il Tango delle Civiltà (ore 17.00, a iscrizione). Alle 17.00 si terrà la conferenza su gioco e disabilità “Il gioco abbatte le barriere”, con Iacopo Melio, fondatore dell’associazione attiva sui temi di disabilità e barriere architettoniche, Vorrei prendere il treno, Marianna Baldini, psicologa e psicoterapeuta per il Comitato Unitario Invalidi I ragazzi del sole e Vladimiro Orlandi, educatore. Si chiude alle 21.00 con lo spettacolo “Improvisti”, a cura di Areamista.
Venerdì 17 giugno spazio alla manualità e al movimento con il workshop “Tutti al Circo”, tenuto dalla scuola di circo EnPiste – che alle 21.00 sarà anche sul palcoscenico del primo piano – e “Facciamo Origami”, a cura dell’associazione culturale giapponese Lailac (entrambi alle ore 15.00).
Sabato 18 giugno si entra nel vivo dell’evento con i tornei di Risiko! (dalle 9.30) e Bang! (dalle 15.00), e l’incontro “Gioca con l’autore”, che vedrà ospite Andrea Chiarvesio, creatore di giochi tra cui Kingsburg, Wizards of Mickey e Olympus, tutti vincitori del premio Best of show al Lucca Comics & Games (dalle 10.00 alle 19.00). Spazio ai laboratori con “Facciamo le facce”, creazione di volti con materiali di recupero a cura di Officina dei Sogni (ore 15.00), mentre alle 16.00 partirà l’incontro in due parti “Divento te: il gioco come integrazione e riconoscimento dell’altro”. In una prima fase, l’insegnante elementare Mila Baldi racconterà il ruolo delle attività ludiche all’interno della scuola in quanto mezzi per prevenire problemi di esclusione, affiancata da Barbara Imbergamo, creatrice del gioco contro gli stereotipi di razza e genere Cuntala. A seguire, il pubblico sarà coinvolto in questo gioco, per creare insieme una storia. E poi ancora giochi trivial, quiz e gioco libero (dalle 19.00 alle 21.00) e per finire il concerto-spettacolo delle Alabarde Spaziali, che interpreteranno le sigle dei cartoon più amati (ore 21.00).
Domenica 19 giugno l’ospite d’onore sarà la cospayer A.Bra, particolarmente nota per la sua abilità nella costruzione di armature ispirate a quelle dei personaggi dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi, che a partire dalle 11.00 terrà un workshop su cosa significa praticare il cosplay e mostrerà in che modo assembla i suoi complessi costumi. Alle 15.00 A.Bra sarà anche presentatrice dello spettacolo-gara cosplay a cura dell’associazione pratese Brigata Otaku, che premierà le creazioni più belle e originali con buoni acquisto presso negozi specializzati e del settore. Alle 10.00 partirà il torneo del Trono di Spade (Evento Ufficiale AsmOPlay Italia), mentre alle 14.00 quello di Carcassone (sanzionato Boardgame League). Continuano anche gli incontri “Gioca con l’autore”, che vedranno nuovamente la partecipazione di Andrea Chiarvesi questa volta insieme a Marco Valtriani, game designer di Pontedera noto soprattutto per titoli come 011 e Vu-dù. Alle 18.30 la manifestazione si chiuderà con le premiazioni di tornei, gare e concorsi, durante la quale Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games dal 1996, riceverà il premio “Homo Ludens”.
“L’auspicio – hanno spiegato gli organizzatori - è quello di tornare a valorizzare giochi classici per la loro indiscussa sana capacità di aggregazione sociale multigenerazionale, di condivisione del momento ludico in compagnia di altre persone. In poche parole, l’evento invita a recuperare quel tempo per la socializzazione (e per se stessi) che l’intrattenimento digitale, sempre più diffuso, spesso non prevede”.
Per il programma completo dell’evento e info sulle iscrizioni alle attività: www.esplomovingmall.it/esplogioco
Per informazioni sulla programmazione dell’evento: esplogioco@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it