Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è una delle manifestazioni culturali più importanti della provincia di Bolzano con ca. 80 concerti in più di 20 comuni e più di 50 location diverse, è rinomato a livello internazionale ed annualmente è seguito da ca. 20.000 persone.
Per il terzo anno consecutivo sarà presente anche nella provincia di Trento a Luserna, grazie alla collaborazione dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, con un progetto musicale creato ad hoc con musicisti provenienti dalle tre province EUREGIO: Trentino, Alto Adige e Tirolo. In questo modo si favorisce unoscambio culturale tra le suddette province e si pongono le basi per futuri progetti dei musicisti ed artisti coinvolti.
La scelta della località cade su Luserna per il grande interesse mostrato dalla comunità cimbra di partecipare ad un evento culturale internazionale con musica contemporanea, innovativa e di alto livello.Come in passato anche quest'anno verranno coinvolti artisti cimbri nel progetto.
Per l'evento, che è programmato per domenica 2 luglio, alle ore 11, verrà tematizzata la situazione dei confini tra le nostre regioni, dei confini esistenti in passato, dell'apertura realizzata negli ultimi decenni per favorire il libero scambio di persone e merci, l'avvicinamento dei popoli europei e l'attuale rischio di una richiusura dei confini con le possibili conseguenze negative.
Il concerto si terrà presso il Forte Campo Luserna (Obar Fòrte in Cimbro, Werk Lusern in tedesco) che è stato ristrutturato e sarà reso agibile per la medesima giornata.
Possibilità di escursione accompagnata con guida fino al forte, partenza ore 9.30 dalla Haus von Prukk (Lusérn).
J’ATZ LUSÉRN
(SÜDTIROL JAZZ FESTIVAL)
Luserna/Lusérn, 2 luglio 2017
Dopo il grande successo del concerto dell’Euregio Collettive a Luserna nell’ambito del Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2016, quest’anno a Luserna sarà presentato un progetto musicale nuovo, con musicisti provenienti dalle tre province “EUREGIO” e ospiti internazionali.
Il concerto si terrà domenica 2 luglio, ad ore 11.00 nella piazza del paese. Il Südtirol Jazz Festival Alto Adige ha scelto anche quest’anno l’isola linguistica Cimbra di Luserna per il grande interesse mostrato dalla comunità germanofona di partecipare ad un evento culturale internazionale con musica contemporanea, innovativa e di alto livello.
Il Jazzfestival Alto Adige ha inaugurato ufficialmente l’innovativa “officina del jazz” EUREGIO Jazzwerkstatt, una piattaforma transfrontaliera che vuole dare a giovani musicisti dell’Alto Adige, Tirolo e Trentino l’opportunità di sviluppare progetti innovativi assieme ad artisti nazionali ed esteri. Il progetto rispecchia fedelmente i valori del Festival, ossia la vocazione per l’esperimento e il coinvolgimento geografico delle realtà vicine.
Volete scoprire com’è il nuovo sound chiamato EUREGIO? Allora venite a Luserna, dove saranno presentati i risultati di questo laboratorio.
Si esibiranno:
Andreas Marinello - sax
Marc Stucki - sax
Valentin Schuster - dr
Marco Stagni - db
Philipp Ossanna - guit
Matthias Legner - vib
Demetrio Bonvecchio - trb
L’evento voluto e organizzato dall’Istituto Cimbro-Kulturinstitut Lusérn, contribuisce a mantenere e rafforzare i buoni rapporti esistenti tra le due Province di Trento e Bolzano.
INFO: https://www.alpecimbra.it/it/suedtirol-jazz-festival
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it