Un evento ideato dall'attrice Sarah Maestri- Premio speciale Stravizzi ad Edoardo Raspelli e breve anticipazione in anteprima nazionale del nuovo film di Ettore Pasculli "Il diavolo ha fatto i cuochi"
A VARESE VENERDI' 8 E SABATO 9 "GUSTANDO IL CINEMA"
Il festival Gustando il Cinema dedica l'edizione 2016 al Bicentenario dell'elevazione di Varese a Città e apre la due giorni di proiezioni dei cortometraggi internazionali, venerdì 8, con il Premio Bernascone d'Argento alla Carriera a Lando Buzzanca.
Sabato 9 luglio poi, nella ricca serata di chiusura di Gustando il Cinema, sarà conferito il Premio speciale Stravizzi ad Edoardo Raspelli, il "cronista della gastronomia", storico conduttore del programma di Canale 5 "Melaverde", collaboratore dei quotidiani La Stampa, QN (Quotidiano Nazionale : Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione).
In occasione della premiazione di Raspelli, sabato 9, una breve anticipazione in anteprima nazionale del nuovo film diretto da Ettore Pasculli Il Diavolo ha fatto i cuochi, del quale Raspelli è protagonista.
Avendo già collaborato con Ettore Pasculli nel film Asfalto rosso (2012), Raspelli non è alla sua prima esperienza nel cinema, ma questa volta è attore protagonista. Nella finzione cinematografica Raspelli interpreta un altro se stesso, Goffredo delle Rose, integerrimo critico e paladino del "Made in Italy" che si troverà coinvolto in una vicenda che si tingerà di giallo.
Il Diavolo ha fatto i cuochi rimanda ad un aforisma di James Joyce e ci dice come dietro ai migliori cuochi ci sia sempre un tocco magico, la Cucina e i valori del "Made in Italy" nel campo della produzione alimentare: sono questi gli ingredienti di una pellicola che mette in mostra alcune delle eccellenze italiane e che ruota intorno le vicende di una testata di critica gastronomica e della sua penna più importante.
Sul palco dei Giardini Estensi Edoardo Raspelli ed Ettore Pasculli saranno affiancati da altri interpreti del film, prodotto dalla Giorgio Leopardi International: Antonella Ponziani, che è anche madrina della kermesse varesina, l'ex VJ di MTV Brenda Lodigiani, i comici Gianni Fantoni e Max Pisu, "l'amica degli animali " Maura Anastasia:racconteranno dell'esperienza sul set attraverso lo splendido paesaggio agricolo italiano, dalle risaie del vercellese ai caseifici della Pianura Padana, alle colline di Veneto e Piacentino...
Ci sarà anche lo staff della produzione: Enrico Seveso,Giuliano Bisagni,Alessandro Mazzei
Gustando il Cinema - Premio speciale Stravizzi a Edoardo Raspelli
Varese, Giardini Estensi (via Sacco 5)
Sabato 9 luglio 2016, ore 20.30-23
Per informazioni su Gustando il Cinema: Verena Allegra Merli -
verena.allegra@yahoo.it - 347.2266935
In collaborazione con Comune di Varese - Fondazione Cariplo - Kalat Nissa Film Festival - Buosi Academy
Mainmedia La Prealpina Media partner La Provincia di Varese - Varesenews - Varesereport - Stravizzi
LE FOTO SUI SET SONO DI NOLA MINOLFI
nolaminolfi@gmail.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it