Festival astronomico/musicale:
“NoTe di Stelle 2018”
*quarta edizione*
Festival astronomico, musicale e artistico
in occasione delle Perseidi, le stelle cadenti di S. Lorenzo
da venerdì 10 agosto a martedì 14 agosto
Dal 10 al 14 agosto 2018, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte ospiterà la quarta edizione del Festival “NoTe di Stelle”, un evento organizzato in occasione delle “Lacrime di San Lorenzo”, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Per l’occasione saranno proposti concerti originali e inediti e verranno trasmessi video documentari sui suoni dell'Universo, registrati dalle sonde spaziali.
Non mancheranno approfondimenti sul tema delle stelle cadenti.
Il Festival ci condurrà alla ricerca delle origini mitologiche e musicali dell'astronomia e delle moderne scienze, immersi in un contesto naturalistico incontaminato.
Ogni serata dopo l’introduzione musicale della durata di circa 50 minuti si procederà con il riconoscimento a occhio nudo delle costellazioni e il racconto dei principali miti a esse correlate.
Tutte le sere saranno messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo, tra Saturno, nebulose planetarie, galassie, stelle e ammassi stellari sarà un’occasione per immergersi nelle bellezze del cielo estivo.
Durante il Festival, sotto il cielo di Cà del Monte, ancora puro e incontaminato dalle luci delle grandi città, sarà possibile fare osservazione diretta ai telescopi e, con un po' di fortuna, godersi lo spettacolo delle stelle cadenti!
Programma serate del Festival
“NoTe di Stelle 2018”
- Venerdì 10, ore 21:00
CONCERTO - “ SPIGOLI TRIO ” - Tutto ha inizio nel 2014: nasce Spigoli Trio. Ritmi inconsueti, melodie che si inseguono e si sovrappongono, effetti timbrici acustici e suoni digitali che richiamano rumori presenti in natura e nella vita quotidiana, improvvisazione e creazione estemporanea di “paesaggi sonori”. Così uno standard jazz di Benny Goodman può trasformarsi in un brano popolare italiano, un brano rock di Steve Vai può diventare un brano di musica classica con echi di musica psichedelica, e i brani originali degli Spigoli possono richiamare luoghi dell'est Europa nell'immaginario di un ascoltatore. Il viaggio musicale che propone il trio è vario e ricco di sorprese strumentali che vogliono incuriosire il pubblico e catapultarlo in paesaggi sognanti.
Dopo il concerto, a seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
- Sabato 11, ore 21:00
Osmosis trio è un progetto che nasce dall’incontro di Marcello Crocco, Marco Della Ratta e Fabrizio Ofria amalgamando vari stili e sonorità Etnoworld music.
I suoni di disco armonico, didjeridoo, udu, dulcimer, cajon, darbuka, flauto traverso e basso vi accompagneranno in un viaggio tra ritmo e atmosfere suggestive.
All'antichissimo ed energico suono del didgeridoo, strumento tradizionale degli aborigeni australiani suonato da Fabrizio Ofria , si unisce il flauto, nobile legno che ha le sue radici nella storia della classica Europa, suonato dal noto flautista Marcello Crocco . Ad accompagnare questi strumenti a fiato, suonerà Marco della Ratta , percussionista e costruttore di pregevolissimi hang drums, dischi armonici, strumento dalla sonorità dolce e morbida.
Il trio Crocco, Ofria, Della Ratta suonerà musiche originali, nate dall'improvvisazione, che ci condurranno all'ascolto del cielo, in una fresca serata di stelle cadenti!
Dopo il concerto, a seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
Nelle serate di Domenica 12 e Lunedì 13 agosto l’apertura della serata sarà dedicata alla proiezione del video “ Songs of the sky, Voices of the Earth ”, un collage artistico-musicale sui suoni nel Cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle.
“L’opera ci racconta della Terra e del nostro Sistema Solare, attraverso le voci dei corpi planetari che le sonde spaziali e i radiotelescopi hanno raccolto in questi ultimi anni di esplorazioni spaziali. Grazie anche alle splendide riprese della Terra dalla stazione orbitale ISS e alle immagini fotografiche del Telescopio Spaziale Hubble e della sonda Cassini, vivremo un viaggio tra suoni e luoghi che ci raccontano dell'Universo e molto altro”.
- Domenica 12, ore 21:00
APPROFONDIMENTO “Le comete e le stelle cadenti”. L’approfondimento sarà anticipato dalla proiezione del video “Songs of the sky, Voices of the Earth”, un collage artistico-musicale sui suoni nel Cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle.
A seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
- Lunedì 13, ore 21:00
APPROFONDIMENTO “Le stelle cadenti di agosto”. L’approfondimento sarà anticipato dalla proiezione del video “Songs of the sky, Voices of the Earth”, un collage artistico-musicale sui suoni nel Cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle.
A seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
- Martedì 14, ore 21.00
APPROFONDIMENTO “Musica e cosmologia: l’armonia del mondo”.
Durante la prima parte della serata il musicista, compositore e appassionato di astronomia e cosmologia Carlo Matti ci racconterà lo stretto legame tra la musica e la cosmologia. Sarà l’occasione per raccontare le strette connessioni che si possono trovare tra due discipline così differenti.
A seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.
Contributo di partecipazione per l’osservazione astronomica:
Venerdì 10 e sabato 11 agosto - ore 21.00
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 15 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 8 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)
Domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 agosto ore 21.00:
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati , la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna ( felpa o giacca a vento ).
PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
telefono: 3277672984 – 3272507821
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it