sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21155920
Eventi Festival
Festival Linosart
Edizione 2016
Date:
Dal: 03/09/2016
Al: 10/09/2016
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 347 7134066 Federicapaola
Cell.: 335 7802341 Fabio
Cell.: 333 2531316 Salvatore
Fonte
Adriana Mangiarotti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Linosart

Edizione 2016

Da Sabato 03 a Sabato 10 Settembre 2016 - dalle ore 10:00
Lampedusa E Linosa (AG)

Festival Linosart - Lampedusa E Linosa

Poche settimane all'apertura dei lavori del Festival LinosArt 2016. È un Festival internazionale di teatro, danza, musica, cinema, fotografia, letteratura e arti performative. Unico nella sua collocazione all’estremo lembo meridionale d’Europa – Linosa – l'unica vera isola rimasta, che desidera divenire crocevia, fucina di idee e confronto sui nuovi linguaggi performativi ma anche su temi fondamentali come convivenza, tolleranza e civiltà. La scorsa edizione, l’edizione “zero” 2015, ha visto 6 giorni di concerti, spettacoli, proiezioni di film e iniziative culturali; 14 artisti tra danzatori, attori, coreografi, registi, 4 compagnie, 6 musicisti, l’isola e i Linosani.

Questa edizione di LinosArt - 2016 - porta a Linosa 26 artisti tra compagnie e singoli performer di cui 4 gruppi musicali, 2 compagnie di danza, 2 attori e clown, 1 compagnia di cabaret.
“L'edizione 2016 si concentra soprattutto sulla musica e sulla danza, per quanto riguarda le scelte di spettacolo dal vivo, in quanto linguaggi immediatamente condivisibili e universalmente comprensibili senza distinzioni di razza, religione, ceto sociale. Un voluto messaggio di pace, in note e movimento, verso un mondo tormentato nell'attualità da attentati, politiche internazionali miopi e la ricorrente tematica dell'immigrazione, dell'accoglienza e dell'interculturalità. Ogni popolo in ogni parte del mondo si ritrova comunità attorno alla danza e alla musica, elementi principe e “unificatori” di quasi tutte le culture. Così desideriamo che Linosa sia epicentro di questa rinnovata comunità che è l'umanità. Che non può essere divisa tra laici e religiosi né da fazioni economiche e politiche. Così anche le scelte teatrali – 2 spettacoli incentrati sulla figura del clown e un altro sulla comicità – seguono questa direzione: attraverso il comico e il grottesco, spesso, ci si fa beffe di un mondo che non sa vedersi che greve e si riesce ad analizzarlo con leggerezza che, come dice Italo Calvino, non è mai sinonimo di superficialità; attraverso la risata e il grottesco, a volte, è possibile cogliere più in profondità la serietà di alcune tematiche. Danzando si supera l'angoscia di un quotidiano difficile, di un oggi forse “patetico”; con la musica si sgranano occhi smarriti su un mondo aggrovigliato tra luci e rumori, a volte spento, e lo si rianima con occhi colmi di stupore, immagini, visioni; vedere il lato comico, o solo diverso, delle cose, ci salva dalla grevità. Ci aggrappa ai lembi di terre sognate, pensate, sentite vere. E così vorremmo che tutti sentissimo vero, in quei giorni in cui staremo insieme per il Festival, che siamo davvero una comunità, che è importante ritrovarci e unirci attorno ad un'arte, un'idea, un desiderio, una persona (Scherazade per esempio), una speranza … come quella di un'umanità possibile, di un mondo possibile … se la vita, qualunque vita, si facesse più umana.“

Federicapaola Capecchi, Salvatore Tuccio, Fabio Sanfilippo, Fabio Tuccio

Il programma è ricco anche di incontri e presentazioni di libri.

Apre i lavori del Festival Linosart 2016 – sabato 3 settembre - il documentario Mediterraneo, la nostra frontiera liquida di Rosalba Ferba e Gabriella Guido con un testo di Erri De Luca e le fotografie di Massimo Sestini; nei giorni successivi verrà proiettato il documentario La polvere di Kabul di Morteza Khaleghi; al Black Planet di Riccardo Cardamone verrà presentato il libro L'età del transito e del conflitto, bambini e adolescenti tra guerra e dopoguerra di Maria Bacchi, Nella Roveri e Cettina Nicosiano; il documentario di XII.8.44 di Diego Bonuccelli – una originale rievocazione dell’eccidio di San’Anna di Stazzema - sarà nella serata del 5 settembre 2016; e il documentario Il grand tour a Palermo verrà proiettato la sera del 7 settembre.

La programmazione degli eventi e spettacoli vedrà in scena a LinosArt 2016: Alice Ferlito, Nicoletta Fiorina e Giampaolo Terranova con lo spettacolo Fimminazza; il gruppo Siciliano Sono tra Latin, ska, reggae, pop – voce e tamburelli, basso e batteria -; l'Associazione Tempu Nivuru con uno spettacolo di cabaret; la danzatrice butoh Valeria Geremia in una performance dove spazio fisico ed emotivo si fanno metafora di sogni e desideri; un gruppo selezionato a sorpresa di artisti del festival in una JAM che unisce danza, canto e musica dal titolo Uscita di sicurezza; Peppino Marabita, artista ragusano, con Malleabile uno spettacolo che è anche lo stile di vita dell'artista che lo rappresenta, e che mescola teatro fisico e circo; Giorgia Palombi, attrice napoletana, con lo spettacolo Per la Grazia, accompagnata dal Duo Marlì - Margherita Franceschini al viloncello e Lisa Rieder al violino; Giacomo Sferlazzo, artista lampedusano, in concerto; Fikri Tallih, artista parigino e di origini Berbere, con una piccola performance rappresentativa del suo Cirque en Libertè un ampio progetto di impegno artistico, umano e sociale; chiude il Festival OpificioTrame Physical Dance Theatre di Federicapaola Capecchi con lo spettacolo E Ancora, che è un desiderio ... un sogno, una passione, uno stupore, una speranza, un atto d’amore. Un viaggio verso il possibile. Verso un'umanità possibile.

LinosArt 2016 quest'anno prevede anche due mostre: una dello scultore Pietro Zambuto visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 18:30 e la Mostra di Sheradzade -La bambina che disegna la guerra – che sarà anche protagonista di una performance martedì 6 settembre alle 21:30 con la partecipazione di Giorgia Palombi, Fabio Sanfilippo, Valentina Falavigna con i bambini di Linosa e il duo Rieder (Margherita Franceschini violoncello, Lisa Rieder violino) – visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 21.

La sezione workshop prevede: attività di meditazione a cura di Margherita Franceschini e training autogeno a cura di Domenico Savio Tuccio, e due workshop/laboratori di danza aperti a tutti – senza distinzioni di livelli, età e competenze – della coreografa e danzatrice Federicapaola Capecchi che si terranno dal 5 al 7 settembre e dal 14 al 16 settembre.

LINOSART festival internazionale di danza, musica, teatro, cinema e arti performative

IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA:
Federicapaola Capecchi (danza, teatro, fotografia), Fabio Sanfilippo (musica, cinema), Salvatore Tuccio
(cinema, musica, fotografia)

ASSOCIAZIONE CAPOFILA DEL PROGETTO:
Pelagos: Presidente Fabio Tuccio

PARTNER E PRODUTTORI/FINANZIATORI:
Opus Personae theater gruppe (Milano), Arci, Ristorante Errera (Linosa), Black Planet (Linosa), 110 cittadini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding acquistando le t-shirt LinosArt 2106

LinosArt 2016 – dal 3 al 10 settembre

PARTNER:
Liberty Lines-Compagnia di Navigazione Veloce
Tempu Nivuru
Trattoria da Serena (Linosa)

PARTNER E CO-PRODUTTORI/FINANZIATORI:
Ristorante Errera (Linosa)
Black Planet (Linosa)

COLLABORATORI:
Adriana Mangiarotti, Rossana Gagliano, Fabio Fabiano

SERVICE:
Gerlando La Russa

CONTATTI:
3477134066 Federicapaola Capecchi
3357802341 Fabio Sanfilippo
3332531316 Salvatore Tuccio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-22 16:37:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.