sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21156317
Eventi Festival
Festival Della Musica Giovane Del Mediterraneo
5^ Edizione
Date:
Dal: 08/09/2018
Al: 08/09/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Giuseppe Michelacci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festival Della Musica Giovane Del Mediterraneo

5^ Edizione

Sabato 08 Settembre 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Mentore - Santa Sofia (FC)

Festival Della Musica Giovane Del Mediterraneo - Santa Sofia

 

Santa Sofia, appuntamento con “La musica: un ponte fra i popoli”

Sabato 8 settembre concerto dell'Orchestra Giovanile Paneuropea.

Ormai un appuntamento "tradizionale" al teatro Mentore di Santa Sofia: l’8 settembre, ore 21, si esibirà l’orchestra Paneuropea, sotto la direzione di Paolo Marzocchi, proponendo un concerto sinfonico legato al progetto "La musica: un ponte fra i popoli, Scuole di musica per la pace”, progetto che si concluderà il 9 settembre al teatro Diego Fabbri di Forlì.

Giunta alla quinta edizione, l'iniziativa di Ipsia Acli Forlì-Cesena da tre anni culmina con il "Festival della musica giovane del Mediterraneo": una settimana di lezioni, prove… e tanta vita in comune per gli oltre 60 giovani, per i loro accompagnatori e per i docenti del corso ospitato all'Istituto Angelo Masini di Forlì, "main partner" italiano dell'iniziativa insieme alla Associazione Cesare Roveroni di Santa Sofia.

Nella settimana dal 3 all'11 settembre, quindi, studenti di musica provenienti da Kosovo, Serbia, Macedonia, Montenegro, Albania, Romania, Spagna, Bosnia-Erzegovina, Slovenia potranno apprezzare l'ospitalità di Forlì, Faenza e Santa Sofia: ben quattro infatti i concerti, che alternano musica classica colta e musica balcanica d'autore e tradizionale, frutto di un laboratorio "ad hoc" capace di rivelare anche ai ragazzi il valore artistico e culturale di questo patrimonio musicale. Molti gli aneddoti curiosi, buffi e commoventi, moltissime le amicizie, che già riempiono i social di fotografie e ricordi, di promesse e di appuntamenti: il progetto di Ipsi,a infatti, ha già vissuto una prima parte a Prizren, in Kosovo, in luglio, e come sempre ha creato "ponti", fra le persone e fra le scuole. IPSIA Forlì volge l'attenzione in primo luogo ad aree le cui relazioni sono state problematiche e, in alcuni casi, tuttora a rischio, e si propone, in quest'ottica, di contribuire alla relazione fra le istituzioni, chiamate a collaborare da un impulso che parte dal basso, dai cittadini e dai giovani.

Altissimo e plurale il livello della manifestazione: alla Giovane Orchestra Paneuropea si affianca la Giovane Orchestra Balcanica, in scena il 7 settembre all'Arena del cinema Europa a Faenza e alla Barcaccia di Forlì (10 settembre). Tanti ormai gli amici dell'iniziativa: i Comuni di Forlì e Santa Sofia, le Acli Arte e spettacolo, La Fondazione CaRisp di Forlì, Romagna Acque, Accademia Perduta/Romagna Teatri, i diversi club Lion's del territorio, il Rotary Club, Confcooperative e Fidapa, mentre anche l'Ambasciata d'Italia a Pristina, la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale, come pure il Ministero degli Affari esteri, hanno concesso il patrocinio a un'iniziativa condotta con passione, fiducia e tanto amore per i giovani e per la musica da Ipsia Forlì, una piccola ong, a cui sta a cuore, prima di tutto, il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini.

"Al terzo anno consecutivo – afferma Isabel Guidi, assessore alla cultura di Santa Sofia -, possiamo affermare che l'appuntamento con il Festival della Musica Giovane del Mediterraneo è l'evento con cui accogliamo ufficialmente il mese di settembre e riprendiamo a frequentare il Teatro Mentore dopo la lunga serie di iniziative estive. Ancora una volta, quindi, siamo lieti di avere a Santa Sofia l'Orchestra Giovanile Paneuropea, un insieme di giovani e talentuosi musicisti ma, soprattutto, un laboratorio interculturale in cui la musica gioca un ruolo fondamentale. Non smetteremo mai di sostenere quanto sia importante conoscere culture diverse, confrontarsi e scoprire ciò che ci accomuna. Ringraziamo, quindi, Ipsia Acli Forlì Cesena per averci coinvolto nel progetto "La Musica: un ponte fra i popoli" e l'Associazione Roveroni, sempre in prima linea quando si tratta di sostenere e promuovere buona musica. Infine, facciamo un grande applauso agli insegnanti e ai loro allievi."

Ufficio stampa Comune di Santa Sofia

    cera una volta il libro novembre 2024
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-04 09:41:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.