La 4° edizione del CumianaFest prevista per il 15 e 16 settembre non si terrà. La decisione è stata presa dopo una riunione del comitato organizzatore composto da numerose persone, volontari e associazioni provenienti anche da altre parti del Piemonte.
Infatti le mutate condizioni dell’amministrazione cumianese, che ha perso pezzi importanti fra assessori e consiglieri, ha generato, al di là delle considerazioni politiche, problemi oggettivi nello svolgimento della manifestazione rispetto alle precedenti edizioni.
Ricordiamo che il CumianaFest è un festival che nasce “dal basso”, che si appoggia a una carta dei valori e ad un codice etico, e che tutti prestano la loro opera gratuitamente e volontariamente, senza l’intervento di contributi pubblici. Pur tuttavia il supporto logistico ed organizzativo del Comune non è mai stato di poco conto, anzi negli anni è stato sempre assicurato un profondo lavoro dietro le quinte perché tutto funzionasse.
Nel dibattito si sono messe sul tavolo pro e contro di tre ipotesi: continuare a farlo cercando di gestire al meglio le problematiche di tipo logistico, organizzativo ed economico, spostarlo in un altro comune o non farlo del tutto. Alcuni organizzatori del Festival (fra associazioni e singoli volontari) hanno considerato che non esistevano più le condizioni ottimali per impegnarsi e hanno dichiarato la loro indisponibilità a proseguire.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it