Love Sharing - VII Edizione
Festival di teatro e cultura nonviolenta
Equilibri vitali: limiti, confini, soglie
15-28 ottobre 2022 - Cagliari
Giunge alla VII edizione, Love Sharing, il primo Festival internazionale interamente dedicato alla promozione della cultura della Nonviolenza attraverso le arti performative (teatro, arti visive, musica), la ricerca scientifica, le pratiche politiche, sociali. Il tema di questa settima edizione che si svolgerà dal 15 al 28 Ottobre 2022 nel comune di Cagliari e di Elmas è Equilibri Vitali: limiti, confini, soglie.
Come ogni anno, gli appuntamenti in cartellone, rivolti alle diverse fasce d'età, verranno affiancati da workshop e incontri tramite il coinvolgimento diretto delle associazioni, gruppi e cittadini nello svolgimento delle attività, a partire dal centro fino ai quartieri più periferici della Città Metropolitana di Cagliari. Minimo comun denominatore, l'approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinato in una miriade di versioni: è questa la linea guida che caratterizza Theandric Teatro Nonviolento, la compagnia organizzatrice diretta da Maria Virginia Siriu.
Love Sharing prenderà il via il 15 e il 16 ottobre presso il Centro Urbano di Cagliari con lo spettacolo itinerante Peregrini Carmina di Theandric Teatro, con la regia di Maria Virginia Siriu: un evento di arte pubblica e condivisa che accade tra la gente, nelle vie del centro cittadino; fa parte del progetto di camminate meditative e arte, che mette a sistema la riscoperta del tessuto urbano con i suoi paesaggi, l'integrazione del tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nella creazione artistica.
Il 19 ottobre al Teatro Comunale Maria Carta di Elmas e il 20 ottobre al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari la compagnia Catalyst porta in scena Decaneurone. Di e con Corrado Rombi, un viaggio comico e sensuale in Oriente, dal Decamerone di Boccaccio, con musiche originali e un canto, che ci conduce oggi, come durante la peste del 1347, a incontrare le nostre paure nelle relazioni sociali, e superarle attraverso il potere dell’immaginazione e del teatro.
Il 21 ottobre il Teatro Comunale Maria Carta ospita Carla o dell’essere se stesse i, spettacolo teatrale, con la regia di Tino Belloni, che racconta la vita dell’attrice Carla Baffi della compagnia I Barbaricciridicoli. Un percorso di transizione di genere che la porterà ad adeguare la sua identità fisica alla sua identità psichica. Enzo Giagoni un giorno del 2020 decide di essere finalmente, anche per gli altri, quello che ha sempre saputo di essere ed è sempre stata per sé: una Donna, costretta a negare sé stessa, per non dispiacere agli altri, per la paura del loro rifiuto e abbandono.
Oltre alla programmazione serale, Love Sharing ha ideato un calendario di spettacoli riservati alle scuole: il 18 e il 19 ottobre la formazione artistica Compagni di viaggio presenta lo spettacolo-conferenza Leave or take, con la direzione scientifica di Ferdinando Arzarello, professore emerito di Didattica della Matematica Università di Torino. I due concorrenti di un gioco a premi sono costretti a fare scelte che devono prevedere la strategia dell’avversario, attraverso “la teoria dei giochi”, un’elaborazione matematica del secolo scorso che si può applicare alle relazioni sociali, all’economia, politica o biologia.
Mirabilie, meraviglie e metamorfosi, tratte da Lo cunto de li cunti di G.Basile, trasportano il giovane pubblico nel viaggio infinito del teatro, Teatro dei Colori porta in scena La cerva fatata il 27 e il 28 ottobre presso l’Istituto Comprensivo Pirri di Cagliari. Uno spettacolo che unisce il servo e il re, che redarguisce i padroni e premia i fanciulli, che ci fa ridere del riso saggio, leggero e ironico, che ci aiuta a vivere e comprendere con uno slancio di immaginazione e creatività ogni momento della vita. Con Rossella Celati, Valentina Franciosi, Daniela Calò e la regia Valentina Ciaccia.
Anche quest'anno sarà avviata la campagna “Un biglietto per LOVE SHARING”, un esempio di innovazione sociale applicata alla fruizione dello spettacolo. Perché il costo del biglietto non diventi un motivo di esclusione, chi vuole può acquistare uno più biglietti per gli spettacoli, o un abbonamento, da lasciare a disposizione di chi non può permettersi quell'investimento in cultura. Chi vorrà usufruire del biglietto o abbonamento sospeso, proprio come il caffè, può prenotare e ritirare direttamente al Festival.
Per info e prenotazioni: lovesharingfestival@gmail.com - +39 379 2787256
Biglietteria spettacoli: 7 € intero, 5 € ridotto
L'ORGANIZZAZIONE
Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall'incontro tra l'attore e regista Gary Brackett e l'attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L'esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull'uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un'attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.
LA DIREZIONE ARTISTICA
Maria Virginia Siriu è laureata in Filosofia all'Università degli studi di Cagliari. Debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook: Bruce Myers, Yoshi Oida, Alain Maratrat, Tapa Sudana, Karunakaran Nair, Miriam Goldschmidt e Sotigui Koiuaté. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della compagnia come Mysteryes and the Small Pieces e Utopia. Dal 2003 cura le regie della compagnia Theandric, realizzando spettacoli che hanno spesso debuttato nei festival internazionali, su cui spicca il Fringe Festival di Edimburgo.
Direzione artistica: Maria Virginia Siriu
Organizzazione e promozione: Owen Perez, Claudio Chessa
Con il contributo di: RAS Ass.to della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Spettacolo
sito: www.lovesharingfestival.it
email: lovesharingfestival@gmail.com
FB Teatro Nonviolento Theandric IG teatrononviolento
Il Programma
Love Sharing - VII Edizione Festival di teatro e cultura nonviolenta
15 e 18 ottobre - h. 17.00 | Centro urbano (Cagliari)
Spettacolo itinerante PEREGRINI CARMINA
Theandric Teatro
Regia Maria Virginia Siriu
18-19 ottobre - h. 11.00 | Scuola superiore - Cagliari (Riservato alle scuole)
Spettacolo conferenza Leave or take
Compagni di viaggio
Con Riccardo Gili, Diletta Barra, Gianluca Guastella.
In video Lia Tomatis Marzia Scala Stephanie Vuillermoz
Regia Riccardo Gili
19 ottobre - Teatro Comunale Maria Carta (Elmas)
20 ottobre - Teatro Sant’Eulalia (Cagliari)
h. 20.30 introduzione a cura delle associazioni partner
h. 21.00 spettacolo teatrale Decaneurone
Catalyst
di e con Corrado Rombi
musiche dal vivo Gabriele Savarese
21 ottobre - Teatro Comunale Maria Carta (Elmas)
h. 20.30 introduzione a cura delle associazioni partner
h. 21.00 spettacolo teatrale Carla o dell’essere se stesse i
I Barbaricciridicoli
Con Carla Baffi
Regia Tino Belloni
27 e 28 ottobre - h. 11.00 | Istituto Comprensivo Pirri (Cagliari) - Riservato alle scuole
Spettacolo teatrale La cerva fatata
Teatro dei Colori
Con Rossella Celati, Valentina Franciosi, Daniela Calò
Regia Valentina Ciaccia
Ufficio Stampa Theatron 2.0
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it