Esperimenti 017 – Theremin è alle porte e noi siamo felicissimi di far parte ancora una volta di questa meravigliosa avventura!
Il Festival, in programma i prossimi 5 e 6 Gennaio 2017 presso l'Oratorio Don Bosco di Gaeta a partire dalle ore 20.00 è curato dalla neonata Associazione Culturale “Malaclure”.
Seminaria partecipa con i lavori di due artisti: Laura Cionci e Marco Morici.
Ve li presentiamo in anteprima:
Laura Cionci presenta "Fochi Avi"
Laura Cionci inizia il suo percorso artistico nel 2009: la sua ricerca si sviluppa intorno ai fenomeni sociali, approfondendo gli aspetti antropologici che rendono leggibili i diversi codici culturali, sociali e politici.
In occasione di Esperimenti 017 presenta in anteprima “Fochi Avi”. Questo, che rientra all’interno del progetto più ampio “Abracadabra”, investiga attraverso il video l’interconnessione mentale ed emotiva necessaria tra ogni essere umano, un’allegoria per immagini del concetto di comunità inteso nel suo senso più globale.
L’assenza di linearità narrativa, senza una fabula e senza una soggettività manifesta, svela di contro una temporalità dilatata, costruita sull’iterazione, la ciclicità, sul predominio dello spazio sul tempo. Ritmi di scorrimento estremamente veloci o estremamente lenti disegnano quindi uno spazio senza confini in cui la meraviglia è parte stessa del processo maieutico.
Il video rappresenta infatti un mondo in cui il soggetto perde sempre più consistenza fisica per attestarsi come presenza, traccia in un mondo completamente de-figurato, diventato magma cromatico. Presenze prive di corpo, fatte di sola luce, personaggi in assenza richiamati attraverso l’esperienza della visione.
www.lauracionci.com
Marco Morici presenta "Atomic Design"
Marco Morici si avvicina all’arte grazie alla scultura, prima di sperimentare il mezzo fotografico e successivamente entrare a far parte del collettivo di visual artists Oblivious Artefacts nel 2010, con cui realizza progetti di sperimentazione visiva a Londra, Berlino, Madrid, Manchester, Roma e Milano.
Dopo la Laurea in Architettura si trasferisce a Berlino nel 2014, dove attualmente lavora come UX/UI designer e come freelance, portando avanti i suoi progetti di architetto futuribile.
L'opera che presenta ad Esperimenti 017, dal titolo "Atomic Design”, è una riflessione sull’utilizzo della griglia come sistema compositivo delle dimensioni spaziali, del pensiero. Attraverso l’immagine degli edifici berlinesi della prima metà degli anni ’70, che mostrano sulle loro facciate cieche dipinti astratti, la griglia si fa categoria interpretativa del reale: dall’architettura al poster, dal sito web all’opera d’arte, dalle mappe geografiche alla pelle umana tutto appare suscettibile di frammentazione, manipolazione, composizione.
www.marcomorici.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it