A Cavaglià ( Biella) da venerdì 5 maggio seconda edizione del Festival dei menhir
ARCHEOLOGIA CANTI DELLE MONDINE
E CAMPIONATO MONDIALE DELLA PANISSA
Giuria popolare e tecnica presieduta da Edoardo Raspelli
Il festival dei menhir di Cavaglià, in provincia di Biella, ha come scopo la valorizzazione del sito megalitico - composto da undici menhir (dal bretone "pietre lunghe") - riscoperto dal ricercatore torinese Luca Lenzi e recuperato dalla Sovrintendenza ai beni archeologici negli anni tra il 2002 e il 2005. Le attività proposte nel festival dei menhir spaziano da eventi dedicati alla gastronomia piemontese, come il campionato mondiale di panissa (piatto tipico regionale a base di riso), ad attività esperienziali come gli stage e le dimostrazioni di Qigong (antica disciplina salutistica e marziale, derivante in origine dalle danze sciamaniche), passando per concerti di musica celtica e popolare piemontese, conferenze sul megalitismo in Piemonte e sulle ritualità dei Celti, workshop di radiestesia, dimostrazioni di falconieri, giocolieri, gruppi di rievocazione storica dei periodi celtico e medievale, concerti e molto altro. L'intenzione degli organizzatori ( la Pro loco di Cavaglià, con il supporto dell'associazione culturale Forza Vitale e di Luca Lenzi Cigliuti ) è quella di creare un evento per valorizzare dal punto di vista culturale una zona ricca di testimonianze archeologiche uniche al mondo ( oltre ai menhir nel raggio di pochi chilometri si trovano anche il sito palafitticolo di Viverone e le miniere romane a cielo aperto della Bessa, senza dimenticare che Cavaglià è una tappa della Via Francigena). L'intenzione è dunque quella di unire la conoscenza e la cultura all'aspetto ludico, esperienziale ed enogastronomico, per creare un evento in grado di "soddisfare tutti i palati"!
VENERDì 5 MAGGIO
Il festival avrà inizio VENERDI' 5 MAGGIO alle 19 con l'apertura dello STAND GASTRONOMICO a cui seguirà la FESTA DELLA BIRRA e la SERATA MUSICALE con la "SHARY BAND".
SABATO 6 MAGGIO
Si proseguirà SABATO 6 MAGGIO, a partire dalle 10 al salone polivalente, con l'apertura degli stand del mercatino.
In tutta l'area del festival, i GRUPPI DI RIEVOCAZIONE STORICA allestiranno scene di vita, artigianato e combattimento di epoca celtica e medievale.
I FALCONIERI DI HIERAMATRA proporranno esibizioni di falconeria con rapaci, mentre LI NADARI GIULLARI (giocolieri medievali) faranno divertire adulti e bambini, il tutto accompagnato dal sottofondo delle session di musica irlandese del gruppo MAC HANTOCK.
Dalle 12: PRANZO CON PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE PIEMONTESE (a cura della Pro loco di Cavaglià)
Nel pomeriggio, GIANNI CERRUTI (rabdomante e radioestesista, ospite della trasmissione MISTERO), condurrà un workshop di ricerca delle energie telluriche tra i menhir.
A seguire, ELISA PALERMO (operatrice di Qigong e insegnante di scuola primaria), accompagnerà i bambini (5 - 11 anni) nel mondo della PRATICA DELLE FIGURE DEGLI ANIMALI DEL QIGONG.
Alle 15.30, DANIELE ROSSI (etnografo) e LUCA LENZI CIGLIUTI (ricercatore e scopritore dei menhir di Cavaglià), terranno una CONFERENZA dal titolo "I MENHIR DI CAVAGLIA', IL MEGALITISMO E LE PIETRE SACRE IN PIEMONTE".
Alle 17.15, nell'area dei menhir, DIMOSTRAZIONE DEL QIGONG "DA WU" - la "GRANDE DANZA" della comunità neolitica cinese di Majiayao, coeva delle popolazioni che edificarono i menhir di Cavaglià, (a cura dell'ass. Forza Vitale).
Dalle 17.30 alle 19 si potrà "degustare" la pratica del QIGONG (lavoro sull'energia interna) con uno stage condotto da LUCA LENZI CIGLIUTI (Istruttore qualificato AMHA), sul tema "LA PRATICA DEL PALO IMMOBILE (POSTURE STATICHE) E DEI MOVIMENTI DI STIMOLAZIONE E CONDUZIONE DELL'ENERGIA INTERNA"
Alle 19 presso i menhir, intervento di EDOARDO RASPELLI, critico enogastronomico e conduttore televisivo, TESTIMONIAL DEL FESTIVAL DEI MENHIR, che accompagnerà la nomina dell'attrice boliviana MARIA LAURITA GONZALES a MADRINA DEI MENHIR DI CAVAGLIA'!
Seguirà un evento molto atteso: alle 19.15 si aprirà L'OTTAVA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI PANISSA (organizzato dalle Città del Riso), che avrà come giudice di gara EDOARDO RASPELLI.
In gara il comune di Roasio (Pro Loco), Cavaglià stessa (il pool della storica 'Festa dei giovani') e la squadra di Santhià 2 (Amici delle Città del riso).
Organizzativamente si ripete la consolidata organizzazione degli anni precedenti, con Giuria tecnica e Giuria popolare: il pubblico assaggerà tutte le 3 panisse in gara e potrà votare la migliore. Tra i partecipanti alla votazione verrà estratto un premio.
Ore 20: CENA CON MENU' DEDICATO AI MENHIR (a cura della Pro loco di Cavaglià).
La serata sarà allietata dalla musica di KATIA ZUNINO, che porterà nuovamente la sua magica ARPA CELTICA a Cavaglià! La ascolteremo suonare dalle 19 alle 20 e dalle 22.30 alle 23.30 (a conclusione della serata), nel salone polivalente.
Dalle 21 alle 22.30, concerto delle MONDINE, che proporranno CANTI POPOLARI PIEMONTESI.
DOMENICA 7 MAGGIO
La giornata di DOMENICA 7 MAGGIO inizierà alle 10 nel cortile del salone polivalente con l'apertura del MERCATINO, le RIEVOCAZIONI STORICHE e le esibizioni dei FALCONIERI DI HIERAMATRA, dei LI NADARI GIULLARI e la musica del gruppo Irish MAC HANTOCK.
Dalle 12: PRANZO CON PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE PIEMONTESE (a cura della Pro loco di Cavaglià)
Le attività del pomeriggio inizieranno alle 14 (zona menhir) con lo STAGE DI QIGONG PER BAMBINI - ATTENZIONE E DISCIPLINA ATTRAVERSO IL GIOCO E IL MOVIMENTO (per bambini dai 5 agli 11 anni), condotto da ELISA PALERMO (associazione Forza Vitale).
Alle 14.30, nel Salone polivalente, lo scrittore e ricercatore MIRKO CIANCI terrà una conferenza sul tema "I CELTI E IL RITO DELLE TESTE MOZZATE".
Alle 16.15, tra i menhir, dimostrazione del Qigong "DA WU" (LA GRANDE DANZA), pratica ricostruita dai pittogrammi del sito neolitico cinese di Majiayao, eseguita dagli allievi dell'ass. Forza Vitale.
Dalle 16.30 alle 18, si potrà sperimentare il Qigong (disciplina salutistica e marziale), con lo STAGE di LUCA LENZI CIGLIUTI (istruttore qualificato AMHA) sul tema: "GLI ASPETTI SCIAMANICI NEL QIGONG - PRATICA DI POSTURE DELLA "GRANDE DANZA" (DA WU) E DELLE FIGURE DEGLI ANIMALI.
La manifestazione si concluderà intorno alle 18.30
Per tutta la durata del festival sarà presente un servizio bar e di ristorazione con piatti tipici regionali, a cura della Pro loco di Cavaglià.
ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE NEWS DI WWW.CITTADELRISO.IT
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it