sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21163815
Eventi Festival
Festival Internazionale Dei Bambini
Al Teatro Verdi Di Gorizia
Date:
Dal: 29/06/2017
Al: 29/06/2017
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
M.Franco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festival Internazionale Dei Bambini

Al Teatro Verdi Di Gorizia

Giovedì 29 Giugno 2017 - dalle ore 20:30
Teatro Verdi - Gorizia (GO)

Festival Internazionale Dei Bambini - Gorizia

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BAMBINI
GORIZIA, TEATRO VERDI
29 GIUGNO 2017, ore 20.30

Sarà il palco del Teatro Verdi di Gorizia ad ospitare giovedì 29 giugno alle 20.30, il primo evento del Festival Internazionale dei Bambini, nato per volontà e con il patrocinio del Senato della Repubblica Ceca – Comitato della Scuola, della Cultura, delle Petizioni e Diritti Umani quale momento di unione e di scambio culturale tra popoli, e patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede e dal Centro Ceco di Milano.

La manifestazione, a ingresso libero, è realizzata dall’Accademia Musicale di Praga Pavla Zumrova (Hudebni Akademie Praha Pavla Zumrova) in sinergia con l’A.S.D. Ballet Club di Ronchi dei Legionari e con l’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo.

Dopo sette edizioni svoltesi in Repubblica Ceca, che hanno incluso anche alcuni appuntamenti nella nostra regione, quest’anno, grazie al sostegno del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la manifestazione si svolge esclusivamente nel nostro territorio, ed in particolare a Gorizia, luogo in cui da sempre si incrociano lingue, genti e culture. Nei giorni successivi il Festival farà tappa anche nella Basilica di Aquileia (2 luglio, ore 20.45), nel Teatro di Gradisca d’Isonzo (4 luglio, ore 21) e nella Chiesa Maria Madre di Ronchi dei Legionari (6 luglio, ore 20.45).

A rappresentare la Repubblica Ceca sarà una delegazione ceca composta da quattro senatori e dall’Ambasciatore ceco presso la Santa Sede Pavel Vošalik, che prenderanno parte all’evento in programma ad Aquileia.

Il Festival si configura come un evento internazionale di grande livello artistico e al contempo un momento di incontro culturale tra bambini, adulti ed artisti professionisti delle due nazioni, all’insegna della musica, della danza, dell’amicizia.

Ad aprire la serata sarà il musical “Cinderella”, rappresentazione moderna e rivisitata di Cenerentola, che vedrà protagonisti ottanta bambini di diverse nazionalità.

Saliranno poi sul palco i cantanti lirici ed il coro dell'Accademica Musicale di Praga che proporranno “Stabat Mater”, opera d’ispirazione liturgica che unisce vari generi, composta e diretta da Valentina Shuklina, direttrice d'orchestra al Teatro dell'Opera della capitale ceca. I solisti saranno affiancati da un coro di bambini dell’Accademia di Musica di Praga diretta da Pavla Zumrova, dal coro dell'Unione delle Società Corali (USCI) di Gorizia diretto da Gianna Visintin e dall´Orchestra dell´Associazione Musicale e Culturale di Farra d'Isonzo diretta da Annalisa Clemente.

I danzatori dell’A.S.D. Ballet Club di Ronchi dei Legionari, coordinati dalla direttrice artistica Monica Artino, interpreteranno le musiche, mentre la scenografia è a cura del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Anna Condolf, dei docenti Rina Battaglini, Massimiliano Busan, Franca Marri, Rosanna Nardon, e con la partecipazione degli allievi della sezione di pittura Caterina Corsi e Edolind Thaqi.

Lo spettacolo “Stabat Mater” sarà riproposto nei successivi appuntamenti di Aquileia, Gradisca d’Isonzo e Ronchi dei Legionari, tutti ad ingresso libero.

    Esotika Pordenone


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-24 13:30:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.