Festival Danza Estate 2017
29# edizione
in collaborazione con
DanzaKm0 e Comune di Ponteranica
«Orobic Street Food»
presenta
LA DANZA DEL TERRITORIO E NEL TERRITORIO
ecco i prossimi appuntamenti del Festival Danza Estate
Venerdì 30 giugno, dalle ore 21:00
Bergamo, Teatro Sociale
Danza Km0
MO.BA.Dance Company in «SIEBEN»
e
Addiction Company in «LIBERI TUTTI»
Sabato 1 luglio, ore 21
in collaborazione con Comune di Ponteranica
Sanpapiè e Teatro della Contraddizione
«BALERHAUS»
Venerdì 30 giugno segna l’appuntamento di Festival Danza Estate con la sezione DANZAKM0 avviata nel 2016 con l’intento di coinvolgere e valorizzare le realtà di danza emergenti presenti sul territorio di Bergamo e parte del progetto «Arterie- danza che nutre il territorio» sostenuto da Fondazione Cariplo.
Alle ore 21 salgono sul palcoscenico del Teatro Sociale due compagnie bergamasche con i loro spettacoli in prima nazionale: MO.BA Dance Company con «Sieben» e Addiction Company con «Liberi tutti».
I primi mostrano i diversi volti della danza tra modern, contemporaneo e hip hop, portando in scena gli impulsi e le inclinazioni che guidano le azioni umane. Davide Attuati, Simona Ferrari, Paola Molteni, Antonella Pizzamiglio e Eleonora Valota sono i danzatori di «Sieben», spettacolo diretto da Serena Brignoli.
Pensa a quello che fai e al perché lo fai: sei guidato dall’istinto o dalla ragione?
Inclinazioni profonde, morali e comportamentali… mancanze, difetti, abitudini deviate, storte, contrapposte alle virtù. Se pensi di essere il migliore, non avrai nessuno stimolo per migliorare ulteriormente. Non pensare solo a te stesso!
MO.BA. Dance Company nasce nel 2016 da Serena Brignoli, direttrice di MODERN BALLET, un centro danza presente a Bergamo dal 1994 con l’intento di promuovere e divulgare l’arte della danza in tutte le sue forme. Sull’idea di due giovani coreografi, Davide Attuati e Simona Ferrari, nasce questo progetto di contaminazione tra danza modern, contemporaneo e hip hop.
Addiction Company, con «Liberi tutti» ci regala invece un’abile esplorazione musicale e coreografica che racconta le connessioni sociali del nostro tempo, dove trionfa la libertà di essere ciò che siamo. In scena Daniele De Sio, Federico Mella, Alessandro Torrielli, Roberta Albergoni, Giulia Montesello, Elisa Ghitti, Rifet Ahmecanovic e Eleonora Ghitti diretti da Daniela Arrigo.
Leggere l’essere umano in quanto essere sociale apre la scena all’infinità di sfumature generate da un contatto… ma se la connessione è solo virtuale, la socialità non è più reale e affonda in solitudini e dipendenze alienanti. Il tempo e lo spazio FUORI dalla gabbia che scegliamo di abitare sono il pulsare livido e travolgente di chi invece ancora si sporca, si ferisce o si completa, stringe mani e disegna carezze.
Liberi dall’attrazione di uno schermo, liberi di evadere, liberi di riprenderci i nostri giorni.
Addiction Company nasce nel 2016, concretizzando l’intuizione di Daniela Arrigo e Daniele De Sio, già direttori artistici di Addiction school asd con F. Delfine, di fondere le due anime più importanti di questa giovane realtà: la danza contemporanea e la danza urbana.
La compagnia rappresenta un’esplorazione musicale e coreografica dettata dall’urgenza di trattare tematiche sociali aperte in questo momento storico, attraverso un linguaggio che ne renda immediati criticità e valore. Addiction Company è il fortunato e dinamico incontro di giovani professionisti che hanno in comune una solida tecnica ed una poetica curiosità.
Sabato 1 luglio l’appuntamento è a Ponteranica nell’ambito di «Orobic Street Food», organizzato dal Comune di Ponteranica. Nel corso della festa in strada, alle 21, il Sagrato Parrocchiale della Chiesa di SS Alessandro e Vincenzo ospita Sanpapiè e Teatro della Contraddizione in uno spettacolo a cui tutti sono invitati a partecipare. «Balerhaus» è il titolo della balera contemporanea con orchestra dal vivo, dove teatro, danza e musica si uniscono, incrociando storie di generazioni diverse, ognuna con i suoi linguaggi. In «Balerhaus» si impara a ballare, si assiste a un corteo teatrale o a un assolo di danza, si beve un bicchiere di vino, si gioca a carte, si ascolta della buona musica di altri tempi.
La musica, la danza e il teatro si contaminano, reinterpretando quel mondo ormai lontano nel suo carattere naif, puerile, che da qualche parte, in una forma buffa e poetica è in grado di parlare anche al nostro presente.
Sanpapié - Dance & Physical Theatre: Sanpapié danza finché ha fiato in corpo. Sanpapié guarda a tutto ciò che non conosce, e ne è attratta. Sanpapié corre, e non si ferma. Sanpapié ride. Sanpapié cambia. Danza cercando tra le pieghe di un linguaggio antico, spinta verso ciò che resta da scoprire. Ascolta i miti che affiorano dal movimento, racconta storie, immagini e visioni che nascono dal corpo. Danza le cose e le persone intorno, danza quello che non si vede. Sanpapié si sporca le mani e suda.
Sabato1 segna anche l’appuntamento con 00 RESIDENCY 2017_STONE&ROCK, la residenza artistica internazionale realizzata con la collaborazione di Festival Danza Estate, Contemporary Locus, NAHR Art&Habitat Residency e TTB Teatro Tascabile di Bergamo, che ha visto coinvolti i tre artisti Francesco Fonassi (1986), Urs Stauffer (1961), Rosa Da Lima Iannone (1977). Alle ore 17 nella sede del Teatro Tascabile di Bergamo, avrà luogo la conclusione della residenza con la condivisione delle ricerche e delle riflessioni elaborate in Val Taleggio, che saranno occasione di un incontro vivo tra danza, teatro e arte visive.
Per info e prevendite biglietti: www.festivaldanzaestate.it - CSC Anymore 035 224700
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it