Venerdì 25 agosto alle ore 21:00, sempre nella Chiesa di San Rocco a Marina di Grosseto, si terrà l’ultimo appuntamento musicale del 1° Festival Lirico “CROMATICA TUTTI I COLORI DELLA MUSICA”.
Il Festival ha visto alternarsi sul palco professionisti di alto livello nati e cresciuti nella nostra terra. stessi organizzatori del Festival, che hanno regalato a Marina di Grosseto e Principina a Mare due concerti lirici che sono stati molto apprezzati dal folto pubblico intervenuto alle serate. Particolarmente sentita la partecipazione al CONCERTO LIRICO PER LA PINETA, inserito quest’anno nel Festival, ma che si ripete ormai come appuntamento fisso da cinque anni in ricordo del grande incendio del 18 agosto 2012 che ha distrutto gran parte della pineta del Tombolo.
Il Festival, così come si è aperto, si chiude con il Canto corale; l’idea degli organizzatori (Federico Pistolesi, Luana Viciani, Silvia Striato e Antonella Biagioni) è quella di rappresentare la coesione e l’unione: in una società che tende ad essere sempre più disgregata il canto e la musica possono rappresentare veramente un ponte di collegamento. Come dice Roberto Goitre, un profondo musicista, insegnante e direttore di coro: “Il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all'umiltà, alla perseveranza, all'amore verso la comunità: componenti tutte fondamentali per lo sviluppo dell'uomo sociale”.
Sarà così protagonista della serata una delle realtà storiche della nostra Maremma, la Società Corale “G. Puccini” diretta dal M° Walter Marzilli, successore del Maestro Francesco Iannitti Piromallo che, dopo più di trent’anni alla guida della Corale, ha consegnato il coro alla direzione del nuovo Maestro per dedicarsi in toto alla sua carriera solistica e di compositore.
Verrà eseguito un repertorio che vedrà alternarsi brani classici della polifonia. MUSICA DIVINA è quella che ascolteremo, spaziando da Haendel, Mozart e Rossini fino al repertorio romantico e moderno, con brani suggestivi e ricchi di emozioni che le voci e la sapiente direzione del M° Marzilli sapranno ben sottolineare. La Corale “G. Puccini” sarà accompagnata dal giovane organista Alessandro Mersi
Vi aspettiamo numerosi all’ultimo appuntamento, grati del sostegno e del calore che è stato dimostrato in tutti gli eventi della manifestazione.
Ringraziamo il Comune di Grosseto ed il CCN di Marina che ci hanno sostenuto nell’organizzazione del Festival.
Ingresso libero. Gradita offerta.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it