Santa Sofia, week end tra musica e arte.
Tre giorni di festa in località Brusatopa.
L'estate santasofiese prosegue con un fitto susseguirsi di eventi e dopo un anno di sosta, da giovedì 13 a sabato 15 torna a Santa Sofia il “Brusatopa Live Festival”, una tre giorni di musica e divertimento. La novità di quest'anno vede una serie di attività collaterali oltre ai concerti, per valorizzare il territorio anche da un punto di vista artistico e naturalistico, dal momento che la festa si svolge nel verde del Parco Fluviale e tra le opere del Parco di sculture all'aperto.
Per tre giorni, quindi, il “Brusatopa Live Festival” inizia con attività per i più piccoli per proseguire dal tardo pomeriggio con l'apertura degli stand gastronomici e, in serata, concerti e musica, il tutto grazie alle associazioni di volontariato che, insieme agli organizzatori Fiaschetteria e Bar La Loggia, animano le rive del Bidente.
In particolare, le associazioni di volontariato hanno ideato attività dedicate ai più piccoli: si inizia, così, giovedì 13 luglio con la pulizia dell'alveo del Bidente e del Parco Fluviale insieme alla Tre Ponti ASD APS. Il ritrovo è alle ore 7.45 presso Hangar Cafè per organizzare le squadre, prima di spostarsi lungo le sponde del fiume quando ancora l'aria è fresca. Per un paio d'ore i bambini, guidati dai volontari, daranno il loro contributo nella sistemazione del fiume, tanto amato da tutti.
Sempre dedicate ai bambini sono le iniziative pomeridiane organizzate in collaborazione con il Centro Estivo del CIF. Giovedì 13, a partire dalle ore 16, l'Associazione Spazio Arte organizza un laboratorio artistico manuale aperto a tutti i bambini, in località Brusatopa: un modo per avvicinare i piccoli all'arte, in un luogo dominato dalle grandi sculture di Nicola Carrino, Eliseo Mattiacci e Luigi Mainolfi.
Il giorno seguente, invece, inseme ai bambini saranno protagonisti gli animali: a partire dalle 15, presso la stele della Fontana di Capaccio, Gli Amici dell'Asino e la Via Romea Germanica organizzano una piccola passeggiata per i bambini del Centro Estivo in compagnia degli asinelli. La festa continuerà poi in località Brusatopa per tutti i bambini che vorranno provare l'emozione di cavalcare un asinello.
Per quanto riguarda, invece, la musica, queste sono le proposte: giovedì 13 luglio saranno sul palco Diego Bettedi, Azimut, Niente e visioni di Cody. Venerdì 14 luglio sarà la volta di Macola & Vibronda, Giacomo Toni e 900 Band e, fino a notte fonda, rock party con DJ set TDROCK. Per finire, sabato 15 luglio si esibiranno Musicanti di Braina, Ponzio Pilates, The Rock'n'Roll Kamikazes per proseguire con il DJ set Bongwana Karol e il concerto sul fiume all'alba di Above the tree & E-side.
Ogni sera saranno attivi stand gastronomici e mercatino di artigiani locali. Giovedì 13 ingresso libero, venerdì 14 e sabato 15 ingresso 5 euro.
Gratuito per minori di 16 anni. La festa è raggiungibile dal centro di Santa Sofia con una passeggiata lungo il Parco Fluviale.
https://www.facebook.com/brusatopafestival/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it