sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21165382
Eventi Festival
Festival Cultura è Libertà
4^ Edizione: L'amore
Date:
Dal: 01/10/2017
Al: 15/10/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: ​340. 2637777
Fonte
JAB TV Media Agency
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Festival Cultura è Libertà

4^ Edizione: L'amore

Da Domenica 01 a Domenica 15 Ottobre 2017 - dalle ore 11:00
Castello Visconteo - Voghera (PV)

Festival Cultura è Libertà - Voghera

Culturama – Associazione Culturale Polivalente con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera presenta

Voghera – Castello Visconteo – dall’1 al 15 ottobre 2017
Ottobre culturale a Voghera firmato CulturAma

Il Festival Cultura È Libertà, quest’anno dedicato all’amore, prenderà il via domenica 1° ottobre al Castello Visconteo.

Per il quarto anno consecutivo, in ottobre si svolgerà al Castello Visconteo di Voghera l’atteso festival culturale “Cultura è Libertà” ideato e organizzato dall’associazione CulturAma a chiusura della manifestazione Iria Castle Festival programmata dall’ Assessorato alla Cultura di Voghera.

Dopo aver affrontato i temi della Legalità, della Creatività e della Conoscenza, la nuova edizione è dedicata all’Amore. I consueti tre giorni ricchi di eventi e di ospiti saranno l’1, il 13 e il 14, con un evento in chiusura che si terrà il 15 ottobre 2017. Il 1º ottobre verrà inaugurata la prima tappa italiana della mostra di Charley Fazio “La bellezza ritrovata”, struggente dialogo fotografico tra l’artista siciliano e i bambini siriani rifugiati a Kilis, che si concluderà il 15 ottobre, per proseguire poi in Italia e all’estero.

Durante i giorni del festival interverranno artisti, scrittori, critici, musicisti, registi, filosofi e attori che dialogheranno con il pubblico in un susseguirsi di appuntamenti che toccheranno le varie sfaccettature dell’amore, per celebrare insieme, primo fra tutti, quello per la Cultura.

Il palco del Castello ospiterà due momenti musicali particolarmente importanti: domenica 1 ottobre il concerto “Vento d'Amore” di Kaballà accompagnato dal Maestro Antonio Vasta e venerdì 13 ottobre lo spettacolo “Parole Note” con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital. L’ingresso ai concerti sarà libero a fronte di un’offerta minima di 5 euro il cui ricavato andrà a favore di Joy for Children APS per sostenere i bambini di Kilis.

L’immagine che contraddistingue la campagna pubblicitaria di questa edizione del Festival è un meraviglioso scatto in bianco e nero firmato dal fotografo Charley Fazio.

Di seguito il programma completo:

DOMENICA 1 OTTOBRE

ORE 11
L’AMORE NELL’ARTE E NEL TEMPO – opere a confronto in una conversazione con Mirella Gobbi (storica dell’arte) e Claudio Cignatta (pittore)

ORE 15
SETTE NOTE PER DIRLO – incontro letterario con Alessandro Curti e Cinzia Tocci a cura di Elisa Benzi

ORE 17.30
LA BELLEZZA RITROVATA – Presentazione e inaugurazione mostra fotografica di Charley Fazio
(Esposizione dal 1 al 15 ottobre)

ORE 20.00
CENA A BUFFET

ORE 21.00
VENTO D’AMORE – concerto di Kaballà accompagnato dal Maestro Antonio Vasta

VENERDI’ 13 OTTOBRE

ORE 14.30 - 18
DAGLI AFFETTI AI PENSIERI ALLE REGOLE: UNA CONCATENAZIONE NECESSARIA. GIURISPRUDENZA E PSICOANALISI IN DIALOGO – Convegno giuridico in collaborazione con ADGI Sez. Pavia e Ordine Avvocati Pavia

ORE 21.00
CITTA’ DI POLVERE – proiezione video-racconto di Charley Fazio
e
PAROLE NOTE – UN NUOVO DIALOGO TRA MUSICA E POESIA - con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di RADIO CAPITAL

SABATO 14 OTTOBRE

ORE 10
L’AMORE AL TEMPO DEI SOCIAL – con la partecipazione di Francesco Conte e in collegamento skype con Iacopo Melio

ORE 11.30
I FILOSOFI E L’AMORE – a cura del Gruppo Chora

ORE 15
LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA – incontro letterario con Giada Sundas a cura della Libreria Ticinum

ORE 16.30
SONO PURI I LORO SOGNI – incontro letterario con Matteo Bussola a cura della Libreria Ticinum

ORE 17.30
IO E’ TE. INCONTRARSI NELL’ALTRO. LA DISTRUZIONE DELLO SCHEMA MENTALE IN UNE NUOVELLE AMIE, DI FRANCOIS OZON - con Giovanni Covini (regista e sceneggiatore)

ORE 20
GRAZIE, PREGO, SCUSI, CYRANO! – cena teatrale con il Gruppo Teatrale Galilei – regia Alessio Zanovello [su prenotazione]

DOMENICA 15 OTTOBRE

ORE 20
LA BELLEZZA RITROVATA – Closing mostra fotografica

ORE 21
GLI AMORI NON CORRISPOSTI – racconto d’arte con Marco Stella e Marco Bidone Cignoli

Culturama – La passione per tutto quello che è cultura

La passione per tutto quello che è cultura è implicito nel nome che l’associazione vogherese “CulturAma” ha scelto quando si è costituita nel 2013. In quattro anni, gli eventi ideati e organizzati dai soci si sono

moltiplicati, così come le collaborazioni con ospiti famosi, diventati impagabili compagni di viaggio e amici dell’associazione.

In particolare il Festival “Cultura è Libertà”, giunto ormai alla sua quarta edizione, è ormai sinonimo, a Voghera e non solo, di incontri stimolanti e interessanti, diventando un imperdibile appuntamento di tanti “culturamici”.

Oltre al festival, CulturAma ha organizzato dibattiti letterari e filosofici, workshop di scrittura creativa, corsi di cinema e di sceneggiatura, rassegne enogastronomiche, mostre d’arte, seminari di counseling e mindfulness, incontri di divulgazione scientifica e concerti con la collaborazione di personaggi di spicco del panorama culturale italiano.

Per citare alcuni ospiti:

CulturAma ha parlato di letteratura, tra gli altri, con Fabio Geda, Andrea Vitali, Nuccio Ordine e Nicola Gardini, di scienze con Amedeo Balbi, Oreste Nicrosini e Massimo Polidoro, di cinema e teatro con Giovanni Covini, Luca Mauceri e Salvatore Striano, di filosofia con Roberto Mordacci, Diego Fusaro e il Gruppo Chora, di critica d’arte con Simona Bartolena e Elena Chiesa, di poesia e musica con le “voci” di Radio Capital Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato.

CulturAma ha ascoltato la musica, tra gli altri, dei Radio Days e di Kaballà e ha messo in “mostra” artisti come Charley Fazio, Pietro Bisio, Francesca Scupelli, Emilia Rebuglio, Susanna Anselmi e Claudio Cignatta.

Inoltre l’associazione si dedica costantemente alla proposta di progetti rivolti alle giovani generazioni, grazie alla consolidata collaborazione con le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Per informazioni rivolgersi a Titti Di Vito
340. 2637777



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-12 14:46:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.