TUCO! FESTIVAL DI SATIRA POP
22 - 23 settembre 2017, Calamandrana Alta
Dopo il successo della prima edizione, il 22 e 23 settembre torna Tuco! Festival di satira pop, evento nato dalla collaborazione tra il Comune di Calamandrana e Moody Cat Unit. Quest'anno gli appuntamenti in programma si terranno nell'affascinante cornice di Calamandrana Alta (AT) per celebrare il trionfo del 'Medioevo digitale': a invadere il palco saranno i barbari del web, a suon di like e post taglienti, senza dimenticare la musica.
Atto primo venerdì 22 settembre alle 18.30 con la Mischia dei giullari del web, una sfida senza esclusione di colpi tra Bernardo Gui e Rainaldo di Dassel (Feudalesimo e Libertà), Augusto Rasori (Lercio.it), Fabrizio Biasibetti (Commenti Memorabili) e Mohammed “BardoMagno” Abdul (Nanowar of Steel). A seguire, alle 19.30, il pubblico potrà ristorarsi con l'Apericena del villano, a cura de “I Talenti” (prenotazione gradita al 328-7520593).
Scaldati i motori, alle 21 sarà il turno di Commenti Memorabili: (D)Evolution, una stand up comedy di Fabrizio Biasibetti tra post improbabili, analfabeti funzionali e fotografie segnanti. Intorno alle 22, finale col botto per la prima giornata di festival con BardoMagno: Feudalesimo&Libertà Party, con le grottesche e sorprendenti riletture di celebri canzoni, in chiave rigorosamente "feudale", a cura di Mohammed “BardoMagno” Abdul, Bernardo Gui e Rainaldo Di Dassel.
Le risate riprenderanno sabato 23 settembre alle 16, sempre nella piazza di Calamandrana Alta, con una nuova mischia tutta al femminile: le Fumettiste alla riscossa autrici delle strisce Storie di druidi, maghi e non morti e Mum, due autrici locali si confrontano su (dis)avventure, pregiudizi e autoironia nei fumetti per il web. Alle 17,00 la giornalista e autrice Francesca Fornario (Un giorno da pecora, Mamma non mamma su Radio Rai) interviene su satira, radio e tv e presenta il suo brillante romanzo La banda della culla (Einaudi).
Ospite d'onore del Tuco! Festival 2017, alle 18,00 salirà sul palco il maestro della satira Vauro Senesi che si racconterà tra vignette, conflitti e critiche, dall'amore per la scuola allo sguardo sempre partecipe sui temi scottanti dell'attualità. Tutti gli incontri sono moderati dall'illustratore e conduttore radiofonico torinese Fabrizio Furchì. L'arrivederci all'edizione 2018 sarà affidato agli astigiani Rockaroju (alle 21), che si esibiranno in Prove d'attore per… la felicità, spettacolo omaggio a Felice Andreasi con Giorgio Gallo, Franco Idino, Gino Vercelli e Antonio De Lucia.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.tucofestival.it
Per l'intera durata del festival – gratuito e aperto a tutti – sarà attivo il servizio bar e panini.
Il festival è ideato e diretto dal giornalista e scrittore Fulvio Gatti.
Info: tucofestival@gmail.com
Sponsored by: inChiaro (www.inchiaro.net).
Sponsor tecnico: Bottega della stampa (www.bottegadellastampa.com)
Media Partner: Radio Vega.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it