sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21170515
Eventi Festival
Viviparchi Festival
Una Giornata Di Festa Dedicata Alle Famiglie, Dove Genitori E Bambini Saranno I Veri Protagonisti Condividendo Giochi, Divertimento, Cultura, Didattica...
Date:
Dal: 27/05/2018
Al: 27/05/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turismo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Viviparchi Festival

Una Giornata Di Festa Dedicata Alle Famiglie, Dove Genitori E Bambini Saranno I Veri Protagonisti Condividendo Giochi, Divertimento, Cultura, Didattica...

Domenica 27 Maggio 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Rocca Di Lonato - Lonato Del Garda (BS)

Viviparchi Festival - Lonato Del Garda

Nell'ambito del Viviparchi Festival 3.0 del 27 maggio presso la Rocca di Lonato, Viviparchi e Comune di Lonato del Garda organizzano due incontri sul nuovo marketing nell'era post moderna. Scenari nuovi e creatività inedite che ci vedono tutti coinvolti. Le mamme e le aziende partner di Viviparchi ne sono particolarmente consapevoli e con loro Viviparchi ha sviluppato due incontri che si terranno il 18 e il 25 maggio, a cui sono invitati tutti i genitori e gli interessati.

Venerdì 18 maggio alle 20.30 l'appuntamento è con Adriana Cantisani, noto personaggio televisivo del reality SOS TATA:  "Tata Adriana: vieni con me nel mondo di English is Fun!”.

Presenta la serata: Saverio Fontana, amministratore Viviparchi

Saluto di Nicola Bianchi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lonato del Garda.

Ufficio Turismo


Viviparchi Festival - Lonato Del Garda

“Viviparchi Festival 3.0”

Maggio è il mese dedicato alle famiglie a Lonato del Garda. In collaborazione con il Comune, grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura, e con la Fondazione Ugo Da Como sempre impegnata nel proporre eventi di qualità per la comunità lonatese, il circuito Viviparchi organizza “Viviparchi Festival 3.0”, un’iniziativa che mette la famiglia al centro creando occasioni di aggregazione e svago, ma anche momenti culturali e ludico-formativi. Viviparchi è il grande network per le famiglie con bambini: una rete nazionale unica, che si articola in esperienze diverse tra parchi tematici, di avventura e di divertimento, lo sport invernale, le stazioni sciistiche, i parchi naturalistici, botanici e faunistici, i parchi acquatici, il circuito culturale, musei, dimore storiche, pinacoteche, ville del Fai e l’ospitalità.

Viviparchi Family Time ha come prima finalità la promozione della cultura della famiglia, valorizzandone la propria unità e condivisione all’interno del tempo libero, con proposte di gioco, divertimento e ricreazione. Scenari nuovi e creatività inedite che coinvolgono tutti. Le mamme e le aziende partner di Viviparchi ne sono particolarmente consapevoli e con loro l’ente ha sviluppato tre momenti, che si terranno a Lonato  il 18, il 25 maggio e il 27 maggio, a cui sono invitate le famiglie in primis e tutti gli interessati.

La Rocca viscontea di Lonato ospiterà “Viviparchi Festival 3.0”, domenica 27 maggio, «un evento che trasmette il vero senso del cambiamento nel Dna del circuito e della società Viviparchi – come spiega l’amministratore delegato Saverio Fontana – che passo dopo passo porteranno alla nuova concezione Viviparchi 3.0. La forte condivisione, sia in fase progettuale che di realizzazione con i nostri partner tradizionali, quali parchi associati, gruppi di famiglie e le comunità ospitanti, dà il senso del Progetto Rete che si è voluto creare con la massima attenzione ed efficacia per soddisfare i loro bisogni di ricreazione, fantasia, gioco, didattica e anche di arricchimento culturale delle famiglie, vere protagoniste dei nostri eventi».

“Viviparchi Festival 3.0” è quindi il risultato di tutto questo e la sua realizzazione ha coinvolto vari attori-autori che insieme hanno definito i contenuti e condiviso la proposta. A introdurre la manifestazione ci saranno due incontri con “Tata Adriana”, celebre personaggio televisivo, e “le mamme di Facebook”, amministratrici di gruppi online.

Il vicesindaco Nicola Bianchi ringrazia Viviparchi per la proposta e la Fondazione Ugo Da Como per la sempre positiva sinergia con il Comune, che consente di realizzare eventi di rilievo per le famiglie. «Siamo grati a Viviparchi – aggiunge l’assessore Bianchi – perché non solo porta sul territorio un festival che si rivolge a tutte le famiglie e dà spazio alle mamme nel mese a loro dedicato, ma ha anche regalato a tutti i bimbi delle scuole delle infanzia comunali una tessera annuale. Grazie alla Fondazione Da Como, invece, riusciamo a far partecipare gratuitamente i bambini di Lonato al Festival del 27 maggio e i loro genitori a prezzo scontato».

Il festival lonatese si avvale anche della preziosa collaborazione dell’Associazione Commercianti di Lonato e di vari gruppi che rendono possibili le attività di animazione, giochi, cultura e promozione:

•           Family Point

•           Non Solo Mamme Brescia

•           Le Mamme di Montichiari

•           Idee per Bimbi e Famiglia (Piacenza)

•           Le Mamme di Lonato

•           Associazione La Ninfea

•           Tagesmutter Associazione CreATtiva

•           I volontari dell’Associazione Onlus “I ClaunOrsotti di Camilla”

“Viviparchi Festival 3.0” è un format family friendly che riunisce in uno dei luoghi del circuito nazionale tutte le famiglie che possiedono la tessera e che si ritrovano per una giornata di divertimento, didattica, prodotti tipici, storia e cultura. Le attività si svolgeranno, dalle 10 alle 18, presso il parco della Rocca e in centro storico grazie al gioco itinerante in cinque tappe “Discover Lonato”, semplice e divertente che darà la possibilità di conoscere il bellissimo borgo, ricco di storia, cultura, enogastronomia e natura. Ingresso adulti 12 euro e bambini 5 euro; è previsto uno sconto per i residenti lonatesi (5 euro adulti, bambini gratis), previa presentazione del documento di identità.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 3 giugno.

Oltre alla giornata del 27 maggio, come accennato ci saranno altri due appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura con Viviparchi in Sala degli specchi, presso la Biblioteca civica:

•      Venerdì 18 maggio alle ore 20.30 si svolgerà l’incontro “Tata Adriana: vieni con me nel mondo di English is Fun”, con la star televisiva che ha fondato un network sull’educazione dei bambini. Adriana Cantisani è nota al grande pubblico come la “Tata Adriana” di “SOS Tata”, il reality show in onda su Fox tv e La7 che aiuta i genitori a trovare un nuovo equilibrio con le piccole pesti di casa, grazie all’intervento di una tata esperta. Adriana è scrittrice e family coach e ideatrice di English is Fun!, un metodo didattico per insegnare l’inglese ai bambini senza annoiarli.

•      Venerdì 25 maggio alle 20.30 si terrà invece la serata “Societing: il marketing post moderno, nuove opportunità di lavoro e interazione”. Un incontro che avrà per protagoniste “mamme admin”, ideatrici e amministratrici di gruppi su Facebook, che a vario titolo porteranno le loro esperienze in un mondo che cambia di continuo. Interverranno Linda Gennari (moderatrice) di “Non Solo Mamme” di Brescia, Anna Cavallaro amministratrice del gruppo “Le Mamme di Montichiari”, Maria Carla Cejas di “Idee per bimbi e famiglie gruppo” di Piacenza e Serena Garletti di “Noi mamme... Lonato”.

Info: www.viviparchi.eu

----------------------------------

VIVIPARCHI  FAMILY TIME: come nasce e perché?

Guida Viviparchi  Family Time

Guida cartacea composta da n. 400 pagine che elenca e descrive le strutture convenzionate in ordine di regione e distinte per tipologia. Ogni pagina offre una ampia gamma di foto e testo per un’offerta informativa ricca di notizie e di immagini su ogni singolo parco.

La guida contiene al proprio interno la VIVIPARCHI CARD che presentata alle casse dei parchi dai genitori offre le agevolazioni a favore dei bambini. Nella grande maggioranza dei casi tali agevolazioni si concretizzano in omaggio pieno all’ingresso.

Breve descrizione prodotto

Viviparchi va incontro ai desideri delle famiglie con un circuito composto da centinaia di strutture distribuite su tutto il territorio italiano, che per un anno intero (dal 01/12/2017 al 30/11/2018), riserva l’ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) ognuno accompagnato da un genitore pagante intero (o differenti specifiche agevolazioni, come riportato nelle singole pagine delle strutture sul sito internet).

Viviparchi Missione

Viviparchi Family Time vuole sostenere la cultura della famiglia valorizzandone la propria unità e condivisione all’interno del proprio tempo libero, con proposte di giuoco e di ricreazione.

Fin dalla sua origine l’uomo ha bisogno di aggregazione e di svago. L’uomo è in primis “Homo Ludens”; tutti noi, infatti, siamo nati per stare assieme e per trovare forme di divertimento.

Viviparchi ricerca e valorizza luoghi e strutture che riproducono appieno queste due caratteristiche, che ospitino la famiglia unita e dove la stessa interagisca in un sano equilibrio di ruoli e di attività ricreative.

Per noi il divertimento è soprattutto “ricreazione”. Dagli insegnamenti del Grande Don Giovanni Bosco, abbiamo imparato che proprio dal giuoco ci possiamo ri-creare, ri-generare.

Perciò Viviparchi vuole essere per la famiglia italiana (ma un giorno anche europea) il “fornitore ufficiale” del tempo libero di qualità in termini di proposta ludico/ricreativa, storico/culturale e scientifico/didattica.

Il circuito Viviparchi, unico nel suo genere, si articola in sei esperienze diverse: il divertimento, parchi amusement/tematici e avventura, lo sport invernale, stazioni sciistiche, i parchi naturalistici botanici e faunistici, i parchi acquatici, il circuito culturale, musei, dimore storiche, pinacoteche, ville del FAI e l’ospitalità, con proposte di soggiorno e ricettivo in hotel, B&B, masserie.

VIVIPARCHI FESTIVAL 3.0

In un mercato sempre più saturo, in cui i prodotti sono sempre più simili e in cui il consumatore è sempre più evoluto e meno fedele alla marca, le aziende hanno la necessità di spostare l’attenzione del consumatore su elementi diversi dal prodotto.

Il focus è traslato: negli anni 80’-90’ dal prodotto al servizio,  negli anni 2000 si è passati ad un marketing più esperienziale ed emozionale ora Philip Kotler (inventore del marketing moderno) afferma che le grandi aziende devono affrontare un marketing più profondo, un marketing umanitario, un marketing che mira dritto allo spirito e all’anima del consumatore – il marketing 3.0

Se il marketing è nato negli anni ’50 per dare risposte efficaci a bisogni e a desideri dell’essere umano, inteso come singolo e come famiglia, ora nel terzo millennio, ci si deve chiedere quali siano i veri bisogni e aspirazioni della collettività?

Il marketing 1.0 vedeva il prodotto e la sua diffusione di massa come primo obiettivo, il marketing 2.0, caratterizzato dal grande sviluppo della società dell’informazione, vede sempre più la relazione tra azienda e cliente con una raccolta dati inimmaginabile su quest’ultimo (data driven marketing – marketing guidato dai dati), nel marketing 3.0, non  si sconfessa il percorso precedente, ma vi è un’evoluzione verso un livello superiore di relazione con la persona soggetta non più di soli bisogni fisici ma anche e soprattutto portatrice di sentimenti, valori, emozioni, etica e spirito.

Il marketing 3.0 è si una rivoluzione economica e di mercato ma prima ancora è un game changer culturale e sociale.

Le aziende che intendono approdare con pienezza al marketing 3.0 devono saper offrire prodotti e servizi che sappiano soddisfare le esigenze più profonde dell’individuo quali quelle di partecipazione, creatività, comunità, idealismo, attenzione e cura dei grandi temi e questioni che affliggono il nostro pianeta.

Il marketing aziendale tradizionale dovrà rivedere la propria impostazione tradizionalmente VERTICALE e gerarchica in una forma ORIZZONTALE condivisa, di aggregazione, di comunità, di rete e di consenso.

Le aziende, anche le più grandi e blasonate, non possono più essere operatori isolati ed autosufficienti ma devono diventare attori di una rete di partner leali ed interconnessi, quali: dipendenti, fornitori, distributori, intermediari, finanziatori e per ultimi, ma non per importanza i CONSUMATORI / CLIENTI.

Il consumatore è sempre più: consumATTORE, consumAUTORE, consumatoRE.

Questa è la base filosofica della giornata del 27 Maggio alla Rocca di Lonato, che porta il titolo VIVIPARCHI FESTIVAL 3.0, un evento, che assieme ai convegni che precedono la giornata, danno il vero senso del cambiamento nel DNA della nostra azienda che passo dopo passo porteranno alla nuova VIVIPARCHI 3.0.

La forte condivisione, sia in fase progettuale che di realizzazione con i nostri partner tradizionali, quali Parchi Associati, Gruppi di Famiglie e la Comunità che ci ospita, intesa come organizzazione sociale del territorio,  dà il senso del Progetto Rete che si è voluto creare.

Le nostre famiglie, sia in forma singola che nelle loro aggregazioni (Gruppi Facebook – mamme blogger, oratori, ecc.), sono assieme a noi consumATTORI, in quanto principali interpreti della nostra missione aziendale e del nostro agire quotidiano, sono consumAUTORE perché con noi creano contenuti, raccolgono dati e svolgono politiche di publishing e sono soprattutto consumatoRE perché tutto è pensato e studiato per loro, ogni azione è svolta con la massima attenzione ed efficacia per soddisfare i loro bisogni di ricreazione, fantasia, gioco, didattica e non per ultimo anche di arricchimento culturale.

Per Viviparchi, le Famiglie non sono solo clienti ma sono, con noi, i veri possessori del brand VIVIPARCHI, assieme lo promuoviamo, lo implementiamo e se necessario lo difendiamo.

Lo storytelling che alimenta la nostra missione viene ricavato e raccolto da un continuo confronto fra le famiglie e i nostri altri partner di rete quali aziende, fornitori e finanziatori.

La giornata VIVIPARCHI FESTIVAL 3.0 è il risultato di tutto questo, assieme abbiamo ideato il concept, pensato dove realizzarlo, creato i contenuti e promosso tramite i canali che ognuno dispone.

Francesca Gardenato

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-21 16:14:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.