sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21171120
Eventi Festival
Festival Della Cucina Italiana A Pesaro
Tre Giorni Con I Sapori E Le Eccellenze Della Tradizione Italiana
Date:
Dal: 20/09/2019
Al: 22/09/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Del Popolo
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 0547 23821
Fonte
La Madia TravelFood
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Della Cucina Italiana A Pesaro

Tre Giorni Con I Sapori E Le Eccellenze Della Tradizione Italiana

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 23:00
Piazza Del Popolo - Piazza Del Popolo - Pesaro (PU)

Festival Della Cucina Italiana A Pesaro - Pesaro

Pesaro - 20-21-22 settembre 2019 - Piazza del Popolo – Tre e diciannove. Sono i numeri del Festival della Cucina Italiana in programma a Pesaro dal 20 al 22 settembre.

Tre sono le edizioni consecutive nella città di Gioachino Rossini, così come tre sono i giorni all’insegna dei buoni sapori.

Diciannove sono le edizioni di questo evento che quest’anno si concentra su un ambiente maggiormente conviviale con oltre 300 posti a sedere attorno a grandi tavoli rotondi illuminati da centinaia di lucine nella centralissima piazza del Popolo, alla presenza di 25 cuochi dell’Accademia Nazionale Italcuochi, coordinati dallo chef Luca Angelini, presidente della sezione romagnola del sodalizio. 

 

Saranno loro gli ambasciatori del gusto della tre giorni a Pesaro, in un portfolio di proposte per tutti i palati: il gran fritto dell’Adriatico, la polenta Taragna della Lombardia proposta con i funghi Cardoncelli pugliesi, dalla Sicilia non mancano arancini e cannoli, così come dalla Romagna arrivano gli arrosticini fatti a mano e la speciale porchetta di allevamento locale, insaporita e cotta alla brace direttamente dai pastori.

E ancora, le Mariette artusiane, fedeli custodi della tradizione del gastronomo Pellegrino Artusi, sono alle prese con la pasta fatta mano delle lasagne e con i condimenti di orecchiette e tortellini; senza dimenticare il caffè d’autore, come quello verde, celebre per le sue proprietà antiaging, presentato da Lady Cafè. 

 

Ampio spazio sarà riservato al beverage con un’isola dedicata a vini e champagne, un’altra alle birre artigianali. E per gli amanti della mixology d’avanguardia, di scena ci sarà uno dei più affermati bartender, Charles Flamminio, mago dei cocktail

 

Insomma, un Festival che come al solito punta sulla più grande qualità, ma accessibile a tutte le tasche, che in questa diciannovesima edizione fa una precisa scelta di campo concentrandosi esclusivamente sui cavalli di battaglia che hanno contraddistinto le passate edizioni. 

Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood - oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia, prima rivista italiana dedicata alla ristorazione (35 gli anni compiuti nel 2019) – realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro. 

 

IL FESTIVAL COMPIE 19 ANNI

Il Festival della Cucina Italiana è uno degli eventi più consolidati in Italia. Una delle sue caratteristiche è quella di essere itinerante: negli anni passati è stato ospitato nel Museo della Marineria di Cesenatico, nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini e a Bologna, coinvolgendo il folto pubblico (fino a 80.000 presenze), le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri. Curiosità: per la prima volta per tre edizioni consecutive si svolge nella stessa località, Pesaro. 

 

Info Festival della Cucina Italiana

Piazza del Popolo - Pesaro

Orario: venerdì ore 18-23

Sabato orario 12-15 e 18-23 

Domenica: 12-15 e 18-22 domenica

www.festivaldellacucinaitaliana.it

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-04-08 08:49:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.