“Musica tra Valli e Altipiani”
per celebrare i 120 della Cassa Rurale Vallagarina
Cinque concerti, dal 24 giugno al 27 luglio, animeranno le serate estive dei territori in cui l’istituto bancario è presente.
Sarà un viaggio alla scoperta di sonorità vicine e lontane
Oltrepassa i confini geografici e culturali la rassegna “Musica tra Valli e Altipiani”. Il Festival itinerante, in programma dal 24 giugno al 27 luglio, sfiora la provincia trentina e quella scaligera per arrivare ai territori nei quali la Cassa Rurale Vallagarina opera.
È una storia di presenza lunga 120 anni: anniversario che l’istituto di credito cooperativo ha deciso di festeggiare regalando cinque concerti con artisti di fama nazionale e internazionale. Tra gli ospiti più attesi figurano la cantante Tosca che, in coppia con Ron, incantò il pubblico di Sanremo, e la regina delle classifiche di world music, la capoverdiana Elida Almeida, la cui voce ha conquistato 2,7 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma web You Tube.
«In occasione dell’importante traguardo raggiunto dalla nostra Cassa lo scorso 17 aprile, abbiamo programmato eventi e iniziative che guardano al futuro, alla sostenibilità, ma anche al coinvolgimento dei territori e delle comunità, caratteristica fondamentale delle banche di credito cooperativo», sottolinea Emiliano Trainotti, presidente della Cassa Rurale Vallagarina. Il Festival, prosegue, «è stato pensato per rendere protagoniste, nelle calde serate d’estate, le piazze delle diverse zone in cui la Cassa Rurale Vallagarina è presente, con spettacoli musicali di qualità, capaci di coinvolgere ed emozionare il pubblico».
La rassegna suggerisce un cammino musicale nelle terre della Cassa, seguendo una rotta quasi circolare che da Ala, in pianura, si dirige prima a Isera e sale poi a Folgaria sull’Altipiano Cimbro; si rimane in quota sull’Altipiano della Lessinia, a Bosco Chiesanuova, per concludere l’itinerario a Caprino Veronese, alle porte del Lago di Garda.
«Un programma alla scoperta di sonorità nuove, viaggiando tra le note di tutto il mondo per valorizzare luoghi naturali e d’arte attraverso la musica» spiega Alessandro Anderloni, direttore artistico del Festival “Musica tra Valli e Altipiani”.
Domenica 24 giugno (alle ore 21.15) piazza San Giovanni, nel borgo di Ala, si trasformerà in palcoscenico sotto le stelle per l’esibizione di Tiziana “Tosca” Donati. Terra di confine tra Italia e Impero Austro-Ungarico in passato, oggi crocevia tra Trentino e Veronese, è il luogo ideale per accogliere il progetto della cantante romana Appunti musicali dal mondo. Viaggio musicale, in venti lingue, che spazia dal fado portoghese alla ninna nanna russa, dai canti sciamanici a quelli dei matrimoni yiddish, da una ballata zigana alla tradizione popolare napoletana.
Dal cuore della bassa Vallagarina ci si sposterà a Isera, in piazza San Vincenzo, sulle soleggiate colline di origine vulcanica che guardano la città di Rovereto. Sabato 30 giugno (alle ore 21.15) il chitarrista e compositore molisano Antonio Forcione, riconosciuto tra i massimi esperti della tecnica fingerstyle, proporrà il suo ultimo lavoro discografico, Sketches of Africa. Una ricerca sui ritmi e sonorità africane che presenta in duo con il compositore e percussionista brasiliano Adriano Adewale.
Rinomata destinazione del turismo sia estivo che invernale, Folgaria ospiterà il terzo concerto della manifestazione promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina. Venerdì 6 luglio (alle ore 21.15), in piazza San Lorenzo, suonerà il quartetto Note Noire composto dal violinista afro-cubano Ruben Chaviano Fabian con Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso. Sarà un evento colorato, tra ritmica e improvvisazioni che spingono al ballo e a nuove ed intriganti destinazioni stilistiche.
La prima data veronese, raggiungendo uno degli antichi Tredici Comuni Cimbri della Lessinia, sarà venerdì 13 luglio (alle ore 21.15) a Bosco Chiesanuova. Dalla piazza della chiesa, nel centro dell’altopiano che guarda dall’alto la città di Verona, risuoneranno le sonorità di Elida Almeida: batuque, funana, coladera e tabanka. Sono i tipici ritmi dell’isola di Capo Verde e la colonna portante del repertorio della giovane artista dal talento fuori dal comune e le cui note hanno scalato le hit delle classifiche di world music.
La rassegna si concluderà nella cittadina di Caprino Veronese, alle pendici del Monte Baldo, venerdì 27 luglio (alle ore 21.30). Nel giardino di Villa Carlotti andrà in scena l’affresco sonoro Cantar Venezia: la riproposizione delle “canzoni da battello”, amate da Goethe e Rousseau, che si intonavano in laguna nel terzo decennio del Settecento. La cantante e chitarrista Rachele Colombo ripropone questa musica in forma di spettacolo, accompagnata da Marco Rosa Salva ai flauti e da Domenico Santaniello al violoncello e al tamburo.
Tutti i concerti, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it
Sonorità mediterranee e mitteleuropee negli spartiti del quartetto Note Noire
Venerdì 6 luglio, in piazza San Lorenzo a Folgaria (Trento), il terzo concerto della rassegna “Musica tra Valli e Altipiani” promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina
Un concerto colorato di ritmica e improvvisazioni che spingono al ballo, che portano a inedite e intriganti destinazioni stilistiche. Il viaggio musicale di “Musica tra Valli e Altipiani”, la rassegna promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina per celebrare i 120 anni di presenza nella provincia trentina e scaligera, prosegue venerdì 6 luglio con il concerto del quartetto Note Noire.
Alle ore 21.15, piazza San Lorenzo di Folgaria (Trento) accoglie un vasto repertorio che armonizza perfettamente il jazz con le sonorità mediterranee e mitteleuropee. La musica è il guado possibile tra queste due sfere inconsapevolmente collegate dalle tradizioni sonore conservate nelle abili e preziose mani dei musicisti zigani. Tuttavia la musica non è mai pura conservazione perché trova sempre la propria strada: come i corsi d’acqua, così fanno i popoli quando, per necessità, si muovono.
I Note Noire, gruppo formato nel 2005, sono una delle formazioni piu rinomate a livello internazionale nell’ambito della musica gypsy con un lungo curriculum di esibizioni in prestigiosi club e partecipazioni alle piu importanti rassegne, tra le quali il palco della Royal Albert Hall di Londra.
Al festival “Musica tra Valli e Altipiani” propongono il progetto musicale Oltreconfine, disco contenente brani originali e nuove melodie che attraversano suoni e colori delle antiche tradizioni. Non è un caso che il suono dell’ensemble si ispiri a quello di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, e, allo stesso tempo, vettore di un’enorme quantità di timbri e di espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo.
A Folgaria, per la terza serata della manifestazione itinerante tra Trentino e Veronese, suona il violinista afro-cubano Ruben Chaviano Fabian affiancato da Roberto Beneventi alla fi - sarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso.
Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Cinema Paradiso di Folgaria.
Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it