sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21171849
Eventi Festival
Punta Ala Music Fest A Castiglione Della Pescaia
A Punta Ala Un’estate Di Concerti
Date:
Dal: 21/07/2018
Al: 22/08/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0564 922217
Fonte
Francesca Salvetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Punta Ala Music Fest A Castiglione Della Pescaia

A Punta Ala Un’estate Di Concerti

Da Sabato 21 Luglio a Mercoledì 22 Agosto 2018 - dalle ore 21:30
Punta Ala - Castiglione Della Pescaia (GR)

Punta Ala Music Fest A Castiglione Della Pescaia - Castiglione Della Pescaia

FESTIVAL PUNTA ALA MUSIC FEST
A Punta Ala un’estate di concerti con Music Fest 2018

Si inizia sabato 21 luglio con B-Twice, musica rock, blues, pop, folk. Gran finale il 22 agosto con Francesco Baccini

Otto concerti dal vivo, tutti a ingresso libero, dal 21 luglio al 22 agosto, al Porto di Punta Ala, nelle due aree dedicate agli spettacoli: piazza delle Bandiere e Prato Sud. Gran finale il 22 agosto con il concerto di Francesco Baccini. E’ il Punta Ala Music Fest, un festival musicale che spazia dal genere rock, al  jazz, fino alla grande musica d’autore, in un contesto ambientale unico come quello del Porto di Punta Ala.

Si inizia sabato 21 luglio, alle 21 e 30, in piazza delle Bandiere  con B-Twice, duo acustico composto dalla cantante Lucilla Fossi e dal chitarrista Paolo Loppi, che propongono un viaggio musicale tra i classici rock, blues, folk e jazz di tutti i tempi, con arrangiamenti originali.

Sabato 28 luglio, alle 21 e 30, in piazza delle Bandiere, protagonisti del Punta Ala Music Fest Roberto Vasarri e Antonio Superpippo Gabellini, voce e chitarra. I due musicisti che hanno lavorato con i più importanti artisti del panorama italiano, faranno rivivere l’emozione delle più belle e coinvolgenti canzoni della musica leggera italiana.

Mercoledì 1 agosto, alle 22 e 30, al Prato Sud, è la volta dei Deja Vu con “Ancora tu”, Lucio Battisti Tribute Band. Uno show che unisce vecchie e nuove generazioni, attorno alla musica della coppia Mogol –Battisti, brani famosi che tornano a vivere con arrangiamenti e sonorità moderne. I Deja Vu sono una tra le cover band più apprezzate nel panorama italiano, con oltre 10 anni di intensa attività live. Lo spettacolo è un energico cocktail di brani dalle ricercate sonorità, unito al dinamismo dei video, sincronizzati ai mix, e proiettati in schermi sul palco.

Sabato 4 agosto, alle 21 e 30, in piazza delle Bandiere, una serata di grande musica jazz e blues con il Triovox: Romina Capitani, voce; Matteo Addabbo, organo hammond e Giulio Stracciati chiratta jazz. Suoni morbidi, eleganti e raffinati, magistralmente interpretati dalla straordinaria voce di Romina Capitani.

Mercoledì 8 agosto, alle 22 e 30, al Prato sud, Giacomo Rossetti in concerto. Cantautore toscano, musicista e performer, Giacomo Rossetti salirà sul palco del Toscana Music Fest con  una nuova band formata dal chitarrista Paolo Batistini; Alessandro Golino, violinista solista di Massimo Ranieri; il bassista Paolo Cellini; il batterista Riccardo Butelli.

Sabato 11 agosto, alle 21 e 30, in piazza delle Bandiere “The Orange Beat”. Eugene Van Hemert alla chitarra e Guido Pietrella, basso e voce, in una interpretazione in chiave acustica della storia della musica, da Ray Charles e Johnny Cash a Eric Clapton e i  Pink Floyd, passando per la musica americana di Simon & Garfunkel, Eagles, Cat Stevens, Talking Heads.

Venerdì 17 agosto, alle 22 e 30, al Prato Sud, spettacolo di musica e cabaret “Scherzi di voce”, dal folk alla musica napoletana al rock. Il tutto proposto in una chiave ironica, frizzante e coinvolgente. Stefano Giannotti, voce e chitarra, Luca Ravagni sax e clarinetto; Alessandro Cristofori al pianoforte e tastiere; Franco Fabbrini, basso elettrico; Gianni Cerone, batteria e percussioni.

Mercoledì 22 agosto, alle 22 e 30, al Prato sud, il Punta Ala Music Fest chiude con il concerto del cantautore italiano Francesco Baccini. Nel 1989 pubblica il suo album d'esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vince la Targa Tenco come migliore opera prima. Nello stesso anno vince Un disco per l'estate con la canzone Figlio unico. Nel secondo album, Il pianoforte non è il mio forte è contenuto il singolo Le donne di Modena e la presenza del duetto Genova blues con Fabrizio De André, suo amico, conosciuto proprio alla presentazione del suo primo album a Milano e del quale era sempre stato grande ammiratore. Nel 1990, vince Festivalbar con il noto brano Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. È poi con l'album Nomi e cognomi del 1992 che ottiene il maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri.

Il Punta Ala Music Fest è promosso dalla Marina di Punta Ala Spa, in collaborazione con lo Yacht Club, l’associazione il Porto di Punta Ala, ed il contributo del Comune di Castiglione della Pescaia. La direzione artistica è a cura di Music Service - Siena & Firenze.

Info: 
Marina di Punta Ala Località Porto 58043 Punta Ala – Grosseto 
www.marinadipuntaala.com - info@marinadipuntaalaspa.it tel. 0564 922217


Punta Ala Music Fest A Castiglione Della Pescaia - Castiglione Della Pescaia

 

Francesco Baccini in concerto al porto di Punta Ala. Ingresso libero

Mercoledì 22 agosto, alle 22 e 30, Punta Ala. Ingresso libero 

L'ultimo appuntamento live di questa edizione del Punta Ala Music Fest,  è il concerto del cantautore italiano Francesco Baccini, in programma mercoledì 22 agosto, alle 22 e 30, al porto di Punta Ala, zona Prato Sud. Ingresso libero.

Unserata speciale per ascoltare un grande cantautore ed interprete della musica italiana in un contesto affascinante come quello del porto turistico di Punta Ala.

Cantautore della scuola genovese, tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Francesco Baccini studia pianoforte fin da bambino e  intorno ai vent’anni inizia a esibirsi nei locali della sua città.

Il debutto discografico avviene nel 1988 all’interno della formazione estemporanea Espressione Musica, con il singolo Mamma, dammi i soldi. Il primo LP firmato Francesco Baccini è Cartoons, nel 1989, con il quale ottiene la targa Tenco come album d’esordio. Nel 1990 Baccini pubblica Il pianoforte non è il mio forte, che contiene Genoa blues, cantato in coppia con Fabrizio De André.

Sempre nello stesso anno pubblica un altro grande successo: il singolo Sotto questo sole, cantato con I Ladri di Biciclette. Nel 1992 è la volta di Nomi e Cognomi, seguito nel 1993 da Nudo. Tre anni dopo, nel gennaio 1996, esce Baccini a colori.

Nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con Senza tu, incluso nell’album Baccini and best friends che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi e i Nomadi.

Nel 1999 esce Nostra signora degli autogrill, seguito nel 2001 da Forza Francesco e nel 2003 dal doppio live La notte non dormo mai, che include 4 inediti.  Nella sua lunga carriera, una collaborazione teatrale con Andrea G. Pinketts (“Orco loco”, 2004) e la partecipazione al reality televisivo “Music Farm” (2005) che precede l’uscita dell’album Dalla parte di Caino (2007). Nel marzo del 2008 esce il mini cd Uniti, pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini già lavora nel 2006 partecipando al duetto per Vorrei avere il becco, canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nel 2010 esce la raccolta con tre inediti Ci devi fare un goal – le mie canzoni più belle. Nel 2011 Baccini è impegnato in un tour teatrale in cui rifà le canzoni di Luigi Tenco da cui viene tratto l’album Baccini canta Tenco, premiato con una Targa Tenco. Seguono nel 2013 il tour in Cina e nel 2014 il nuovo singolo Solematto che anticipa un album di inediti.Nel 2017 pubblica, insieme a Sergio Caputo, Chewing Gum Blues.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-08-21 12:13:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.