Meraviglia, fascino ed incanto alla NOTTE VIOLA di Dogliani di Sabato 1 Settembre, serata inaugurale del Settembre Doglianese.
Nel Centro Storico prende vita il I° Festival di Circo Contemporaneo e Musica di Strada: da P.za Umberto I, dove sarà allestito il main stage degli spettacoli più prestigiosi del Festival, lo spazio street food con le carni piemontesi del truck food BINARIO 9 ¾ Piemonte Express con tavoli e sedute, e davanti al sagrato della Chiesa SS. Quirico e Paolo l’area bimbi con intrattenimento dedicato ai più piccoli con animazione e giochi. La festa si svilupperà lungo Via Vittorio Emanuele trasformata nella via della Musica di Strada con postazioni dei migliori musicisti busker, quindi per Via G.B. Schellino sino in P.za Carlo Alberto dove verrà allestito il secondo punto performativo con spettacoli di arte di strada ed intrattenimento per tutta la famiglia. Il Festival continua lungo Via Corte, la Strada dell’Arte Figurativa contemporanea di Dogliani con esposizioni open air e laboratori, ed infine lo spazio giovani di Porta Soprana con l’istallazione del Format Wine Cocktail e il dj set dello ZERO sino alle 01:30.
Abbiamo voluto sottolineare nel titolo la Direzione Artistica del Festival, a cura Agenzia CRU; verranno infatti selezionati artisti e spettacoli di avanguardia, innovativi e di ricerca contemporanea.
Così Dogliani accompagna alle sue prestigiose eccellenze, presentate dalla BOTTEGA DEL VINO DOGLIANI DOCG, la viticoltura del territorio e i suoi prodotti, la secolare tradizione enogastronomica e culinaria alla meraviglia delle nuove arti performative.
Meritano una menzione i due format che aprono e chiudono il Festival. La Fiera delle Opere d’Ingegno con l’artigianato di alta qualità coniugato in maniera innovativa, con molta attenzione alla tematica ambientale, e quindi il Wine Cocktail di Porta Soprana che nasce dalla collaborazione tra la Agenzia CRU e lo ZERO Booking di Alba al fine di valorizzare l’imprenditoria vitivinicola giovane del territorio che vuole accettare la sfida di confrontarsi con barman per miscelare il proprio prodotto d’eccellenza in cocktail nuovi e sorprendenti, sulle note di dj affermati.
https://www.facebook.com/events/1737800176316311/
PROGRAMMA ARTISTICO
h. 18:00 inizio Sfilata SATURNALE da Porta Soprana sino al main stage di P.za Umberto I.
h. 19:00 inizio Spettacoli e Concerti in main stage, continuativi sino alle h. 23:30
ANTICIPAZIONI
- Sarà ospite del Festival uno degli acrobati più quotati d’Europa, Raffaele Riggio, di nascita palermitano, diplomato Scuola Fondazione Vertigo di Grugliasco, per la presentazione della sua creazione, progetto a sostegno Europeo, “IMAGINARIUS#2”
- Verrà presentata in anteprima la nuova creazione della Agenzia CRU “LA FATA DELL’ASSENZIO”, dramma di musica, danza e teatro con Giulia Cammarota, Fiammetta Lari e Massimiliano Semenzato
- Concerto “CONDIVISIONE IN LOOP” di Max Semenzato un giovane artista emergente che farà parlare ancora di sé per il suo primo disco
h. 20:00 spettacolo di Arte di Strada in P.za Carlo Alberto
h. 23:00 inizio Sfilata di Chiusura da P.za Umberto I a Porta Soprana
h. 23:15 spettacolo di Arte di Strada in P.za Carlo Alberto
h. 23:30 Dj Set ZERO presso IL BICERIN – Porta Soprana
h. 01:30 chiusura Festival.
https://www.facebook.com/DoglianiTurismo/
http://www.comune.dogliani.cn.it/
https://www.facebook.com/Dogliani-Eventi-297755916966619/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it