Pietro Belfiore de Il Terzo segreto di satira presenta il documentario N-Agua overflowing stories girato insieme a Martina Rosa
Alla seconda serata di MOTOSOLIDALE Film Festival, organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti 2018 si terranno le proiezioni di N-AGUA OVERFLOWING STORIES e a seguire AT THE OTHER SIDE OF TECHNOLOGY.
Saranno presenti in sala Pietro Belfiore e Martina Rosa registi di N-AGUA dialogheranno con Marina Mantini del Terre di Tutti Film Festival e Roberto Figazzolo regista e critico cinematografico.
GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE ORE 21.00 Cinema Politeama Corso Cavour 20 Pavia
Serata in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival e GVC – Gruppo di Volontariato Civile
N-AGUA OVERFLOWING STORIES
Pietro Belfiore e Martina Rosa | 2015 | Nicaragua | 50’
N-Agua è la storia di un viaggio attraverso il Nicaragua. Si tratta di un progetto di esplorazione, una raccolta di suoni e immagini provenienti dalle aree interessate dalla prevista costruzione del Gran Canàl, la via d’acqua commerciale che collega gli oceani Atlantico e Pacifico. È un collage di storie e testimonianze di tutti quelli direttamente e indirettamente interessati da questa impresa. Con l’immagine e il suono raccolti tra l’Italia e il Nicaragua, l’obiettivo è quello di mettere insieme le parti di questa epop dispiegata, e di portare alla piena visibilità l’attuale situazione socio-politica, e le imminenti conseguenze sociali, ambientali ed economiche che possono sorgere come lavoro per il Nicaragua Interoceanic Grand Canàl va avanti. Saranno presenti in sala i registi.
AT THE OTHER SIDE OF TECHNOLOGY
Jose Prieto e Leonardo Llamas | 2016 | Ghana/Spagna | 30’
Ahmed, Halid e Ismaeel, immigrati provenienti dalla regione settentrionale (Ghana) appartenenti alla minoranza della tribù Dagombe, vivono e lavorano ad Agbogbloshie (Ghana), destinazione finale di dispositivi elettronici inutili dei “paesi sviluppati” e uno dei luoghi più inquinati della Terra. La maggior parte dei suoi 20.000 abitanti si guadagna da vivere smantellando e bruciando questi dispositivi, esponendosi giorno dopo giorno a materiali altamente tossici. In un momento in cui computer, tablet, dispositivi mobili, ecc. diventano obsoleti e vengono smaltiti ad un ritmo incredibilmente veloce, questo documentario serve da riflessione sulle conseguenze del consumismo delle nazioni industrializzate, attraverso un ritratto intimo delle vite degli individui di una comunità nel terzo mondo.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti.
Per interviste:
Pietro Belfiore
Cel. 333 9229034
pietrobelfiore@hotmail.com
Motosolidale Film Festival è un progetto di CSV Lombardia Sud nato nel 2008 e si inserisce nell’ambito del Festival dei Diritti
www.festivaldeidiritti.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it