Galassica - Festival dell’Astronomia
V Edizione
Palazzo di Esanatoglia (MC)
8-9-10 luglio e 17-18 settembre 2022
GALASSICA raddoppia!
Nel 2022 Galassica, il festival dell’Astronomia delle Marche, raddoppia la festa e si propone con due date e versioni differenti:
APPRENDISTI ASTRONAUTI IN ORBITA
8-9-10 LUGLIO
EDIZIONE PER I PIÙ PICCOLI
GALASSICA ED. CLASSICA
17-18 SETTEMBRE
EDIZIONE PER GLI ADULTI
Il cuore del Festival è l’astronomia, intesa sia come ricerca e innovazione che come sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del cielo stellato.
Galassica è un progetto di forte interesse territoriale ed innovativo nella proposta del programma degli spettacoli in quanto si tratta del primo festival tematico e grande evento aggregante - articolato in diverse giornate - che si svolge sul territorio regionale, e che proprio per questo motivo nelle scorse due edizioni si è aggiudicato il contributo della Regione Marche riservato alle Attività Culturali.
Il programma è volto a rivitalizzare un tessuto economico e sociale gravemente danneggiato dal sisma e a ricostruirne l’attrazione mediante attività culturali di spettacolo dal vivo uniche nel loro genere.
La promozione di attività culturali di spettacolo dal vivo è rivolta ai più giovani, coinvolgendo istituti scolastici e l’Università di Camerino, nonché a tutta la fascia della popolazione interessando un vasto pubblico - dai più giovani agli anziani - quota significativa della popolazione rimasta nei territori colpiti e più in generale delle popolazione marchigiana che vanta il primato di essere tra le più longeve di Italia e d’Europa.
Il festival dell’Astronomia può vantare un forte radicamento dell’iniziativa sul territorio
Sono moltissimi gli esperti di origine marchigiana a vario titolo coinnvolti nelle precedenti edizioni e previsti come ospiti anche per questo 2022. Prestigiosi esperti di chiara fama nazionale ed internazionale oggi impegnati in attività di ricerca in Italia e all’estero (es. Eugenio Coccia, di origini sanbenedettesi, Rettore del Gran Sasso Institute; Francesco Tombesi, di Montecassiano, già ricercatore NASA, oggi Docente all’Università Tor Vergata di Roma; Dott. Francesco Vissani (Istituto Nazionale di Disica Nucleare di Appignano), dott. Della Ceca oggi direttore dell’Osservatorio Astronomico INAF di Brera e molti altri. Inoltre importanti donne marchigiane astrofisiche verranno menzionate: Marica Branchesi (Urbino), Ilaria Pascucci (Università di Arizona), Maria Massi (Max Planck Institute di Bon in Germania), Francesca Faedi (Ricercatrice INAF), per stimolare il superamento del gap di genere nelle iscrizioni alle materie scientifiche.
Importante traguardo raggiunto dell’Università degli Studi di Camerino oggi sede INAF
E’ notizia di qualche mese fa la nascita di una nuova sede INAF Istituto Nazionale di Astrofisica finalmente approdata nelle Marche ed ospitata dallo storico ateneo di Camerino.
La Regione Marche era infatti forse una delle poche regioni italiane sprovviste di un punto di riferimento di questo prestigioso ente di ricerca internazionale. Accogliere finalmente una sede significa costruire quel tessuto territoriale in grado di coinvolgere i più giovani in nuove carriere e nuovi ambiti di ricerca.
GALASSICA è di forte interesse per la valorizzazione del territorio regionale
Valorizzare le Marche attraverso i suoi illustri personaggi storici che hanno dato un contributo decisivo al tema astronomico da diversi punti di vista (letteratura, fisica, astronomia, ecc). Grazie al festival non mancherà mai l’attenzione su:
Giacomo Leopardi (Recanati, Trattato sull’Astronomia); Li Madou (Macerata, Padre Matteo Ricci, di origini maceratesi che favorì il dialogo con la Cina); Francesco De Vico (Macerata, astronomo titolare di cattedra di astronomia, studioso di comete, a lui intitolato osservatorio a Serrapetrona), Federico II (Jesi, alla sua corte il tema astronomia oggetto di approfondimenti), Guidobaldo Del Monte (Pesaro, decisivo contributo a Galileo Galilei), Francesco Stelluti (Fabriano, tra i Fondatori dell’Accademia dei Lincei dove insegnò astronomia e al quale è intitolato un planetario a Castelletta di Fabriano), Giuseppe Occhialini (Fossombrone, fisico, in particolare la fisica dello spazio, contribuendo alla fondazione dell'Agenzia Spaziale Europea). Ai marchigiani De Vico e Giuseppe Occhialini sono intestate due asteroidi.
Infine non per ordine di importanza un omaggio a Enrico Mattei (Acqualagna, Presidente ENI) che nella sua capacità visionaria aiutò il gruppo di ricerca guidato da Luigi Broglio (considerato padre dell’Astronautica italiana) consentendo così all’Italia di essere la terza nazione al mondo a conquistare lo spazio. Fece parte del gruppo di lavoro di Broglio, anche il prof. Mario Marchetti (San Marcello, oggi docente di ingegneria aerospaziale all’Università La Sapienza di Roma), il cui collaboratore Davide Micheli (di Ancona, ingegnere elettronico ed aerospaziale) è stato anche selezionato per la missione su Marte.
NASCE IL CLUSTER EXPLOORE AEREOSPAZIO MARCHE
Galassica intende partecipare attivamente alla promozione della cultura scientifica anche in ambito si space economy and space engeenering. Non mancherà quindi l’occasione e la volontà di dare visibilità e supporto al neonato Cluster per l’Aereospazio marchigiano con sede nella cittadina di Osimo e fortemente voluto da Frida Paolella della Regione che ha potuto contare sul sostegno di numerose realtà nazionali ed internazionali unitamente interessate a promuove uno sviluppo nella space industry anche nelle Marche.
Le FINALITÀ INNOVATIVE che si perseguono con questo progetto sono:
1. Promozione della cultura scientifica in tutto il territorio della provincia di Macerata gravemente interessato dai recenti disastri sismici.
2. Avvicinamento degli studenti e delle studentesse alle materie STEM (Scienze Tecnologie Ingegneria Matematica), statisticamente poco gradite nella regione.
3. Valorizzazione delle eccellenze marchigiane del territorio in ambito astronomico, dalle figure storiche di rilevanza nazionale agli attuali professionisti che si distinguono in Italia e all’estero per la qualità delle proprie ricerche.
4. Stimoli al superamento del gap di genere nelle iscrizioni alle materie scientifiche.
5. Valorizzazione del cielo stellato come patrimonio culturale.
6. Ingresso nel progetto di rete europea per il turismo astronomico
ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL Edizione Luglio
Nell’appuntamento di luglio, dedicato ai più piccoli il festival sarà articolato in 3 giornate dal venerdì 8 alla domenica 10 luglio sarà ricco di laboratori e variegato è il calendario delle proposte, con iniziative sia per l’infanzia fino ai 13 anni.
Laboratori per i più piccoli per giocare con la manualità fino ad arrivare alle fasce più grandi puntando sulla robotica strumento indispensabile per l’indagine del Sistema Solare, scoprire come funzionano i più famosi Rover atterrati ed operativi sulle superfici extraterrestri come Luna e Marte sarà un’esperienza educativa affascinanti.
La parte divertente non mancherà con gli science show nel pomeriggio, previsti all’aperto per dare a tutto il pubblico, anche ai genitori quindi, la possibilità di assistere.
I percorsi didattici saranno promossi a pacchetto per favorire la prenotazione e quindi gestire il flusso di visitatori in maniera ordinata.
Non potrà di certo mancare l’Osservazione astronomica, di giorno dedicata al Sole e nella notte pronti a perderci sotto il cielo stellato.
Esperienze Virtuali accompagneranno grandi e piccoli nei viaggi realistici nel cosmo e mostre astrofotografiche lasceranno senza parole ogni visitatore.
Percorsi esperenziali per utilizzare tutti i sensi nella conoscenza dei mondi a noi vicini e camminate sotto il cielo stellato per lasciarsi incantare ma anche per ricordare cosa stiamo perdendo a causa dell’inquinamento luminoso si protrarranno per tutte le serate mentre le famiglie godranno di una piacevole pausa pranzo o cena gestita sul posto per evitare inutili spostamenti in auto.
Quest’anno, come l’andamento sembra indicare, sarà finalmente possibile anche accedere di nuovo al planetario, un ambiente inaspettato due la simulazione della volta celeste, dei moti e delle costellazioni sapranno persuadere adulti e bambini.
Nelle giornate di sabato e domenica, nella mattina, saranno organizzati anche corsi per gli insegnanti a cura degli istituto INAF e INFN.
ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL Edizione Settembre
A settembre tornano le consuete conferenze dedicate alle più recenti e strabilianti scoperte dell’astrofisica con ospiti celebri provenienti da tutta Italia. Grande spazio dedicato alla ricorrenza di Coelum Astronomia. Media Partner ufficiale dell’evento che quest’anno raggiunge il solido traguardo dei 25 anni di attività nella divulgazione dell’Astronomia attestandosi come la rivista di riferimento in Italia.
La giornata di domenica quindi vedrà intervenire personalità importanti dal mondo della ricerca e volti storici della divulgazione a celebrare il periodico con cui molti in passato hanno già collaborato.
LOCATION
Il luogo è di grande pregio architettonico e valore paesaggistico. Il castello di Malcavalca, nel Comune di Esanatoglia, di epoca medievale, recentemente e sapientemente ristrutturato, è immerso nella Unione Montana Potenza Esino Musone, sotto un magnifico cielo libero da inquinamento luminoso, lungo il Cammino Francescano.
ENTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI CHE INTERVERRANNO
Fra gli enti pubblici coinvolti Università di Camerino, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, ESA Agenzia Spaziale Europea, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, SAIt Società Astronomia Italiana, ESO European Southern Observatory, Università degli Studi di Chieti dipartimento Disputer.
LE COLLABORAZIONI
Rapporti consolidati per il festival Galassica con realtà private del territorio e non. Oltre alla direzione della rivista Coelum Astronomia, il festival vedrà la partecipazione di Esatrial e Lulù il paese del sorriso, Libreria Kindustria, Fondazione Occhialini, aziende commerciali nei settori della strumentazione, Polo Museale dell’Università di Camerino, Associazione Alpha Gemini per l’Osservazione e lo star party. Animatori e divulgatori scientifici come Pierdomenico Memeo, Moon Village Association, Cooperativa Ossigeno, Osservatorio astronomico di Esanatoglia, Epicentro11, Visione Futuro srl, Cicap, Cantina di Esanatoglia.
Ampissimo spazio all’inclusione in questa edizione grazie alla collaborazione con l’Associazione Lulù e il paese del Sorriso. Un’attenzione riposta sin dalla progettazione all’accesso a tutti anche chi non favorito nella mobilità. Una cura che l’associazione Nemesis Planetarium si impegna a perseguire in maniera costante e crescente per tutte le attività organizzate anche in futuro.
Galassica - Festival dell’astronomia è promosso da Nemesis Planetarium con il contributo della Regione Marche e del Comune di Esanatoglia.
Programma completo sarà disponibile a breve su www.galassica.it
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Nemesis Planetarium, con sede a Civitanova Marche, e composta da astronomi ed astronome marchigiani, la prima associazione di questo tipo per il centro Italia, e da alcuni anni opera nel territorio con attività di divulgazione ed animazione a carattere astronomico con l’obiettivo di avvicinare il vasto pubblico alle recenti scoperte scientifiche ed ai progressi nella ricerca spaziale. La stessa associazione è quindi in grado di garantire qualità dei contenuti ed esperienza nell’organizzazione di eventi a tema scientifico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it