sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21176508
Eventi Festival
Gnam! Festival Europeo Del Cibo Di Strada A Taranto
La Rassegna è In Programma Nella Villa Peripato
Date:
Dal: 11/05/2019
Al: 13/05/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Raffaella Capriglia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Gnam! Festival Europeo Del Cibo Di Strada A Taranto

La Rassegna è In Programma Nella Villa Peripato

Da Sabato 11 a Lunedì 13 Maggio 2019 - dalle ore 11:00 alle ore 23:55
Villa Peripato - Taranto (TA)

Gnam! Festival Europeo Del Cibo Di Strada A Taranto - Taranto

Da sabato 11 maggio a lunedì 13 maggio torna, a Taranto, Gnam! Festival europeo del cibo di strada. La rassegna è in programma nella villa Peripato.

Gnam! si ripropone nel capoluogo ionico con una seconda e ancora più ricca edizione, dopo il successo dello scorso anno. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Taranto.

Gnam! Festival europeo del cibo di strada
Taranto, 11-13 maggio 2019

La rassegna comprende il meglio del panorama nazionale e internazionale, con cibo e preparazioni di qualità elevata ed espositori pluripremiati. L'eccellenza dello street food, con un'accurata selezione di tutti gli espositori, troverà spazio nelle giornate dal l'11 al 13 maggio, nella villa Peripato. In tre giorni, dalle 11 del mattino alle 24 della notte, i visitatori potranno seguire i percorsi del gusto e assaporare nuove scoperte tra gli stand, ricchi di tipicità culinarie.

Si è scelto, quest'anno, di dare spazio all'iniziativa, in tutte le giornate in programma, sin dal mattino e sino alla mezzanotte, per poter offrire ai visitatori la possibilità di pranzare (oltre che di cenare), nelle aree di Gnam! allestite all'interno della storica villa Peripato, il salotto verde della città di Taranto, tra le mete preferite delle famiglie, ma anche dei giovani. La manifestazione ha iniziato nel 2014 il suo tour di sapori in giro per l’Italia e continua a proporre il meglio dello street food italiano e internazionale. L’evento si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici regionali. Agli ospiti, sarà offerta la possibilità di degustare e scoprire prodotti tipici regionali introvabili e i piatti internazionali più famosi, in vere e proprie isole gastronomiche, nelle quali osservare dal vivo la preparazione delle ricette più golose e ascoltare il racconto dei produttori.

L'iniziativa è patrocinata anche quest'anno dal Comune di Taranto. Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento all'amministrazione comunale e, in particolare, a Valentina Tilgher, per aver creduto nuovamente nella manifestazione. 

L’area Italia

Nel panorama degli stand italiani ci saranno, in questa edizione, importanti novità.

Dalla Campania, giunge la gustosa e ricca mozzarella di bufala. Tra i formaggi, inoltre, sarà possibile assaporare il caciocavallo 'impiccato', pronto a sciogliersi lentamente, grazie al calore del fuoco, sul pane tradizionale. Non mancheranno i dolci tipici della pasticceria napoletana, dal babà in varie declinazioni alla pastiera, alla sfogliatella e alla  aragostina croccanti.

Dalla Sicilia, arrivano i famosi pane ca’ meusa, le stigghiole realizzate con le budella di agnello, i cannoli, preparati con la ricotta fresca, le arancine di vario tipo, la sfincia di San Giuseppe (frittella fatta con patate, farina, zucchero, lievito di birra, semi di anice, succo d'arancia, scorza di limone e acqua, a cui si può aggiungere un bicchierino di marsala, fritta in immersione in olio bollente, e quindi cosparsa di zucchero e cannella).

Eccellenza pugliese sono, infine, le bombette della Valle d’Itria. Tra Alberobello e Martina Franca, gli antichi fornelli dei macellai, a tarda sera, si trasformavano in osterie, dove nella brace profumata di legno d’ulivo si cuoceva questo involtino di carne, con all’interno un formaggio canestrato tipico di quest’area. Sempre dalla Puglia, ci saranno i cuoppi di fritti di mare, dal pescato dell’Adriatico, i panzerotti e la stracciata.

L'area internazionale

Visitare Gnam! Festival Internazionale del Cibo di Strada significa anche fare un suggestivo viaggio nelle altre culture gastronomiche. La novità dell'area internazionale, per questa edizione, è il Bbq americano. Il miglior barbecue degli Stati Uniti giunge tra gli stand di Gnam!. Si assaggeranno i più buoni tagli di carne, marinati con una miscela di spezie segrete e cotti con il legno giusto, per conferire il gusto del vero bbq. Nell’isola internazionale, inoltre, saranno presenti specialità messicane, come tacos e burritos; dalla Spagna arriveranno, invece, paella e tapas, cotte in due gigantesche padelle e innaffiate di sangria o tinto de verano. Si continua tra le spade infilzate di carni per l’asado argentino, con un nuovo stand tipico, che propone l'antica cottura in verticale; dal Venezuela, si potranno assaggiare i churros e le arepas. Infine, ritornano, a grande richiesta, le specialità greche, con le ricette originali di moussaka, gyros pita e souvlaki. 

Gnam! ha un livello della selezione molto elevato sul prodotto tipico, perché, alla base, c’è una scelta altrettanto severa per la partecipazione. Ogni espositore si avvale di prodotti a chilometro zero del proprio territorio. La manifestazione comprende una proposta molto vasta di cibo di strada (tanti sono i piatti anche per vegani e vegetariani), adatta a tutti i gusti e tutte le tasche. Ogni ricetta risponde a rigorose regole di lavorazione, igiene e freschezza.

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada
Taranto, 11-13 maggio 2019 - ingresso gratuito
orari:
dalle ore 11 alle ore 24



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-13 11:46:47
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.