NASCE IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ A BORGOTARO
I° Edizione, dedicata a Mario Alessandri
Il festival del SiFa, organizzato dall’Associazione Culturale Ricreativa SiFa, si terrà per la prima edizione, a Borgo Val di Taro, dal 31 maggio al 2 giugno, e avrà come location il Museo delle Mura, Auditorium Mosconi e Palazzo Tardiani.
La manifestazione è dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, ed è mirata alla ricerca e alla cura del talento individuale attraverso lo sviluppo della creatività. Eventi, concerti e laboratori, ad ingresso libero e gratuito.
E’ una festa del talento dove verranno valorizzate le attitudini personali, dall’arte alla musica, alle nuove tecnologie, attraverso laboratori in cui i ragazzi saranno protagonisti delle varie attività guidati da professionisti che si sono distinti nei diversi settori, alcuni dei quali hanno raggiunto fama a livello internazionale.
Il logo del festival rappresenta un semino portato dal vento, che attecchisce e germoglia. Questo l’imput che il festival intende offrire ai partecipanti. Il talento non basta, ha bisogno di essere sostenuto, esattamente come un seme va coltivato e curato nel tempo affinché possa fiorire e crescere.
Questa prima edizione è dedicata all’attore Mario Alessandri, prematuramente scomparso, al quale è stato intitolato un premio che è motivo di incentivo per le famiglie affinché possano coltivare e assecondare il talento dei propri figli.
Mario Alessandri era un promettente attore di teatro, rapidamente balzato a ruoli di primo piano, aveva davanti un futuro brillante. Quest’anno il Premio Mario Alessandri, che chiuderà la manifestazione il 2 giugno, sarà assegnato all’Ing Giampaolo Dallara dell’azienda automobilistica Dallara, che con il suo talento e la sua dedizione ha saputo creare una delle migliori aziende italiane famose nel mondo.
Inaugurazione il 31 maggio alle ore 21.00 con un concerto all’Auditorium Mosconi, protagonisti Lele Chiodi e Luigi Catuogno con il programma dal titolo “Canti e Maggi dell’Appennino Tosco-Emiliano”.
Il Duo presenterà una serie di brani raccolti in anni di ricerca da Lele Chiodi sull’appennino tosco emiliano. Il concerto è un momento culturale di particolare valore legato al nostro territorio.
Sabato 1 giugno alle ore 11.00 concerto in Piazza La Quara con il Coro della Conte diretto dal Maestro Claudio Isoardi, musica pop, rock, jazz e musical. La scelta di invitare al festival del SiFa la Scuola Conte è stata dettata dalla necessità di offrire un esempio particolarmente positivo su come il talento possa essere coltivato ed indirizzato attraverso un percorso educativo altamente formativo. La loro esibizione sottolinea come l’impegno per crescere e arricchire il proprio dono naturale possa portare ad una espressione artistica di grande qualità, prova ne è che al coro è stato assegnato il Premio Regionale Ligure 2006 per la Musica in concomitanza con l’anniversario dei centodieci anni di attività.
Nella stessa giornata di sabato 1 giugno, al Museo delle Mura, il Festival del SiFa entra nel vivo con i laboratori, che sono il cuore del festival, dove i ragazzi potranno fare esperienze che spazieranno dalla musica, alla pittura, alla fotografia e alle nuove tecnologie. Tutte le proposte sono condivisibili con le famiglie. Ogni laboratorio è suddiviso per età e ha un numero limitato di partecipanti per ogni sessione (consigliabile la prenotazione, le modalità sono sul sito www.festivaldelsifa.it).
Alle ore 10 “Buongiorno con Gigo”, Laboratorio Teatrale a cura di Cosimo Gigante in arte Mago Gigo. Bambini e ragazzi saranno protagonisti sul palcoscenico più piccolo del mondo! Risate e divertimento assicurati. Seguirà la presentazione del libro “Capitan Braghetta” di Cosimo Gigante.
Roba Robotica, ore 15,00 - Italo Ravenna, Apple Distinguished Educator
Alla scoperta delle opportunità che offrono i nuovi strumenti di apprendimento. Preziosi alleati per poter realizzare le proprie idee e non strumenti finalizzati al solo utilizzo ludico.
Concorso Fotografico “I Colori dell’Appennino”, ore 15,00. Cristina Maestri, fotografa, introdurrà al mondo della fotografia con preziosi consigli e piccoli trucchi del mestiere per poter scattare un’immagine suggestiva. Fra i partecipanti sarà scelta l’immagine più suggestiva da una apposita giuria e premiata durante il Premio Mario Alessandri, domenica 2 giugno alle ore 18,00.
Ufolando, ore 15,00 - Simonetta Talami, artista. Si tratta di un’avventura interplanetaria disegnata, immaginata e vissuta dai partecipanti del laboratorio che scopriranno luoghi fantastici tra emozioni e colpi di scena.
Club dei lettori, ore 16,00 - a cura di Gloria Baroni
Leggere un libro è un piacere, una gioia, è dedicare tempo a se stessi immergendosi nella scoperta e nel divertimento, familiarizzando col mondo delle parole per innamorarsi della lettura.
Espressione corporea ed educazione alla teatralità, ore 16,30 - Anna Guzzetta
Le attività di laboratorio, improntate al gioco e al divertimento, hanno l’obiettivo di rendere consapevoli delle proprie capacità espressive e contribuire al superamento delle barriere emotive che ognuno di noi frappone nel contatto con gli altri. Questo laboratorio, della durata di un’ora, chiude la seconda giornata del festival.
Domenica 2 giugno terza ed ultima giornata al Museo delle Mura di Borgotaro. Inizio alle ore 10 con Guido Sardella, responsabile dell’Oasi dei Ghirardi WWF, che ci preparerà un evento a sorpresa un’emozionante e coinvolgente scoperta della natura. E’ richiesta la presenza di almeno un genitore, abbigliamento comodo.
Shiatzu per Famiglie: due appuntamenti. Alle ore 10,00 con Claudio Lamagni per un’introduzione allo zen shiatsu: un modo nuovo, non convenzionale di conoscere se stessi e gli altri attraverso un con-tatto più consapevole. Alle ore 15.00 Comunicare con il tocco, con Paola Antico che proporrà brevi trattamenti individuali di circa 30-40 minuti.
In quest’ultima giornata: Decorazione magliette, ore 10,00 a cura dei ragazzi di ManiMatte, magliette che saranno pronte per essere indossate dai loro giovani autori.
Minecraft Education, ore 15,00 con Marcello Scaravella che svelerà tutti i segreti, trucchi e potenzialità, creative di Minecraft. Le nuove tecnologie come strumenti di supporto alla creatività.
Fumetto Manga. ore 15,00 a cura delle allieve Manimatte Manga e Giulia Franco Romano Il fumetto manga è un mondo particolarmente vicino alla sfera emotiva dei ragazzi.
Prova a cantare! ore 15,30 - Angela Gandolfo
Il canto è dentro ad ognuno di noi, e la voce è un bellissimo strumento che ognuno ha, in questo laboratorio si imparerà la corretta impostazione per poter esprimersi con la propria voce. Angela Gandolfo è soprano di fama internazionale.
Angela Gandolfo con il M° Roberto Barrali, al pianoforte, eseguiranno un momento musicale nell’ambito della Cerimonia di Premiazione, domenica domenica 2 giugno alle ore 18.00, Palazzo Tardiani di Borgotaro, durante la quale verrà assegnato il premio “Mario Alessandri” che chiuderà questa prima edizione del Festival SiFa.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it