sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21179892
Eventi Festival
Trani Sul Filo - Il Teatro Sospeso
Il Festival Dedicato All’arte Del Circo Contemporaneo
Date:
Dal: 21/12/2019
Al: 06/01/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 0883 500044
Fonte
Annamaria Natalicchio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Trani Sul Filo - Il Teatro Sospeso

Il Festival Dedicato All’arte Del Circo Contemporaneo

Da Sabato 21 Dicembre 2019 a Lunedì 06 Gennaio 2020 -
Trani (BT)

Trani Sul Filo - Il Teatro Sospeso - Trani

Città di Trani
Regione Puglia
e
Teatro Pubblico Pugliese
presentano

TRANI sul filo
il teatro sospeso
a t t o  s e c o n d o
21 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020

omaggio a Federico Fellini e Gianni Rodari
a cento anni dalla loro preziosa nascita
un progetto concepito e diretto da Carlo Bruni
per l’Assessorato alle Culture della Città di Trani

   Il grande festival dedicato all’arte del Circo Contemporaneo, Trani sul filo, andrà in scena per il suo secondo atto dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio a Trani, candidata come città italiana della cultura 2021. Un "teatro sospeso", sul filo, fortemente voluto dalla Città di Trani e dall’Assessorato alle Culture, grazie anche al sostegno della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Un progetto, concepito e diretto da Carlo Bruni, omaggio a Federico Fellini e Gianni Rodari a cento anni dalla loro preziosa nascita.

Quattordici titoli in quindici giornate di spettacolo; due mostre; un Gran Galà di Capodanno; varie incursioni per strada di giocolieri, funamboli e bande; uno chapiteau; un autobus dentro cui si esibiscono mani acrobatiche; un’ape car destinato a libreria; un Camion “transformer” che diventa Teatro…. e un cinema “cielo” dove trascorrere un’intera notte dedicata al maestro dei sogni Federico Fellini, per ricordarlo nel suo centenario. No, non sappiamo se sarà il sogno di Mastorna o la Grammatica della fantasia del coetaneo Gianni Rodari a guidarci nel turbine di questo festival.

Difficile definire meno di travolgente l’onda che attraverserà una delle più belle città del litorale pugliese durante le festività, con solo una piccola pausa per la vigilia e il giorno consacrato al Natale. Protagonista un’arte rinnovata, capace di tenere insieme il bisogno semplice di divertimento e la poesia, il teatro e la danza, il gioco di prestigio e il volo immaginifico di una pulce ammaestrata sulla testa di un clown.

Due le “presenze” che caratterizzeranno il cartellone concepito dal direttore artistico Carlo Bruni e custodito dall’Associazione delle Arti. Il MagdaClan, il suo chapiteau in piazza Gradenigo (detta Sant’Agostino), con la sua compagnia, formata da venti sognatori, tra acrobati, musicisti e tecnici, cresciuti nelle migliori scuole di circo europee. E i Teatri Mobili di Girovago e Rondella, una famiglia d’arte nomade che esercita la propria attività fra un TeatroBus e un CamionTeatro, abitando piazze e giardini d’Europa con opere minuscole e sorprendenti. Sotto lo chapiteau si danzerà anche il Tango con la Fiesta milonghera dell’associazione Inmovimento, la stessa del Festival internazionale del Tango, e si esibiranno artisti straordinari come gli acrobatici Black Blues Brothers, la travolgente Rita Pelusio, i commoventi Baccalà Teatro, la stravagante coppia di Nando e Maila. Non mancheranno gli appuntamenti in strada con la ConturBand, l’ape/biblio/car della libreria viaggiante Miranfù e le narrazioni rodariane di Marluna Teatro. Uno spettacolo magico per i più piccoli sarà il magnifico Principe Mezzanotte di Alessandro Serra.

Un Capodanno straordinario poi all’insegna del teatro sospeso a partire dalle 22,30 del 31 dicembre nello chapiteau di Piazza Gradenigo con il Gran Galà del MagdaCabaret che ci farà brindare alla mezzanotte, sino al mattino del primo gennaio 2020 con il Complesso Bandistico Mascagni, perché la banda è sorella del circo per la sua origine popolare, nomade e festosa, che ci offrirà il tradizionale Gran Concerto di Capodanno, con le speciali dediche al maestro Nino Rota e alla musica che ha accompagnato l’arte di Federico Fellini, senza rinunciare a Mascagni, Verdi, Lehár e naturalmente Strauss. Infine, a Gianfranco Angelucci, amico e discepolo di uno dei maggiori registi della storia del cinema, con la collaborazione dell’associazione Dino Risi e la complicità del critico cinematografico Anton Giulio Mancino, il compito di parlarci dei segreti e anche delle bugie di Federico Fellini, mentre una mostra dedicata a Gianni Rodari, articolata in 21 pannelli, sarà ospite di altrettante vetrine del centro.

Molte iniziative gratuite e prezzi contenutissimi per gli spettacoli per una Trani sospesa sul filo della magia. Palazzo Beltrani, sede anche della bellissima mostra dedicata a Tina Modotti, sarà botteghino e ufficio informazioni, aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 (il programma in dettaglio su www.tranisulfilo.it  info. 0883.500044).


Trani Sul Filo - Il Teatro Sospeso - Trani

L’omaggio di Trani sul Filo a Federico Fellini a cento anni dalla sua nascita.
Gli appuntamenti di sabato 4 gennaio 2020

   Continua con grande successo di pubblico Trani sul filo, concepito da Carlo Bruni per l’Assessorato alle Culture della Città di Trani e realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione delle Arti e al sostegno della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Sì, possiamo sostenere che questo sabato 4 gennaio rappresenta, nella straordinaria maratona circense che TRANI sul filo va offrendo ai suoi spettatori, il punto culminante della dedica riservata dal festival di circo contemporaneo al maestro Federico Fellini. Non sappiamo se l’omaggio sarà il primo di questo 2020 in cui si celebrano i cento anni dalla nascita, ma possiamo a buon diritto rimarcarne una certa originalità. Si parte alle 18,30 al Palazzo delle Arti Beltrani con un incontro importante, quello con un suo discepolo, collaboratore e amico: Gianfranco Angelucci. Sceneggiatore de l’Intervista, nel 1987, film premiato a Cannes, Angelucci ha condiviso con il maestro riminese un’amicizia durata oltre vent’anni e ha diretto la “Fondazione Federico Fellini”, contribuendo a onorare la memoria del regista di Amarcord e tanti altri capolavori. Nel dialogo con due cinefili di rango come Lorenzo Procacci Leone e Anton Giulio Mancino, si svilupperà il racconto dal vivo del più grande artista del '900. Misteri, illusioni e verità inconfessabili saranno ripercorse da un testimone sensibile che in un recente libro, ha raccontato anche di Giulietta e del loro sorprendente rapporto.

Alle 21,00, l’omaggio prosegue in piazza Gradenigo, dove lo chapiteau ospita la Compagnia Baccalà di Camilla Pessi e Simone Fassari. Di stanza in Francia questo straordinario duo ci propone “Pss Pss”. Uno spettacolo unico, incantevole, virtuoso e molto divertente, che ha collezionato innumerevoli riconoscimenti internazionali, animato da quel linguaggio universale che solo il corpo e lo sguardo dei grandi clown sanno esprimere. Personaggi senza parole ci trasportano in una performance fuori dal tempo, in cui innocenza e crudeltà generano una miscela esplosiva che assicura allo spettatore un’ora di pura felicità. E non è finita, anzi! Dalle 23,00, Palazzo delle Arti Beltrani, appositamente corredato di sdraio, lettini da mare e generi di conforto, ospita una maratona cinematografica: Cabiria e le altre notti. Immagini da La Strada, Le Notti di Cabiria, 8 ½, I Clown, Roma, Amarcord, comporranno una non stop che, arricchita da preziosi reperti collezionati dall’associazione Dino Risi di Trani, occuperà l’intera notte, assicurando un viaggio nel mondo onirico del maestro riminese. L’ingresso gratuito segnala l’opportunità di prenotarsi anticipatamente per non correre il rischio del pavimento.

Botteghino aperto a Palazzo Beltrani tutti i giorni, dalle 10,00 alle 18,00; biglietteria on line (www.tranisulfilo.it). Solo per sabato 4 gennaio il botteghino sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 per tutta la notte (per l’evento gratuito “Notturno Fellini” ingressi solo su prenotazione, i posti sono limitati). Per tutta la notte sarà possibile visitare inoltre il museo e tutte le collezioni esposte, ivi compresa la Pinacoteca Ivo Scaringi e la mostraTina Modotti. Opere dalla Galerie Bilderwelt”, l’antologica dedicata alla grande fotografa del ‘900. Costi biglietti: 8 euro intero, 4 euro ridotto e 20 euro famiglie. Info: 0883.500044.

Aperta naturalmente la biglietteria “volante” all’ingresso dello chapiteau. Sempre visibili sino al 6 gennaio, sono la mostra diffusa, omaggio a Gianni Rodari, allestita per le vie della città da Enzo Covelli di Miranfù. Il programma in dettaglio su www.tranisulfilo.it

Palazzo Beltrani
ore 18.30
speciale Fellini
Circolo Dino Risi
Gianfranco Angelucci
SEGRETI E BUGIE di Federico Fellini

cura Lorenzo Procacci Leone, Anton Giulio Mancino
ingresso gratuito

Chapiteau
21,00
Compagnia Baccalà
PSS PSS

di e con: Camilla Pessi e Simone Fassari
regia: Louis Spagna
collaborazione artistica e coordinamento tecnico: Valerio Fassari
disegno Luci: Christoph Siegenthaler

Palazzo Beltrani
ore 23.00
speciale Fellini
Circolo Dino Risi
CABIRIA E LE ALTRE NOTTI
un’intera notte in compagnia di Fellini

ingresso gratuito

edream


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-03 15:13:28
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.