A Verbania, Ghiffa, Omegna e Ameno si svolge nei giorni dal 11 al 27 Giugno e 02, 03 Settembre 2021 la nuova edizione di Cross Festival.
CROSS Festival si presenta al pubblico con un calendario articolato che vede spettacoli di danza e performance multidisciplinari all’aperto, in teatro, in luoghi insoliti e in più città della Provincia del VCO.
CROSS Festival si propone oggi come un’azione importante perché sottolinea che il settore della cultura c’è e rivendica la propria esistenza e il proprio ruolo primario nella vita della comunità.
Ci stiamo reinventando attraverso una vera collaborazione con persone provenienti da tutte le parti del mondo. Non è facile, dovrà avvenire una ricostruzione del sistema locale. Il cittadino attualmente non pensa all’arte come essenziale nella sua vita: ci impegneremo al massimo per sovvertire questa credenza.
L’edizione 2021 sarà una edizione straordinaria, la crisi della pandemia da Coronavirus ha impresso un’accelerazione ad un rapporto più forte e penetrante tra Società e Cultura, Imprese e Territorio.
Anche CROSS Festival ha subito una radicale trasformazione alla luce della Pandemia di Covid 19, abbiamo quindi impostato la nostra progettualità con obiettivo principale quello di mantenere viva e costante l’attenzione sull’importanza della cultura come strumento di emancipazione e come motore di un nuovo welfare.
L’attenzione alla tutela dei diritti umani, la valorizzazione delle differenze, la salute e la sicurezza delle persone, la protezione dell’ambiente, con particolare riferimento al tema del climate change e la valorizzazione del paesaggio e dei territori sono condizioni irrinunciabili ad ogni ipotesi di sviluppo.
Al di là dei cambiamenti, obbligati, nella programmazione generale, CROSS FESTIVAL 2021 si propone come un programma diffuso, che offre spazio ad artisti e compagnie nazionali ed internazionali. Ogni spettacolo è pensato come un incontro poetico, un momento di riflessione, spesso accompagnati da un talk con gli artisti o con un esperto. Ove è possibile saranno incentivati dei camminamenti , ogni luogo sarà accessibile e saranno distribuiti dei voucher per facilitare la partecipazione anche di categorie fragili. Collaboriamo da sempre ma stringiamo patti più forti e duraturi con i nostri partner territoriali e con i tanti enti locali (associazioni, fondazioni, cooperative) con cui insieme vogliamo immaginare un futuro migliore.
Antonella Cirigliano
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it