Il Festival Internazionale del Folklore è uno degli appuntamenti culturali più longevi dell’Estate Termolese giunto alla sua XXXVI edizione.
si svolge dal 26 al 28 Luglio 2019
Il Festival del Folklore prevede l'esibizione di gruppi folkloristici regionali, nazionali ed internazionali. Nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori propri del folklore quali l'orgoglio per la propria cultura e il rispetto per quella altrui, per favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare, la fratellanza e l’amicizia fra i popoli della Terra.
Il festival Internazionale del Folklore e delle Culture Marinare, che si basa sulla formula dello scambio culturale tra gruppi folklorici, è organizzato dal gruppo folklorico marinaro “’A Shcaffette” con la collaborazione del Comune di Termoli, Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folkloristici e Regione Molise.
Il festival si svolge in una location particolarmente affascinante, la Scalinata del Folklore che prende il nome proprio da questa manifestazione. La gradinata che si trova ai piedi del borgo antico fu costruita agli inizi del secolo scorso.
Il palco del festival del Folklore ha quindi, come fondale naturale, le antiche mura di cinta con la torre di controllo e la porta principale di accesso al vecchio borgo dei pescatori
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it