STRANA MENTE A MONCALIERI
IL 12 E 14 OTTOBRE
Festival dell’Innovazione e della Scienza 2020
Ritorna l’appuntamento con il Festival dell’Innovazione e della Scienza, dal titolo in questa edizione del 2020 di Strana Mente.
In un anno particolare la scelta di un tema importante, il “Cervello”, che verrà declinato in tanti modi diversi: dalla magia alle neuroscienze, dalle emozioni alle città intelligenti, dall’enigmistica all’intelligenza artificiale. Attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici e eventi si indagherà tutto quello che succede alla nostra testa.
A Moncalieri si terranno due interessanti appuntamenti come quello del 12 ottobre con Linda Messerklinger con il progetto multimediale dal titolo “ANIMA_L”, e con la conferenza “NEURONI GIOVANI IN CERVELLI ADULTI” del professor Luca Bonfanti del 14 ottobre.
L’emergenza Covid 19 impone un limite ai posti a disposizione, solo 17 (si consiglia quindi la prenotazione), ma per assicurare un’ampia partecipazione di pubblico, gli interventi saranno disponibili via social.
ANIMA_L – Festival Metropolitano
Ore 17.30
con Linda Messerklinger, attrice e autrice; Luca Vicini “Vicio”, musicista e producer e autore; Daniel Lumera, scrittore, docente e formatore internazionale; Emiliano Toso, biologo e musicista compositore a 432HZ
Ideato da Linda Messerklinger e sviluppato in collaborazione con Luca Vicini “Vicio”, ANIMA_L è un progetto multimediale: contestualmente alla creazione di un disco – il primo singolo “Voyage Dans La Lune” è uscito a Febbraio – dà vita ad una rete di cooperazione fra artisti, studiosi e attivisti della scena contemporanea, alla ricerca di nuovi linguaggi e pratiche che possano generare benessere per esseri umani, animali e piante. Riunendo scienza, attivismo e arte, ANIMA_L crea “zone di contatto” che rivelano pratiche per diventare Terrestri in un periodo di distruzione ambientale senza precedenti: più persone saranno in grado di muoversi insieme in uno stato di consapevolezza, più potranno generare eventi che possano portare ad un mondo nuovo. Tra le personalità che hanno aderito al progetto, anche Daniel Lumera, ricercatore ed esperto di scienze del benessere, autore di “Biologia della Gentilezza”, e il biologo e compositore Emiliano Toso.
NEURONI GIOVANI IN CERVELLI ADULTI – Festival Metropolitano
Ore 17.00
con Luca Bonfanti, professore associato di Anatomia – Università degli Studi di Torino e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO)
Tutti vorremmo rimanere giovani e conservare a lungo l’efficienza del nostro cervello. Purtroppo le statistiche confermano che il decadimento cognitivo, se non una vera forma di demenza, potrebbe toccare anche a noi. Uno degli obiettivi più ambiziosi delle neuroscienze è la ricerca di neuroni giovani, possibilmente “nuovi”, in un cervello che notoriamente non può rinnovare le sue cellule nervose. A che punto è la ricerca e cosa ci attende nel futuro?
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Civica “A. Arduino”
Via Cavour 31, Moncalieri
daniela.ballanti@comune.moncalieri.to.it
011.64.01.606
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it