sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21188801
Eventi Festival
Centuripe Archeofilm
I° Festival Internazionale Del Cinema Archeologico - Premio Augusto
Date:
Dal: 27/08/2021
Al: 30/08/2021
Dove:
Logo Comune
Piazza Duomo
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Davis & Co.
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Centuripe Archeofilm

I° Festival Internazionale Del Cinema Archeologico - Premio Augusto

Da Venerdì 27 a Lunedì 30 Agosto 2021 - dalle ore 21:00
Piazza Duomo - Centuripe (EN)

Centuripe Archeofilm - Centuripe

Centuripe Archeofilm
I° Festival internazionale del cinema archeologico
“Premio Augusto”

27 – 30 agosto 2021 / ore 21
Centuripe (En) – Piazza Duomo

Dal 27 al 30 Agosto la splendida Piazza Duomo di Centuripe si trasformerà nel palcoscenico più prestigioso di Sicilia ospitando il I° Festival Internazionale del cinema Archeologico “Premio Augusto”.  Il ricco programma prevede la proiezione di due film a serata il cui tema è l’archeologia e le ricerche archeologiche, una strepitosa  carrellata di film e documentari  di produzione internazionale che trovano a Centuripe la location perfetta poiché la città ha un patrimonio archeologico tra i più importanti dell’Isola. La giuria del festival sarà il pubblico che potrà votare ogni sera il film preferito, a conclusione delle tre serate sarà consegnato al più votato il Premio Augusto, il titolo del premio non è casuale ma coincide con un altro importante evento che si svolgerà il 28 Agosto, data in cui è previsto il  rientro a Centuripe, dopo 83 anni, del più bel ritratto dell’Imperatore Cesare Augusto ritrovato in Sicilia e che sarà destinato a divenire una delle opere più iconiche dell’isola.  Durante le serate, tra la proiezione dei due film in concorso, sono previsti degli interventi di personalità della cultura come Stefano Bucci, firma prestigiosa del Corriere della Sera; di Antonio Natali, storico dell’arte di fama internazionale che ha diretto per tanti anni gli Uffizi e di Giorgio Romeo, giornalista e Direttore di Sicilian Post.

Il 30 Agosto un evento speciale sarà la proiezione del  film fuori concorso “Sicilia Grand Tour 2.0” dedicato a Jean Houel, architetto Francese del XVIII secolo che, durante il suo viaggio in Sicilia ha sostato a lungo a Centuripe lasciando in eredità straordinari disegni degli antichi monumenti romani.

Il Festival è organizzato dal Comune di Centuripe con la rivista Archeologia Viva, ha il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il contributo dell’Assessorato al Turismo. L'ingresso è gratuito e l'accesso all'area delle proiezioni sarà regolamentato secondo le disposizioni di legge.

Programma:

VENERDì 27 AGOSTO 2021 – ore 21 

“Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero”
“Toutankhamon, les secrets du pharaon: un roi guerrier”

Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas – Durata: 50’ – Produzione: Blink Films Production, con la partecipazione di France Télévisions / France 5, National Geographic, Channel 5, SBS-TV Australia
Lingua: italiano
Tutankhamon è uno degli ultimi faraoni della XVIII dinastia. Il suo favoloso tesoro, scoperto intatto quasi un secolo fa, ne ha fatto il faraone più famoso e studiato della storia. Il corredo della sua tomba è una fonte infinita di informazioni sull’antico Egitto, ma anche su questo giovane re, il cui regno è ancora un mistero. Chi era veramente? Un fragile re-bambino o un signore della guerra? Morì di malattia o ucciso in battaglia? Tre oggetti con cui il faraone riposa aiutano gli archeologi a rivelare il suo vero volto…

Intervento di Stefano Bucci – Corriere della Sera

“Pompei 3D, una storia sepolta”
Nazione: Italia – Regia: Maria Chiffi – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Francesco Gabellone – Produzione: Archeo Tour srl
Lingua: italiano
Pompei, sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio, rivive attraverso questo film-documentario capace di ricreare in 3D, luoghi, ambienti e situazioni esattamente come erano in origine, allo scopo di condurre i visitatori/spettatori in una sorta di “viaggio nel tempo” e poter rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più importanti della storia.

SABATO 28 AGOSTO 2021 – ore 21

“Il misterioso vulcano del Medioevo”
“Le mystérieux volcan du Moyen-Âge”

Nazione: Francia – Regia: Pascal Guérin – Durata: 52’ – Produzione: Kwanza, CNRS Images, Blink Films, IRD – Consulenza scientifica: Franck Lavigne, LGP CNRS Meudon, Jean-Christophe Komorowski, IPGP, CNRS, Myriam Khodri, IRD
Lingua: italiano
Il film mette in primo piano il minuzioso lavoro di ricerca e studio degli scienziati per comprendere come la più terrificante eruzione vulcanica a memoria d’uomo avvenuta in Indonesia nel XIII secolo abbia trasformato il clima di tutto il pianeta e gli ecosistemi determinando fame ed epidemie. 

Intervento di Giorgio Romeo – Direttore di Sicilian Post

“Choquequirao, la geografia sacra degli Incas”
“Choquequirao, la géographie sacrée des Incas”
Nazione: Francia – Regia: Agnès Molia, Nathalie Laville – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Thibault Saintenoy – Produzione: Christie Molia
Lingua: italiano
Gli Incas, gli ultimi arrivati sulla scena andina, nel XV secolo costruirono il più grande impero che l’America avesse mai visto. Senza conoscere né la scrittura né la ruota si rivelarono geniali architetti, costruendo enormi edifici in pietra e terrazze a più livelli per l’agricoltura.

DOMENICA 29 AGOSTO 2021 – ore 21

“Gladiatori, il ritorno”
“Gladiateurs, le retour”
Nazione: Francia – Regia: Emmanuel Besnard, Gilles Rof – Durata: 26’ – Produzione: Cyrille Perez, Gilles Perez
Lingua: italiano
Oltre quindici secoli dopo la loro scomparsa, i gladiatori sono tornati nell’anfiteatro di Arles in Francia, con combattimenti e corsi di formazione. Promotore di questo ritorno è un esperto di arti marziali che da vent’anni dedica la sua vita a ricostruire meticolosamente le regole e il contesto di queste antiche battaglie. Lontana dalle fantasiose versioni hollywoodiane, il film propone una nuova visione di quello che è stato il primo grande spettacolo nella storia dell’umanità.

Intervento di Antonio Natali – Storico dell’Arte (già Direttore degli Uffizi).

 “Stonehenge – Bringing back the dead”
Nazione: Austria – Regia: Nick Gillam-Smith – Durata: 50’ – Produzione: Terra Mater Factual Studios, Oxford Scientific Films, in associazione con Channel 4 –
Lingua: italiano
Stonehenge, il più celebre sito preistorico della Gran Bretagna, è rimasto un enigma per secoli. Adesso un team guidato da rinomato archeologo Mike Parker Person ha fatto alcune straordinarie scoperte in grado si rispondere a molte domande. Si scoprirà ad esempio che le prime pietre posate sul sito erano in realtà segnacoli di antiche tombe… Stonehenge era dunque originariamente un grande cimitero preistorico circolare, completamente diverso da quello che appare oggi.

Cerimonia di premiazione – Assegnazione del “Premio Augusto” al film più gradito al pubblico

LUNEDì 30 AGOSTO 2021
Fuori concorso

“Sicilia Grand Tour 2.0”
Nazione: Italia – Regia: Giorgio Italia – Durata: 90’ Produzione: Fine Art Produzioni  – Consulenza scientifica: Alessandra Cilio, Lorenzo Daniele
Lingua: italiano
Giorgio, giovane studente universitario, trova in biblioteca dei vecchi volumi: sono pieni di carte, schizzi, disegni, storie. Il ragazzo è talmente affascinato dal racconto che Jean Houel, architetto francese del XVIII secolo, riesce a tessere della Sicilia, che decide di esplorare quest’isola. Scoprirà così che le parole di Houel, che definiva la Sicilia “il luogo più curioso dell’universo”, sono ancora oggi veritiere.

Scheda informativa:

Evento organizzato da: Comune di Centuripe
Archeologia Viva (Giunti Editore) / Firenze Archeofilm

Con il contributo di Regione Siciliana – Assessorato turismo sport e spettacolo

Luogo : Centuripe – Piazza Duomo
Date : 27 – 30 agosto 2021

Ingresso gratuito

Info tel.  0935.919480
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it
www.centuripecittaimperiale.it
https://www.firenzearcheofilm.it/centuripe-en/

Selezione filmati e archivio cinematografico: Firenze Archeofilm


Centuripe Archeofilm - Centuripe

AUGUSTUS
Il ritorno a Centuripe del ritratto dell’imperatore
Museo Archeologico Regionale di Centuripe (En)
28 agosto 2021, ore 18

Il 28 agosto il ritratto marmoreo di Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, il “più bel ritratto dell’imperatore mai rinvenuto in Sicilia”, ritorna, dopo 83 anni, a Centuripe dopo essere stato custodito presso il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.

Il rientro dell’opera, fortemente voluto dal Sindaco Salvatore La Spina e dall’Assessore Regionale Alberto Samonà, che sono orgogliosi ed emozionati per l’importante traguardo, è frutto di un’intensa e proficua collaborazione tra le istituzioni: l’Assessorato per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana; il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, tra le cui competenze rientra il Museo archeologico regionale di Centuripe, ed il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro villa Tellaro e Akrai all’interno della cui gestione rientra il Museo “Paolo Orsi” di Siracusa. Assieme all’importante ritratto e grazie al protocollo d’intesa tra gli enti, l’intera collezione “centuripina”, custodita presso il Museo Paolo Orsi, sarà trasferita presso il Museo Archeologico Regionale di Centuripe per una durata di 5 anni. La collezione comprende anche altri due straordinari ritratti di Germanico e di Druso Minore oltre a importanti vasi centuripini e diverse opere fittili.

La Testa di Augusto fu rinvenuta a Centuripe il 30 aprile 1938, nel pieno delle celebrazioni del bimillenario augusteo da uno degli operai intenti a scavare il cavo di fondazione di uno dei quattro piloni destinati a sorreggere un tratto di strada. Così ritornò in auge il primo imperatore romano (dal 27 a.C. al 14 d.C.) con uno dei suoi più raffinati ritratti marmorei.

L’opera, che è stata definita «il miglior ritratto di età augustèa conservato in Sicilia» (Nicola Bonacasa), emerse, tra l’altro, proprio in quella città che lo stesso Ottaviano quasi duemila anni prima aveva in qualche modo sostenuto, assieme a Siracusa e a Catania, per ricambiare l’aiuto offertogli durante la campagna contro Sesto Pompeo in Sicilia. Il ritratto è scolpito sullo stesso modello di quello della statua di Augusto rinvenuta nella villa della moglie Livia a Prima Porta, ora custodita nei Musei Vaticani.

Dopo il rinvenimento, nonostante opposizioni e le resistenze della comunità centuripina, che aveva cercato in tutti i modi di bloccare la partenza del reperto, e malgrado fosse già stato fondato l’Antiquarium Comunale, fu deciso, all’epoca, di trasferirlo a Siracusa.  

È senza dubbio una grande opportunità” sottolinea l’Assessore Alberto Samonà,“che permette a dei reperti straordinari rinvenuti tanto tempo fa e conservati al “Paolo Orsi”, di essere valorizzati nel loro contesto originario e, al tempo stesso, di far conoscere anche “fuori casa” il bel museo intitolato al noto archeologo roveretano. È un’iniziativa di politica culturale che mira a preservare i luoghi meno noti della Sicilia interna, per una narrazione che tenga conto della loro storia straordinaria e della loro importanza strategica. Egualmente, è un modo per testimoniare un lavoro proficuo fra parchi archeologici, quello di Catania e quello di Siracusa, volto a far conoscere l’offerta culturale del Paolo Orsi anche al di fuori della sede museale aretusea, creando i presupposti per la nascita di un museo diffuso, che possa far dialogare territori diversi nel nome di una nuova strategia di promozione dell’archeologia e della nostra identità”. 

Il preziosissimo ritratto marmoreo era già ritornato nella cittadina dell’ennese per un breve periodo nel settembre 2011. Si trattava di un prestito temporaneo di qualche mese, che era riuscito a far registrare un considerevole incremento di visitatori presso il nuovo Museo Regionale, riuscendo a rinvigorire tutto il paese, con questo progetto, che può essere considerato pioneristico nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e dei territori, farà sicuramente scuola non solo in ambito regionale ma nazionale.

“Il Laboratorio Centuripe” sostiene Carlo Staffile, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, “consiste nel primo tentativo della direzione del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, villa del Tellaro e Akrai, di cui il prestigioso museo “Paolo Orsi” fa parte, di offrire a musei archeologici siciliani il prestito a lunga scadenza di un’intera collezione archeologica ad oggi non esposta nelle sale del museo aretuseo. Un’intera collezione (e non la restituzione del singolo reperto, come spesso è accaduto e accade, capolavoro attrattore, è vero, ma nella realtà sottratto al complesso unitario dello scavo) significa centinaia di oggetti, un insieme di storia e cultura materiale venuta alla luce grazie all’opera di grandi archeologi, significa il racconto di un paese, un vero e proprio pezzo di museo nel museo. Non uno smembramento, dunque, ma una restituzione, in cui il valore e la storia del territorio di riferimento possano essere veicolo e traino per la riscoperta da parte della cittadinanza delle proprie radici ma anche la proposta di un itinerario turistico culturale”.

Il Museo Archeologico di Centuripe con l’arrivo di questa importante collezione si arricchisce e completa l’imponente raccolta che è, caso raro se non unico, proveniente esclusivamente da scavi locali. Per Gioconda Lamagna, Direttore del Parco Archeologico di Catania “l’arrivo dei tre ritratti arricchirà l’esposizione che a buon diritto può essere definita il fulcro del Museo, costituita dal complesso proveniente dal vicino edificio di età imperiale tradizionalmente detto degli Augustales. Imponenti statue marmoree, teste-ritratto, iscrizioni onorarie in latino, che destano grande impressione anche per l’allestimento, di grande effetto scenografico; ad essi si aggiungeranno i tre ritratti del “Paolo Orsi”, con il duplice risultato di ricostituire il contesto di provenienza e di arricchire il già cospicuo patrimonio di storia e arte del Museo di Centuripe. Sarà insomma un’occasione per riaccendere i riflettori sull’importantissimo patrimonio archeologico della città e rilanciare l’immagine del museo dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza Covid”.

Quest’estate il borgo siciliano si prepara quindi a vivere una stagione ricca di eventi e manifestazioni importanti. Un progetto di rinascita culturale colmo di appuntamenti: dall’inaugurazione del primo centro espositivo del paese con la mostra Segni alla valorizzazione del Riparo Cassataro, che custodisce i più antichi dipinti mai ritrovati nella Sicilia Orientale; dalla riapertura dell’Anfiteatro della Dogana con il Concerto del Coro Lirico Siciliano al ritorno dell’Augusto che  si  ricongiunge, dopo 83 anni, con il gruppo scultoreo di provenienza.  Ritorno per lungo tempo atteso dalla comunità.

 “Un risultato storico” dice il Sindaco Salvatore La Spina, “siamo felici ed emozionati. Il rientro della Testa di Augusto è un obiettivo che ci eravamo fin da subito prefissi e rappresenta un vero momento di svolta per tutta la comunità.  Questo ritratto, per la sua bellezza ed eleganza mi auguro possa diventare il simbolo della rinascita del paese, un marchio identificativo che imprimerà ancor di più il nome di Centuripe negli annali della storia e del mondo intero. La sua bellezza sarà l’emblema del nostro progetto di rilancio di Centuripe Città Imperiale. Ringrazio l’Assessore Alberto Samonà, la Direttrice Gioconda Lamagna, il Direttore Carlo Staffile, e tutti i funzionari dell’Assessorato e dei Parchi Archeologici di Siracusa e Catania per l’attenta quanto disponibile collaborazione intrapresa nei mesi precedenti. Che Altro aggiungere, “L’imperatore torna a casa!”.

Scheda informativa
Museo Archeologico Regionale di Centuripe
Via SS. Crocifisso 1 - Centuripe (EN)
Ingresso Gratuito
Aperto tutti i giorni 9 - 19 (ultimo ingresso ore 18.30)
Info tel. 093573079
www.centuripecittaimperiale.com/museo-archeologico-regionale/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-20 13:48:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.