Salso Ludix, vietato non giocare:
due giorni di cosplay e giochi da 0 a 99 anni
Dal 2 al 4 dicembre 2022, a Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR), debutta il festival dedicato a giochi di ruolo e da tavolo: numerosi gli ospiti già confermati
Un grandioso evento dedicato al Gioco in tutte le sue meravigliose forme: dal 2 al 4 dicembre 2022, Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) aprono le porte a Salso Ludix – Mettiamoci in Gioco, festival firmato dai più celebri nomi del cosplay e del gaming italiano.
Alla sua prima edizione, Salso Ludix è già grande: autori di giochi da tavolo, master di giochi di ruolo, youtuber, cosplayer del panorama internazionale e più di 100 volontari, animeranno le due deliziose città termali, pronte a diventare scenografia di un evento spettacolare e ad accogliere gli ospiti con sconti, cene con delitto, set fotografici in castelli e musei, spazi per tutte le età.
Cinquanta le location coinvolte, quartier generale il Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore, scenica residenza Liberty già set de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.
Tra intrattenimento, finestre di ecosostenibilità, più di 80 tavoli da gioco e convegni per figure educative, l’evento è adatto da 0 a 99 anni, perché per giocare non serve esperienza e non ci sono limiti d’età.
La tre giorni è organizzata dall’associazione dall’A.S.D Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Giuseppe Magnaghi e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia.
Anteprima, con delitto
Il 2 dicembre, anteprima del festival, si inizia subito giocando a un’avvincente alternativa alla solita serata a tavola: la Cena con delitto al ristorante Antico Caseificio, ai piedi del Castello di Tabiano. Degustando una cena gourmet con quattro portate vi ritroverete immersi in una storia inedita in costume, firmata da “Comelasfoglia Studios”, in cui sta ai commensali smascherare il colpevole di un’intricata narrazione tra giallo e noir ricca di colpi di scena. Prezzo 75 euro per persona.
Per prenotare: Tel. +39 0524 88 11 68 WhatsApp: +39 340 4849570
E-mail: travel@tabianocastello.com
Giochi da tavolo, novità e superclassici
Si entra nel vivo del Salso Ludix sabato 3 dicembre, quando per due giorni Palazzo dei Congressi ospita un’enorme area dedicata ai giochi da tavolo, con la direzione artistica di Marco Biolzi, Daniele Molinari e Flavio Ziglioli. Scatole da aprire, pedine, carte e tessere per iniziare subito la sfida, autori imperdibili come Paolo Mori - che ha firmato tra gli altri il premiatissimo Augustus - esperti del panorama GdT, come lo Youtuber Matteo Boca, il TeOoh di Recensioni Minute.
Due giornate per giocare su 50 tavoli diversi, con una selezione di case editrici che porterà novità, prototipi e grandi classici e lo staff di varie associazioni, tra le quali Comelasfoglia Studios e Orizzonte degli Eventi, per consigliare titoli e introdurre all’universo del board game anche i meno esperti.
Segrete, manieri e Giochi di ruolo
Ancora a Palazzo Congressi, sarà allestita una seconda area dedicata ai Giochi di ruolo, in cui interpretare un personaggio e la sua avventura attraverso la fantasia e la narrazione condivisa con gli altri giocatori. Tra manieri, segrete e caverne da esplorare su 35 tavoli gestiti da più di 20 associazioni ludiche, faranno da Game Master Andrea Rossi Master of Masters, Andrea Lucca Il Rosso, Matteo Casali ed Helios Pu, per sessioni di gioco mozzafiato aperte a tutti.
L’area “Giochi di Ruolo” è curata da Silvia Ferrari e Andrea Storti.
Un’area particolare è dedicata al LARP (Live Action Role Playing) una forma di gioco di ruolo dal vivo più vicina all’improvvisazione teatrale. Grazie al gruppo Intempesta Noctis, ci si potrà immergere negli intrighi e nei misteri della Salsomaggiore dell’Ottocento.
Favoloso mondo Cosplay
Batman si fa un selfie con Morbius, mentre Darth Vader fa a gara con Jocker: ci saranno i supereroi e i supercattivi del cosplay (mix delle due parole costume e interpretazione) al sontuoso evento fotografico dedicato al cosplay, imperdibile per la community che ama vestire gli abiti dei personaggi di manga, fumetti, film e saghe fantasy con straordinari costumi e accessori. Allo shooting, cui sono dedicate 50 location di straordinario interesse, partecipano altrettanti cosplayer pluripremiati e selezionati da Marco Tramonte, fotografo ideatore dell’ormai cult “il Volta”, nominato direttore artistico della sezione Cosplay.
Porte aperte a tutti gli appassionati del genere, che potranno partecipare al festival con le loro interpretazioni, seguire i convegni e giocare ai tavoli.
Incontri per educatori e famiglie
Ma il gioco è anche strumento formativo riconosciuto dal mondo della pedagogia. Per questo, Salso Ludix sarà anche un’occasione di formazione psicopedagogica sull’utilizzo del gioco come strumento di lavoro e apprendimento all’interno di contesti clinici, pedagogici, educativi.
Oltre 14 relatori esperti di formazione ludica, tra cui Martina Migliore del Game Science Research Center, Gabriele Mari di Educatori Ludici, Manila Massari del centro I Care DIRFloortime, si alterneranno tra conferenze e approfondimenti pratici ai tavoli da gioco, con la direzione della psicologa psicoterapeuta Silvia Ferrari, per offrire una formazione sia teorica che esperienziale a tutti coloro che si occupano di educazione: insegnanti, psicologi, e perché no, genitori e nonni.
Mostra Infinite Statue di Cosmic Group
Il programma completo, in continuo aggiornamento, include anche la ricca mostra “Infinite Statue” organizzata da Cosmic Group.
La mostra è composta da 15 diorami (ambientazioni) che 15 artisti del settore hanno realizzato.
“Infinite Statue” nasce con l’idea di riprodurre in statue e action figures di altissima qualità e valore artistico le grandi icone del fumetto e del grande cinema, sia italiano che internazionale, ed è diventata in pochi anni una realtà sempre più importante nel mondo del collezionismo. “Infinite Statue” è un marchio Cosmic Group, azienda italiana da 30 anni leader nella distribuzione di prodotti legati al settore del collezionismo e dei games.
Un’area bimbi dedicato all’ecosostenibilità
L’ente “Parchi del Ducato Emilia Occidentale” organizza uno spazio dedicato ai bambini più piccoli. Quando “La natura diventa gioco, invenzione e fantasia” è il tema dell’animazione seguita da professionisti. Il “gioco naturale” e l’educazione al contatto con la natura permettono di sviluppare nel bambino empatia, creatività, pensiero critico, capacità di linguaggio, curiosità, consentendo al piccolo di vivere in completa armonia con altre persone. Quindi laboratori gratuiti di pittura con materiale di riciclo, creazione di uno “Speziario”, riconoscimento degli animali del bosco e delle loro tracce, costruzione di un piccolo “kit scientifico” da portare in natura durante le escursioni per il riconoscimento degli animali del bosco e delle loro tracce.
L’evento Salso Ludix è nato da un’idea di Carla Soffritti.
Il biglietto d’ingresso per accedere a Palazzo dei Congressi il 3 e il 4 dicembre darà diritto a sconti in strutture ricettive, bar, negozi e ristoranti.
Prezzo in prevendita: 1 giorno 8 euro con gadget, 2 giorni 15 euro con gadget
Prezzo sul posto: 1 giorno 10 euro, 2 giorni 18 euro.
Riduzioni: per i residenti a Salsomaggiore Terme 5 euro al giorno; Bambini fino ai 13 anni gratis.
Per info:
0524687707
info@salsoludix.it
www.salsoludix.it
Salso Ludix, anteprima nel segno del giallo
per il festival del gioco
Una Cena con delitto ricca di suspense ai piedi del Castello di Tabiano (PR) apre il 2 dicembre 2022 la tre giorni di cosplay, e giochi
Dimenticate la consueta seratina al ristorante: promette molta più adrenalina l’anteprima del festival Salso Ludix – Mettiamoci in gioco, che entra nel vivo il 3 e il 4 dicembre tra Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR). Quella che andrà in scena venerdì 2 dicembre dalle ore 20 sarà una Cena gourmet con delitto, per un giallo in piena regola che starà ai commensali risolvere indizio dopo indizio, sino a smascherare il colpevole di un efferato omicidio.
Non poteva che essere avvincente e all’insegna del gioco sin dall’apertura il festival di giochi da tavolo, giochi di ruolo, cosplay, firmata dall'A.S.D "Salso Ludix", che porta la suspense in una location suggestiva, perfetta per l’inedita pièce: l’appuntamento è a Borgo Castello, ai piedi del maniero di Tabiano.
Tra le antiche mura fortificate, sei attori in costume di ComelaSfoglia Studios, che dal 2008 organizza e promuove eventi ludici e ha messo in scena più di 100 cene con delitto, porteranno in tavola un intricato caso da risolvere, presentando gli indizi e lasciando agli ospiti i serrati interrogatori tra le quattro portate del menù pensate dallo chef Maurizio Morini: Sformatino di Parmigiano con misticanza e aceto balsamico, Tortelli d’erbette, Stracotto di manzo con polenta morbida (alternativa per vegetariani, Millefoglie di verdure), Sbrisolona e un calice di vino.
L’idea per chi vuole giocare, ma anche puntare a vincere: portare un gruppo di amici appassionati di Sherlock Holmes e formare una squadra. Elementare, no?
Prezzo: 75 euro per persona
Per prenotare:
Tel. +39 0524 88 11 68 WhatsApp: +39 340 4849570
E-mail: travel@tabianocastello.com
Carte, meeples, dadi: al Salso Ludix
il meglio dei Giochi di ruolo e Boardgames
Il 3 e 4 dicembre 2022 debutta il festival al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR), tra novità e grandi classici del genere, tutti da provare: 80 tavoli di sfide da 0 a 99 anni e grandi ospiti
Ultime novità e super classici, sorprese, prototipi, stanze tematiche: ci saranno i titoli più amati dai gamers, autori, editori con aree dedicate il 3 e 4 dicembre 2022 al Salso Ludix – Mettiamoci in gioco, prima edizione del festival di Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) organizzato dall’A.S.D Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Giuseppe Magnaghi e il Tecnico Turistico e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia. Campo base del grande evento sul mondo dei Giochi di ruolo e da tavolo, paradiso per geek e non solo, il fascinoso Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore, che tra le sue atmosfere Liberty ospiterà 80 tavoli di sfide all’ultima pedina, carte, meeples e tanti volontari per insegnare a tutti a giocare.
Un assaggio? Tra gli ospiti della sezione Giochi da tavolo, Matteo TeoOh! Boca di Recensioni Minute, che porterà il suo già cult 21 Giochi Minuti, poi Paolo Mori con l’ultimo titolo edito da Ghenos Games, Libertalia - Sui venti di Galecrest, e a raccogliere materiali per i suoi Podcast Luca Filippozzi “LucaCiglione” di Giochi sul nostro tavolo. E poi centinaia di scatole da provare per tutti i generi e i livelli, dal draft alla gestione risorse, dal party game al gioco per famiglie.
Ricchissima anche la sezione Giochi di Ruolo, coordinata da Silvia Ferrari e Andrea Storti: confermata la presenza dei celeberrimi Andrea Rossi Master of Masters e Andrea Lucca “Il Rosso” che oltre a fare da master alle sessioni animeranno la due giorni con eventi esclusivi, come pure Matteo Casali in veste di autore ed Helios Pu con Dhakajaar, intrigante combo di fumetto e gioco di ruolo. In continuo aggiornamento gli eventi, dal multitavolo de Il Signore degli Anelli, al torneo di Dungeons & Dragons 5e, ma anche la scenografica LARP degli Intempesta Noctis, forma di gioco di ruolo dal vivo vicina all’improvvisazione teatrale. Previste anche stanze tematiche: fantasy, horror, sci-fi, indi e una grande area Edu Family dedicata ai bambini.
Passione retrò? La mitica sala giochi Dedalo dal 1937 metterà a disposizione i suoi cabinati, mentre HeartBit Interactive porterà le ultime novità dell’esilarante RPG Doom & Destiny. A mettere ancor più show in un tale spettacolo del divertimento, gli appassionati del genere cosplayer, che parteciperanno al festival con le loro interpretazioni in costume.
Il Festival è reso possibile anche grazie alle aziende Sponsor Parma2064 e Valserena e al contributo delle tante associazioni ludiche coinvolte: Storytellers, Il Falò del Vagabondo, Take a Play, Genitori di Ruolo, Crimson Studies Creations, Racconti da GDR, Alleanza OSR Pizza, Collettivo Riviera Nerd, L’Antro del Gioco di Ruolo, Narratori di Mondi, Dungeoneer Games & Simulations.
Il biglietto d’ingresso per accedere a Palazzo dei Congressi il 3 e il 4 dicembre darà diritto a sconti in strutture ricettive, bar, negozi e ristoranti.
Prezzo in prevendita: 1 giorno 8 euro con gadget, 2 giorni 15 euro con gadget.
Prezzo sul posto: 1 giorno 10 euro, 2 giorni 18 euro.
Riduzioni: per i residenti a Salsomaggiore Terme 5 euro al giorno; Bambini fino ai 13 anni e persone con disabilità gratis.
Orari:
3 e 4 Dicembre al Palazzo dei Congressi dalle ore 9 alle 19
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it