Suonidivini
Musica e degustazioni tra le Colline del Parteolla
Suonidivini: musica, buon vino, degustazioni, mercatini di natale, tra le colline del Parteolla.
Sei comuni, sei giornate dedicate alla musica, al buon vino, alle degustazioni di prodotti enogastronomici, ai mercatini di natale, allo showcooking e alla promozione del territorio del Parteolla.
L’evento, denominato suonidivini, è un festival enogastronomico promosso dall'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis), con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS - Assessorato alla P.I. BB. CC., con il coordinamento organizzativo dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Il taglio del nastro della manifestazione è in programma sabato 17 dicembre a Donori e domenica 18 dicembre a Dolianova.
“Il Parteolla – ci racconta Maurizio Cuccu, sindaco di Serdiana e presidente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano – è un territorio ricco di qualità e di ricchezze. Il nostro territorio, ogni anno, genera un fatturato di oltre 100 milioni di euro nel settore agroalimentare e vitivinicolo, numeri che ci permettono d’affermare come la rete dei nostri comuni sia un vero e proprio concentrato di eccellenze, più unico che raro”.
Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis, sono sei comuni dove il vino rappresenta l’identità stessa del territorio e dove, nel corso dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio si susseguiranno degustazioni di vini e di prodotti gastronomici del territorio, spettacoli d’artisti di strada, musica live, visite guidate alle cantine, passeggiate culturali, convegni, showcooking.
“ Per i paesi dell’Unione dei comuni – continua il sindaco di Serdiana - suonidivini rappresenta una importante occasione per mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche del territorio. Inoltre, sfruttando l’estrema vicinanza a Cagliari e ai più importanti punti d’accesso all’Isola, eventi simili possono rappresentare un’occasione importante per poter incrementare l’interesse reale e percepito verso il nostro territorio. Con la prima edizione di suonidivini – conclude Cuccu – cercheremo di attrarre nel Parteolla nuovi flussi turistici e di far conoscere il nostro territorio e le sue peculiarità a un pubblico sempre più vasto”.
La giornata inaugurale della manifestazione suonidivini è in programma a Donori sabato 17 dicembre.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it