Dal 16 al 20 Novembre 2023 si svolgeranno gli eventi della 190a Fiera di Santa Elisabetta a Romans d'Isonzo.
Fiera con mercato, mercatino dell'hobbistica, laboratori per bambini, truccabimbi, ritratti fotografici, esibizioni sportive e storiche, mostre, fornitissimi chioschi con piatti tradizionali, vin brulè, ottimi vini all'enoteca e tanti dolci ... il tutto accompagnato da buona musica.
Dal 1834 ad oggi l'appuntamento principe nell'autunno romanese. Storia e Curiosità della popolare fiera. La Fiera di Santa Elisabetta, nella sua qualità di principale manifestazione popolare organizzata sul territorio comunale, oltre che più antico appuntamento a livello locale con oltre 174 edizioni all’attivo, si identifica con il tessuto sociale e culturale stesso del territorio, coinvolgendo gran parte delle realtà in esso operanti.
Per questa sua caratteristica, l’appuntamento fieristico vede il Comune impegnato a tutto campo nel favorire la più ampia programmazione dell’evento, come soggetto patrocinatore dell’intera manifestazione, oltre che come organizzatore al fianco della Pro Loco, che cura le iniziative di carattere tradizionale, e di molte altre associazioni, che organizzano gli appuntamenti collaterali.
La prima edizione si svolse nel 1834, sotto la dominazione dell’Impero Austriaco, quando, per concessione dell'Imperatore Francesco I, la comunità di Romans poté allestire un mercato annuale a metà novembre, nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d’Ungheria, ovvero il 19 Novembre (data storica poi spostata al 17 con la riforma dei calendari).
Per Informazioni:
www.comune.romans.go.it
www.facebook.com/GiuntaComuneRomans
www.facebook.com/fieradisantaelisabetta
Comune di Romans d'Isonzo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it