FIERA DELL’OLIVO 2022
CON “MIA, MERCATO ITALIANO ALIMENTARE”
8 – 9 – 10 aprile
La ripresa primaverile delle attività di piazza prevede la realizzazione della “Fiera dell’Olivo”, manifestazione che riprende una vecchia tradizione locale promuovendo in particolare il settore florovivaistico e del giardinaggio, con la partecipazione di operatori del settore e non solo, quale iniziativa di valorizzazione del centro storico e commerciale della Città di Maniago.
A causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione è stata annullata per le edizioni 2020 e 2021, con l’idea di riprenderla non appena possibile e l’Amministrazione ha valutato che tali condizioni si presentano a primavera 2022: sono iniziati gli incontri organizzativi già da tempo con gli operatori del settore e ora si entra nel vivo dell’organizzazione.
Molti gli operatori del verde e gli hobbisti che hanno aderito, l’Ecomuseo Lis Aganis collabora nella gestione degli eventi e dei mercatini, mentre l’Associazione Sviluppo e Territorio, attraverso la realizzazione del progetto MIAIDEA, Mercato Italiano Ambulante Itinerante Delle Eccellenze Alimentari, porta in piazza prodotti alimentari regionali di prima qualità, certificabili e tracciabili, con vendita e somministrazione di prodotti tipici con preferenza per prodotti DOP, IGT, DOCG di tutta Italia.
Dal 8 al 10 aprile avremo quindi in Piazza Italia stand espositivi e di degustazione alimentari, che durante domenica 10, giorno in cui verrà chiuso il traffico nel centro storico, si coniugheranno con hobbisti e florovivaismo.
Previsti giochi per bambini e animazione dedicata ai più piccoli, laboratori di coroncine pasquali per gli adulti, laboratorio di giardinaggio presso il centro visite del Castello, escursioni nel verde e passeggiate.
Non mancherà la musica: “Quella sporca mezza dozzina” accompagnerà i visitatori nella domenica pomeriggio.
“Riproponiamo, ampliandola e arricchendola, una iniziativa che abbiamo fatto rinascere e che appartiene alla tradizione dei maniaghesi ed oggi risponde pienamente alle finalità dell’Amministrazione di valorizzazione e promozione del tessuto commerciale di Maniago: Ascom Confcommercio collabora e coordina i negozi che usciranno con dei loro stand all’aria aperta, offrendo i prodotti della nuova stagione e della Pasqua. Crediamo che sia il momento di riprendere le fila della socialità e di gustarci le bellezze del nostro centro storico e della natura che ci circonda”.
Il programma è disponibile prossimamente nelle pagine sociale di Ufficio Turistico ed Ecomuseo Lis Aganis.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it